Lettini e sdraio da giardino: come sceglierli e dove trovarli

Terrazze e giardini possono quasi salvarci la vita in molte occasioni… Ok, non proprio letteralmente. Ma se si pensa all’umore che si può avere dopo una lunga e super stressante giornata lavorativa, in un giorno qualsiasi di una qualsiasi calda estate, il senso di queste parole diventa subito chiaro.

Rientrare a casa dal lavoro e avere la possibilità di godersi un po’ di meritato riposo all’aria aperta non ha prezzo, ecco perché dedicare le giuste attenzioni e dare ai propri terrazzi e giardini il rispetto che meritano è un atto dovuto.
Soprattutto per sé stessi! In particolar modo quando le circostanze rendono impossibile raggiungere il mare per le vacanze.

sedia esterno darsena
Poltroncina da giardino Darsena

Lettini e sdraio prendisole: un must per il giardino

Arredare uno spazio esterno comporta molte valutazioni e decisioni, tra le quali non manca di certo quella relativa ai complementi che dovranno accoglierci nei momenti di maggiore relax. Se si dispone di uno spazio abbastanza generoso, un lettino da giardino è un vero plus, mentre, se si ha una piscina, esso diventa quasi indispensabile, abbinato a un ombrellone come Positano, per godere appieno dei pomeriggi di riposo.

Prima ancora di addentrarci nel merito di materiali, forme e accessori, è bene precisare che il lettino si distingue dalla sdraio per la possibilità, che offre a chi la usa, di sdraiarsi completamente. Utilizzare i termini lettino da giardino e sdraio come sinonimi sarebbe, quindi, un errore grossolano. I due componenti d’arredo, hanno comunque in comune il fatto di essere oggetti immancabili nella zona relax di giardini e terrazzi.

Scegliere i materiali giusti

Come per tutti gli arredi da esterno, la scelta del materiale per il lettino da giardino va ragionata a fondo. Sappiamo bene come alcuni materiali non siano adatti a restare a lungo all’esterno e come altri possano farlo solo a patto di essere sottoposti a manutenzione costante.

Ecco alcune considerazioni da fare, materiale per materiale.

Lettini e sdraio resistenti: ecco il polipropilene

Non chiamatelo plastica! Il polipropilene è una delle scelte migliori per l’arredo da giardino, quindi perfettamente adatto anche per i lettini.

Si tratta, infatti, di una materiale resistente, in grado di assumere qualsiasi forma e colore, facile da pulire e che non subisce alterazioni se sottoposto alle intemperie. 

Grazie all’ impermeabilità e alla leggerezza del polipropilene, il Lettino Atlantico può essere posizionato a bordo piscina, per essere spostato facilmente all’occorrenza. Per chi preferisce rilassarsi mantenendosi un minimo attivo, invece, la Sdraio da giardino Acquamarina è perfetta e comodissima. Il Lettino prendisole Antracite con braccioli Alfa, poi, sposa la praticità all’eleganza, grazie alle sue linee morbide e al colore scuro.

ombrellone positano
Ombrellone da giardino Positano

Lettini e sdraio da giardino in alluminio: resistenti e di design

Leggero, versatile e resistente alla pioggia, nonché ai raggi del sole, l’alluminio, meglio se sottoposto a trattamento epossidico, resta uno dei materiali più scelti per l’arredo da esterno e, dunque, anche per lettini e sdraio.

Un esempio è la Sedia sdraio spiaggia alluminio Marinella, un complemento con cui dare un tocco di vivacità e colore al proprio giardino o terrazzo.

Sdraio e lettini da giardino in legno: la bellezza ha un prezzo

L’arredo da giardino in legno ha sempre un grande fascino: più confortevole dell’alluminio, ricrea le atmosfere di un ambiente interno, pur inserendosi perfettamente nella natura. Il problema del legno è che non è impermeabile e, se esposto per lungo tempo al sole, si sfoglia e si scolorisce.

