Come fare il cambio di stagione: 5 consigli pratici

Poco prima dell’estate e dell’inverno, c’è un appuntamento fisso che non si può perdere: è il tanto temuto cambio di stagione, un momento di grande rinnovo che, da fonte di stress può, con qualche trucco, trasformarsi in un’opportunità di ritrovato benessere.

Ecco qualche consiglio operativo e 5 strucchi per trarre il meglio dal cambio degli armadi stagionale.

Quando fare il cambio dell’armadio

Scegliere il momento giusto per affrontare il cambio di stagione non è solo una questione di calendario, ma anche di disposizione personale. Sbagliare momento può comportare il fallimento dell’operazione o la necessità di ripeterla.

organizzare i vestiti per il cambio stagione

Come scegliere il periodo giusto per non perdere tempo

Quando fare il cambio di stagione in autunno? E in primavera? Qual è il mese giusto? In un paese come l’Italia, in cui esistono le mezze stagioni (anche se, come recita un detto, sono sempre più brevi!), può non essere facile trovare il periodo giusto per lanciarsi al cambio di armadio.

Capita spesso, in mesi come marzo, che arrivino delle bellissime giornate che, però, poi, vengono travolte da un colpo di coda invernale. Allora, occorre non essere precipitosi, perché il rischio è quello di dover andare a riprendere indumenti già riposti nelle scatole.

Come scegliere il giorno giusto

Il cambio di stagione è un’attività che va fatta in un colpo solo. Proprio per il modo in cui va organizzato, si tratta di un lavoro che non può essere lasciato a metà!

Per questo, è importante scegliere con cura la giornata da destinare al cambio di stagione. In quest’ottica, sarà importante:

  • Non programmare troppi impegni nella giornata
  • Evitare una di quelle giornate in cui ci si alza stanchi o in cui l’umore non sia alle stelle
  • Evitare la domenica, spesso un giorno malinconico di per sé
  • Scegliere una giornata di brutto tempo, per non essere tentati di uscire

Consigli per organizzare il cambio di stagione

Ecco una breve carrellata degli step operativi che compongono il cambio di stagione.

Fare un inventario di tutto ciò che si ha e selezionare

La prima cosa da fare è quella di tirare fuori tutta la roba dall’armadio e metterla ben in vista sul letto. Solo in questo modo sarà possibile rendersi conto di tutto ciò che si ha e di quello che veramente si usa.

Con questa consapevolezza, sarà bene fare 3 mucchi distinti in:

  • Da tenere
  • Da buttare
  • Da valutare

Come scegliere cosa buttare dall’armadio? Questa è una delle domande più comuni, ma la risposta si troverà facilmente se, per ogni capo, ci si interroga su:

  • Quante volte l’ho indossato?
  • Mi va ancora bene? Posso combinarlo in altri abbinamenti?
  • Ha un particolare valore affettivo?
  • Può servire ad altri?
scatole contenitori per guardaroba
Contenitori portaoggetti Sweden

Pulire l’armadio

Una volta svuotato, l’armadio andrà pulito e disinfettato. Il cambio di stagione, infatti, è l’unico momento utile per questo mobile perennemente chiuso, per essere sanificato, oltre che sottoposto a un trattamento preventivo antitarme per proteggere il suo contenuto.

Riporre gli indumenti non di stagione

È giunto il momento di trovare una destinazione ai tre mucchi di indumenti riposti sul letto. Per quelli contrassegnati come “da buttare” non bisognerà avere ripensamenti. Per quelli da valutare (a patto che siano pochi!) ci si può prendere ancora del tempo per decidere, mentre quelli da tenere andranno ripiegati negli appositi contenitori, in attesa che venga ancora il loro turno per essere indossati.

Organizzare vestiti e accessori

Una volta sistemati gli indumenti tolti dall’armadio, è il momento di riportare alla luce i vestiti adatti alla stagione entrante.

Sarà importante riporre gli abiti nel modo più pratico e ordinato possibile. C’è chi piega, chi appende, chi arrotola: l’importante è che tutto sia sempre ben visibile e organizzato.

