Viva Magenta è il colore dell’anno Pantone 2023

Dopo il Very Peri lanciato nel 2022, Pantone ha finalmente svelato il colore ufficiale del 2023: è il Viva Magenta 18-1750.

Le sfilate di moda e i packaging dei brand più all’avanguardia sono già stati contaminati dal Colore Pantone dell’anno, che ora diventa grande protagonista anche delle tendenze d’arredo 2023: vediamo come si caratterizza e come può essere inserito nei progetti di interior design.

colore pantone 2023

Magenta: un colore versatile e unico

Prima ancora di parlare del Viva Magenta, colore Pantone 2023, facciamo un piccolo focus sul colore Magenta tradizionale, tonalità molto apprezzata e largamente impiegata nei settori dell’abbigliamento, arredamento e nel design in generale.

Perché il Rosso Magenta si chiama così?

Ottenuto nel 1859 da François-Emmanuel Verguin, ossidando l’anilina al grezzo con cloruro stannico, il colore Magenta fu chiamato così in onore dell’omonima città lombarda, divenuta protagonista nell’ambito della Seconda guerra d’indipendenza italiana.

Che colore è il Magenta?

Anche se si parla di Rosso Magenta, in realtà il colore si avvicina più al viola, che si ottiene dall’unione, in proporzioni precise, di blu e rosso. Il Magenta viene spesso confuso con il fucsia, ma i due colori sono nettamente distinti.

viva magenta pantone 2023

Essendo composto da Rosso e Blu, il Magenta non è né un colore caldo, né freddo e questa caratteristica lo rende adatto ad essere utilizzato sia in schemi cromatici d’arredo freddi, sia caldi. Per quanto riguarda gli accostamenti, invece, il colore complementare del Magenta è il verde.

Trend dell’anno 2023: il Magenta parla di ottimismo anche in arredamento

Viva Magenta 18-1750 è un rosso vibrante, molto affine al Rosso Carminio con sfumature che tendono al Lampone: insomma, un colore che trasmette gioia e ottimismo!

Il Viva Magenta è una vera e propria rivoluzione, che si sviluppa a partire dalle basi gettate dal Very Peri come stimolo per la ripartenza.

mensola cubo in plexiglass
Cubo da parete Kubi

Viva Magenta in arredamento: abbinamenti e idee

Il modo migliore di inserire il Viva Magenta in un progetto d’arredo è accostandolo con parsimonia ed equilibrio a colori come il blu, il rosso, il giallo e il viola, oppure, ancora di più, al bianco, colore da cui il Colore Pantone 2023 viene magnificamente esaltato, dando vita a creazioni in stile moderno all’insegna del design. Ma le possibilità non finiscono qui: anche il grigio, soprattutto nelle sue sfumature tortora, è un compagno perfetto per il Viva Magenta.

Come abbiamo anticipato, poi, il colore complementare al Magenta è il Verde e, dunque, i progetti di arredo basati su verde salvia o i design che ruotano attorno al verde petrolio possono accogliere con successo accessori o complementi caratterizzati dal colore dell’anno.

In fatto di materiali, Viva Magenta si sposa alla perfezione con quelli naturali: con il legno, ma anche con il verde delle piante d’arredo per interni, per una casa green che punta tutto sul benessere fisico e mentale.

mensola cubo in plexiglass
Cubo da parete Kubi

Alla luce di questi possibili abbinamenti e in base alle caratteristiche degli ambienti da arredare, si potrà scegliere a quale elemento d’arredo destinare il Viva Magenta.

Viva Magenta: come abbinarlo alle pareti

Un’idea, ad esempio, potrebbe essere dipingere una parete color Magenta alle quali abbinare mobili o complementi d’arredo con tinte complementari o in contrasto, come il Tavolino salotto moderno design Bobino, disponibile in un’ampia gamma di versioni.

Ancora, si può decidere di personalizzare l’ambiente applicando la strategia inversa, e utilizzare delle pareti bianche come sfondo per mobili e arredi color Magenta, come i cubi da Parete Kubi o le sedie in legno verniciate Milano.

sedia in legno classica colorata
Sedia in legno verniciata Milano

Se si sceglie il Viva Magenta per caratterizzare il proprio arredo occorre, però, considerare le sensazioni che trasmette e i suoi effetti sulla psiche. Il Viva Magenta, infatti, è un colore che genera allegria, stimola la concentrazione e infonde vitalità e proprio per questo può essere adatto ad alcuni ambienti, ma da evitare in altri.

Ecco perché una cucina all’insegna del Magenta può essere un’ottima idea, soprattutto per chi ama mettersi ai fornelli e creare capolavori. Per smorzare un po’ l’inondazione energetica, si può giocare con gli accessori, che andranno scelti nei colori più abbinabili al Magenta. Per lo stesso principio, il colore dell’anno 2023 può essere utilizzato anche per decorare uno studio, ad esempio, scegliendolo per accessori come le Mensole Comodino Invisibili, ma è bene evitarlo in camera da letto, dove invece sono preferibili colori che favoriscono il rilassamento.

mensola comodino in metallo
Mensola comodino Invisible

Il Viva Magenta ha già stregato anche te e non puoi fare a meno di portare un po’ della sua forza e del suo stile anche nella tua casa? Allora lasciati ispirare dai tanti mobili, complementi e accessori che trovi nello shop di Infabbrica: prodotti accuratamente selezionati e realizzati su richiesta esclusivamente da aziende e artigiani italiani. Design e qualità Made in Italy, per una casa in grande stile!