Tante idee per arredare casa al mare

Cosa c’è di meglio di una comoda casa al mare per staccare la spina?
Uno spazio tutto nostro dove rilassarsi, ricaricare le batterie e godersi uno splendido panorama.

Per rendere le vacanze un’esperienza davvero piacevole e memorabile, però, è importante circondarsi dei giusti arredi e trasformare la casa in un rifugio comodo e suggestivo.

Ecco quindi tante idee e spunti per arredare casa al mare in modo pratico, originale e attento allo stile!

arredamento stile marinaro

Per cominciare sfrutta gli spazi

Si sa che spesso la casa al mare è abbastanza piccola: quando si acquista, l’obiettivo è avere un punto di appoggio dove ritagliarsi momenti di svago, piuttosto che concentrarsi su grandi camere o saloni imponenti.

È un punto a sfavore? Assolutamente no, perché le tecniche per sfruttare e valorizzare gli spazi piccoli sono davvero tantissime!

Innanzitutto bisogna puntare sulla verticalità e scegliere delle soluzioni alternative ai semplici mobili poggiati a terra che affollano le stanze.

Optando per mensole, librerie e scaffalature alte, per esempio, puoi distribuire i tuoi oggetti lungo tutta la parete, alleggerendo la parte bassa della stanza e guadagnando abbondante spazio extra.

Esistono inoltre moltissimi mobili studiati proprio per moltiplicare lo spazio: dotati di un design intelligente e multifunzionali, sono utilissimi per svolgere attività diverse sfruttando uno spazio unico.

Qualche esempio? Consolle allungabili, divani letto e tavolini a muro pieghevoli.

letto singolo contenitore
Letto singolo con contenitore apertura laterale Sunny V1

Nel catalogo di Infabbrica puoi trovare il comodo letto singolo Sunny, provvisto di un ampio contenitore laterale estraibile. Un’ottima soluzione per chi non ha spazio per grossi armadi e vuole evitare di portarsi dietro lenzuola e coperte ogni volta che si parte per le vacanze.

Infine, un metodo infallibile per dare ampiezza alle stanze e arredare una piccola casa al mare, è usare il colore e scegliere le tinte giuste per le pareti.

Vediamo meglio come!

Il bianco e il blu sono i veri protagonisti

Quando si pensa a una casa al mare è molto probabile che siano il bianco e il blu i primi colori a venirci in mente. Da sempre simboli di vacanza e relax, riescono in un attimo a richiamare lo stile marinaro e le sfumature dell’acqua.

Il bianco è inoltre il colore perfetto per dare ariosità e luminosità alla stanza, facendo sembrare grandi anche gli spazi più piccoli.
L’ideale sarebbe sceglierlo come colore dominante, abbinandolo a tinte naturali come il panna e il beige, o a colori più vivaci come il blu, l’azzurro e il verde petrolio.

arredamento casa al mare bianco e blu

Colori che – accostati tra loro – riescono in un attimo a catapultarti in un clima di villeggiatura, soprattutto se combinati con materiali come il lino, la canapa, il cotone e la iuta.

Parlando di colori, un altro must have per arredare casa al mare sono sicuramente le maioliche: coloratissime piastrelle in ceramica dal tipico stile mediterraneo. Un bellissimo espediente per vivacizzare una stanza total white in modo unico e originale.

In una casa al mare vincono i dettagli

Che si prediliga uno design moderno dalle linee essenziali, o si preferisca uno stile shabby chic dall’aspetto più tradizionale, in una casa vacanze sono i dettagli a fare la differenza.

Per la tua casa al mare sbizzarrisciti con le decorazioni e scegli pezzi unici e insoliti per dare un tocco del tutto personale all’ambiente.

Parti dalle cose più semplici, giocando con i cuscini colorati, quadretti o piatti in esposizione.
E sperimenta poi con oggetti particolari, come:

  • Conchiglie, coralli o sassolini raccolti sulla spiaggia da appendere o da usare come soprammobili
  • Candele, lanterne e oggetti comuni che richiamano la fauna marina

Sconsigliamo i tappeti perché faciliterebbero l’accumulo di sabbia.

Inoltre, per completare l’ambiente e dare la giusta illuminazione, ravviva le pareti con le lampade che più ti piacciono.

lampada da parete stile navale
Applique stile mare Tortuga 15

Dai un’occhiata, per esempio, alla lampada di Infabbrica in stile marinaro come C1680 e C1681, o alle lampade in ottone che trovi nel nostro catalogo, come Tortuga 15 e Tortuga 10: due soluzioni perfette per creare un’atmosfera suggestiva, messa ancora di più in risalto dalla romantica cornice del mare.

Crea il tuo angolo di pace nella casa al mare

Infine, cos’è che non deve assolutamente mancare nella perfetta casa al mare?

Un angolo tutto tuo dove rilassarti e goderti la vacanza: uno spazio speciale su misura per te dove dedicarti a ciò che preferisci fare.

Può essere una comoda poltrona con cui creare una zona lettura e isolarsi dal mondo, la Sedia Milano per dare un tocco di colore, la Sedia Regista in legno o Tripolina per godersi il tramonto o riposare dopo un pranzo gustoso.

sedia in legno vintage blu
Sedia in legno verniciata Milano

E perché non un terrazzo o un patio dove iniziare bene la giornata con una ricca colazione, cullati dalla brezza marina e da un panorama mozzafiato?

I tavoli pieghevoli in legno Enea e Zeus di Infabbrica, pratici e posizionabili più o meno ovunque, sono ottimi per ritagliarti il tuo spazio, goderti la vista e assaporare senza pensieri i piaceri della tavola.

Qualunque sia la tua passione, non dimenticarti di valorizzarla quando decidi di arredare casa al mare, per trasformare le tue vacanze in un’esperienza davvero dedicata a te!

Con questi consigli ti abbiamo fatto sognare?

Dai un aspetto fresco e originale alla tua casa al mare: entra nello shop online e scopri tutte le soluzioni di Infabbrica!

 

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>