Il blu petrolio, o verde petrolio che dir si voglia, è uno dei colori più modaioli e apprezzati degli ultimi anni. Anche se sta spopolando in tantissimi contesti, dalle automobili all’abbigliamento, il color Ottanio – altro nome del verde petrolio – ha trovato forse il suo terreno più fertile nel settore dell’arredo e dell’interior design più in generale.
In effetti è innegabile il grande fascino che il blu petrolio è in grado di trasmettere, forse un po’ perché prende le distanze dalle tinte più classiche e scontate, o forse perché, proprio grazie alla sua componente verde, ha un impatto positivo sulla sfera emotiva della persona oltre che un effetto rilassante.
Verde petrolio e le sue sfumature
Quando si parla di verde petrolio in realtà non ci si sta riferendo a un unico specifico colore, ma più a un ventaglio di varie sfumature simili, che condividono l’anima, ma comunque per certi aspetti diverse. È infatti per questo che ci si può imbattere in un blu petrolio chiaro, come in uno più scuro, in una sua sfumatura intensa, così come in una più tenue.
Pantone®, nella sua vastissima gamma di colori, propone diverse sfumature di ottanio. I più famosi sono:
Ma potremmo citare anche il Pantone 7713 C, il 7470 C o il 7712 C e l’elenco potrebbe essere ancora più lungo!
Decorare casa con il blu petrolio
Nelle sue sfumature più scure il blu petrolio è un colore estremamente affascinante, ma che tende a imporsi con forza nel contesto in cui viene utilizzato.
Se anche tu come molti stai vivendo una fase di folle innamoramento per il color petrolio, il consiglio che ti diamo è cercare di tenere a freno l’entusiasmo e, prima di dipingere le pareti di una o più stanze con un verde petrolio scuro, provare a utilizzarlo per elementi d’arredo, come una poltrona o un divano, lampade a sospensione o appliques da parete, accessori o magari complementi tessili, come un tappeto, la biancheria da letto, oppure dei cuscini e una coperta per il divano.
Ottimi materiali da scegliere per questi accessori sono la lana grossa e il velluto, un tessuto particolarmente capace di far emergere tutta la personalità del color petrolio.
Guarda l’effetto che fa il blu petrolio sul divano Julian, ad esempio, o Dream e immaginali di fronte a un tappeto come Capri o Gabrielle 616X, in un soggiorno dalle pareti tortora!
Oppure, al contrario, un divano grigio formerebbe un’immagine elegante e fascinosa se abbinato a dei cuscini e a un tappeto color ottanio.
L’ottanio scuro sulle pareti tende ad assorbire la luce e di conseguenza a rendere l’ambiente cupo. Certo, a qualcuno può piacere ma non è una scelta per tutti: per evitare di spendere soldi e fatica in un qualcosa che potrebbe non soddisfare è meglio quindi procedere per gradi.
Al contrario, le sfumature più chiare di verde petrolio riescono a mantenere l’eleganza tipica del colore e allo stesso tempo lasciare più spazio anche alla luminosità.
Blu petrolio: abbinamenti
Nonostante il suo essere così particolare, il colore petrolio si presta a essere abbinato a una moltitudine di altre tinte.
Se nella lista degli accostamenti più naturali si trovano il tortora o le varie sfumature di bianco, gli abbinamenti più accattivanti al blu petrolio si ottengono con i suoi colori complementari, ad esempio il ruggine, il rosso mattone, il cuoio e il lino al naturale, il marrone tabacco o, più semplicemente, il legno!
Qualche esempio? Il tavolo Twist, disponibile sia in legno, sia in melaminico, abbinato a delle sedie in cuoio tinto rosso della serie Canaletto, oppure alla sedia di design Mart Stamm in acciaio cromato e cuoio al naturale.
Come avrai visto, il blu petrolio è un colore che stimola la fantasia e le possibilità per utilizzarlo e abbinarlo sono tantissime! Scorri il nostro catalogo online, troverai una vasta gamma di prodotti artigianali Made in Italy, in moltissimi casi personalizzabili per finiture e colore. Scegli i tuoi preferiti e crea a tuo piacere i tuoi abbinamenti cromatici con il blu petrolio!