Arredare casa a Pasqua: le migliori idee per godersi casa, anche in quarantena

arredare casa a pasqua

La Pasqua è alle porte ma purtroppo quest’anno per ciascuno di noi sarà molto diversa dal solito. L’emergenza sanitaria causata dal virus Covid-19 ci costringe a mantenere l’attenzione ai massimi livelli.

Ciononostante è importante che tutti cerchiamo di vivere la nostra quotidianità con serenità e il più possibile senza paura. La paura è un’emozione forte che oltre a influenzare il nostro stato d’animo scatena delle reazioni chimiche all’interno del nostro corpo: stimola la produzione di ormoni come l’adrenalina e il cortisolo, che provocano stress e mettono in difficoltà il sistema immunitario. Dovremmo quindi cercare di mettere da parte la paura e lo possiamo fare dedicandoci il più possibile a tutte quelle attività che ci distraggono e ci fanno star bene: tenerci in forma con dell’esercizio fisico, vedere dei film, cucinare qualche buon piatto o dedicarci alla lettura.

Trarre soddisfazione da attività piacevoli come queste stimola il nostro corpo a produrre quei neurotrasmettitori che favoriscono il benessere, come la serotonina, nota appunto come ormone della felicità.

Prendersi cura della propria casa rientra alla perfezione nella schiera delle attività ricreative che possono aiutarci a star meglio e a risollevarci l’umore. Cura della casa non vuol dire necessariamente faccende e pulizie!

Curare la casa può anche voler dire rinnovare gli ambienti, decorarli e renderli sempre più accoglienti e adatti ad accogliere la primavera che è arrivata e l’estate che verrà. Ecco allora i nostri suggerimenti per arredare casa a Pasqua.

Un tocco di colore per arredare casa a Pasqua

Hai deciso di rinnovare i tuoi ambienti e arredare casa a Pasqua? Bene, sapevi che i colori sono tra gli elementi che più influenzano il risultato finale del tuo arredamento? Non soltanto per una ragione estetica, ma anche psicologica.

Ebbene sì! I colori hanno il grande potere di influenzare l’umore oltre che l’atmosfera generale di un ambiente, ecco perché non dovrebbero mai essere scelti con superficialità. Puoi trovare delle informazioni dettagliate sull’utilizzo dei colori nell’articolo “Come combinare al meglio i colori per arredare casa”!

 

colori per arredamento
Pouf imbottito Club

Mobili e complementi per rinnovare il tuo soggiorno

La zona di casa in cui con molta probabilità anche tu trascorri la maggior parte del tuo tempo libero è il soggiorno. Qui non soltanto la scelta dei colori riveste un ruolo decisivo per la definizione del mood generale, anche arredi e complementi sono importantissimi.

Se il cinema è una tua grande passione, allora una zona TV dedicata è d’obbligo, con un solido mobile porta televisore, un ottimo divano dal quale guardare comodo le tue pellicole preferite e, di fronte, un tavolino adagiato su un tappeto a farti da appoggio per snack, bevande e telecomandi.

Nell’articolo “Come scegliere i mobili per il soggiorno?” troverai alcuni dei suggerimenti pensati ad hoc per te!

arredare-soggiorno
Tavolino Rettangolare 130 alzabile Brighton

Rilassati nel tuo nuovo angolo lettura

Più che al cinema per rilassarti e divertirti preferisci dedicare il tuo tempo libero a un buon libro? Allora dovresti pensare alla realizzazione di un angolo lettura accogliente in soggiorno. Con pochi semplici passi potrai costruire una postazione perfetta per immergerti e lasciarti trasportare nel fantastico mondo delle parole stampate: una poltrona accogliente, una lampada, un tavolino e il gioco è fatto.

Scopri i nostri suggerimenti nell’articolo dedicato alla costruzione di un angolo lettura!

arredare angolo lettura
Poltrona letto classica John

Arredare casa a Pasqua per donarle nuovo spazio

Ti sembra sempre di vivere alle strette e il modo migliore di rinnovare casa per te sarebbe far di tutto per guadagnare spazio? Se pensi che sia impossibile rincuorati: esistono delle pratiche e semplici soluzioni che puoi adottare per rendere più spaziosa la tua casa piccola o semplicemente per fare in modo che le tue stanze non risultino troppo affollate. Tutto questo senza perdere di vista la funzionalità!

Colori chiari, mobili multifunzione e mobili in vetro ti aiuteranno a realizzare i tuoi desideri e sentirti finalmente soddisfatto della tua casa.

Puoi prendere qualche spunto dall’articolo “Come arredare una casa piccola: le migliori idee da mettere in pratica”.

Rinnovare terrazze, balconi e cortili per una Pasqua all’aperto

La quarantena forzata ci costringerà entro i confini di casa anche per la Pasqua ma questo non significa per forza dover trascorrere tutte le festività al chiuso.

Terrazzi, balconi, cortili e giardini possono giungere in soccorso e offrire la possibilità di un picnic di Pasquetta alternativo. Dare a questi spazi un aspetto degno dell’occasione ti aiuterà a creare un’atmosfera perfettamente adatta.

arredamento esterni
Poltrona da esterno Costa Bistrot

Ecco quindi che puoi cominciare dedicandoti alla fase più decorativa ricorrendo a vasi di fiori per dare colore ai tuoi esterni, come quelli di cui abbiamo parlato in “Arredare con l’argilla: vasi in terracotta, classici e moderni per decorare gli esterni”.

Subito dopo sarà il turno dei mobili da esterno: tavoli, tavolini, sedie e sdraio per non farsi mancare i tradizionali pasti all’aria aperta e godersi i momenti di relax accarezzati dal tiepido sole primaverile. Puoi scoprire i nostri suggerimenti in “Estate alle porte: idee per il tuo arredo da esterno”.

Portare una ventata d’aria fresca in casa rinnovandola nell’aspetto è un ottimo modo per tenere la mente occupata con pensieri positivi, mantenere alto l’umore e godere poi dei miglioramenti fatti. Con Infabbrica puoi cominciare a rinnovare la tua casa comodamente dal tuo smartphone, tablet o pc. Visita il nostro ecommerce e scopri la grande qualità dell’artigianato Made in Italy e i vantaggi dell’acquistare tutti questi prodotti online.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>