Cinque consigli pratici per il cambio di stagione

Come anticipato, il cambio di stagione può diventare un’occasione di rinnovo, anche interiore, e, se fatto con il giusto spirito, può davvero portare dei benefici.

Per ognuna delle fasi sopra descritte ci sono dei trucchi da mettere in pratica o consigli da seguire. Vediamo i cinque principali.

1.Come fare bene il cambio di stagione e sentirsi meglio

Fare bene il cambio di stagione significa anche sentirsi bene e in armonia con la propria casa.

Liberarsi delle cose superflue aiuta a liberare spazio mentale, così come vivere in ambienti ordinati e organizzati si trasforma in un beneficio per il proprio tempo ed equilibrio mentale.

In altre parole, vuol dire fare decluttering!

2. Come fare il cambio di stagione velocemente

Come già anticipato, per riuscire a fare il cambio di stagione in modo veloce occorre innanzitutto, scegliere il momento giusto. Non avere distrazioni e indugi nel liberarsi delle cose inutili è molto importante!

scatole in legno per armadio
Scatole eleganti per armadi Lola

3. Come non fare il cambio di stagione

Ecco le cose da evitare quando si fa il cambio di stagione nell’armadio:

  • Avere fretta
  • Interrompere a metà
  • Non avere il coraggio di liberarsi di ciò che non si usa, rincontrandolo a ogni successivo cambio di stagione
  • Farlo nei ritagli di tempo
  • Ritirare tutti gli indumenti adatti alla stagione uscente. E se il caldo o il freddo dovessero tornare? E se si decidesse di andare a fare un week-end in montagna in piena estate? Qualche indumento alternativo va sempre tenuto a portata di mano.

4.Come mantenere in ordine tutto

Sia che si disponga di un armadio quattro stagioni, sia che gli indumenti non di stagione vengano riposti in soffitta o nello sgabuzzino, è importante che l’ordine regni tra ciò che si usa e ciò che non si usa.

Il modo migliore per organizzare i capi è quello di suddividere il guardaroba o la cabina armadi in tre zone:

  • La prima deve avere ben esposti tutti i capi che si usano più di frequente e, a loro volta, questi devono essere sempre ben stirati, appesi, fruibili e suddivisi per categoria.
  • La seconda deve, invece, contenere gli abiti di stagione ma non di uso quotidiano.
  • La terza area, riposta in alto, sarà dedicata agli indumenti non di stagione, che dovranno essere riposti in contenitori comodi e belli.

A questo scopo, le Scatole guardaroba Quadrella sono una soluzione molto pratica, così come le Scatole eleganti per armadi Lola, con un tocco di eleganza in più, per organizzare tutto al meglio.

I contenitori portaoggetti Sweden o le Ceste portaoggetti Suovo sono l’ideale per essere impilati uno sopra l’altro, negli angoli liberi, per conservare sciarpe e cappelli nei mesi più caldi.

Ideali, invece, per essere messi sotto la scrivania sono le Scatole portaoggetti Suomi.

scatole per guardaroba
Scatole guardaroba Quadrella

5. Risparmiare e guadagnare con il cambio di stagione

Ci sono alcuni trucchi per trasformare il cambio di stagione in un’occasione di risparmio. Come?
Ricordate il mucchio di indumenti contrassegnati come “da valutare”? Forse essi non saranno più una risorsa per sé ma magari lo saranno per gli altri. Allora perché non venderli, scambiarli con le amiche, oppure farli sistemare da un sarto?

Anche il risparmio è uno dei vantaggi del cambio di stagione fatto bene e capire il perché è facile se si pensa a quante volte abbiamo ricomprato qualcosa che avevamo già, ma che era sepolto al fondo dell’armadio.

Come hai visto, in realtà, seguendo le fasi corrette e con gli accessori giusti, fare il cambio armadio ogni stagione diventa più semplice e persino piacevole. Scoprili tutti nello shop Infabbrica!