I mobili da esterno in legno di Infabbrica sono trattati in superficie con un impregnante idrorepellente, che li rende idonei all’utilizzo all’aperto. Tuttavia, il legno è un materiale naturale e questo trattamento non è sufficiente per renderlo inattaccabile dagli agenti atmosferici. Per questo motivo, quando si scelgono dei complementi d’arredo outdoor in legno occorre essere consapevoli di alcune semplici regole da rispettare, per preservarli e poterne godere a lungo:

  • Evitare di lasciarli esposti alle intemperie per periodi prolungati
  • Avere l’accortezza di asciugare il legno dopo la pioggia
  • Ritirare gli arredi in un luogo coperto al termine della stagione
  • Prima di metterli al riparo per l’inverno, utilizzare degli appositi detergenti per il legno per pulirli e proteggerli, ad esempio un detergente neutro all’acqua e un ravviva legno all’acqua.

Tutto sommato, si tratta di un piccolo sacrificio ripagato dalla bellezza di arredi da giardino come la Sdraio in legno Afrodite, la Sedia regista o il Lettino in legno Apollo, appaganti per la vista ed ecologicamente sostenibili.

Lettini e sdraio in polyrattan: praticità e stile in un’unica soluzione

Il polyrattan è una resina molto resistente alle intemperie e, soprattutto, è adatto a essere inserito in molti stili d’arredo contemporanei, tra cui l’etnico!

La sua brillantezza resta intatta anche dopo mesi e anni di esposizione al sole!

lettino piscina
Lettino prendisole Vela

Baciati dal sole… Con stile e praticità!

La scelta di una sdraio o di un lettino da giardino non può essere puramente pratica. Certo, il materiale e la versatilità sono importanti, ma uno spazio dedicato al relax deve anche essere bello e accogliente.

L’importanza dello stile d’arredo anche in giardino

Come abbiamo visto, la scelta dei materiali deve soddisfare esigenze pratiche, e risultare sostenibile in fatto di manutenzione, ma anche l’occhio vuole la sua parte e, come per ogni progetto d’arredo, la coerenza stilistica è importante.

Per un giardino in stile moderno, ad esempio, l’alluminio sarà il materiale giusto per il lettino a bordo piscina, mentre il legno soddisferà chi ama le tendenze più green.

Accessori e rivestimenti per lettini

A seconda del loro materiale, alcuni lettini possono aver bisogno di accessori e rivestimenti per aumentare il proprio comfort.

Scegliendo un lettino con tessuto in polyestere o nylon plastificato (come per il lettino Apollo) può non essere necessario alcun rivestimento, in quanto si tratta di un materiale comodo e impermeabile, adatto a essere posizionato anche a bordo piscina.

Nella maggior parte dei casi, però, cuscini per lettino, comodi e idrorepellenti possono essere molto utili se non indispensabili. Inoltre, specialmente per i lettini in legno, può essere consigliabile utilizzare delle coperture protettive.

Sdraio e lettini pieghevoli o impilabili: quando la praticità è un must

A seconda delle proprie necessità di spazio, la scelta potrà ricadere sia su lettini e sdraio fissi, sia su altri modelli comodamente ripiegabili con semplici gesti.

Come abbiamo visto, gli arredi in legno, ad esempio, vanno protetti il più possibile dall’umidità e dai raggi del sole, quindi, soluzioni come la Sedia Tripolina o la Poltroncina da giardino Darsena, che possono essere facili da tirare fuori e ritirare all’occorrenza.

Per chi, invece, pur avendo un giardino grande, dispone di poco spazio in cui stipare l’arredo durante l’inverno, i Lettini Prendisole Vela sono perfetti per la possibilità di essere impilati facilmente, senza rinunciare alla comodità.

Arredare con stile e gusto un giardino o un terrazzo con Infabbrica è semplicissimo. Le possibilità di scelta sono tantissime e tra le proposte è facilissimo trovare tutto il necessario per creare il proprio angolo di paradiso in casa. Soprattutto con la certezza di farlo con prodotti artigianali, affidabili e forti della qualità tipica del Made in ItalyEntra nell’ecommerce Infabbrica e preparati a trascorrere i tuoi fantastici momenti all’aperto, comodamente a casa tua!