Arredare con il verde: sfumature e abbinamenti perfetti in casa

Nell’era in cui tutto deve essere “green” anche l’arredamento della casa può ispirarsi al colore della speranza e della natura. Il verde, però, può avere moltissime tonalità e impieghi in arredo, oltre a essere in grado di creare abbinamenti inaspettati.

Ma facciamo qualche passo indietro, diamo uno sguardo alla storia e il significato del colore verde e vediamo, poi, come utilizzarlo nell’interior design, rendendolo uno strumento utile per realizzare gli stili desiderati.

Tutto sul colore verde

Il verde è un colore semplice e familiare. Nella storia è sempre stato ricercato e, oggi più che mai, evoca valori etici e di sostenibilità.

Storia e significato del verde

Da sempre, il verde è un colore utilizzato per infondere fiducia e armonia.
Nel Medioevo, il verde veniva spesso usato per colorare la croce di Cristo come simbolo di resurrezione umana, mentre più recentemente veniva associato al destino e fato.

Per moltissimi secoli, comunque, il verde è stato un colore difficile da ricreare chimicamente, così, molti pittori ricorrevano a stratagemmi per estrapolarlo da fonti naturali, fino a quando si iniziò a mescolare il giallo e il blu per ottenere il verde come colore secondario.

Secondo le discipline olistiche orientali il verde è il colore del quarto chakra ed è connesso ai sentimenti più incondizionati, all’umiltà e alla compassione.

In cromoterapia, il verde è un colore ritenuto capace di infondere serenità e pace. Per questo motivo, spesso le pareti di camere da letto e uffici vengono tinte di verde, proprio per allontanare lo stress, favorire concentrazione e portare tranquillità.

arredo da giardino verde

Abbinamenti con il verde

In linea generale, l’abbinamento del verde dipende dalla sua tonalità che, come vedremo tra poco, può essere molto variabile. Schematizzando, però, possiamo dire che i colori che meglio si abbinano al verde sono il bianco, il viola, il grigio, il giallo, l’ocra e l’avorio. Tra le tendenze più attuali c’è quella di accostarlo ai cosiddetti colori della terra, primo tra tutti il marrone.

Una regola generale però c’è: per cercare l’abbinamento perfetto con il verde, meglio scegliere colori neutri.

Il verde in arredamento: inserirlo in modo perfetto in casa

Anche se il verde è il proprio colore preferito, prima di lasciare che conquisti l’intera casa, è sempre opportuno valutare in quale ambiente utilizzarlo, quale delle sue tante tonalità scegliere e come abbinarlo.

Sfumature di verde: conoscerle per scegliere la migliore

Come abbiamo già anticipato, progettare un arredo ispirato al verde è un proposito molto generico. Occorre scegliere tra le moltissime tonalità di questo colore, ognuna in grado di donare all’ambiente uno stile molto diverso e di predisporre a differenti abbinamenti.

Ecco le principali sfumature del verde e qualche breve consiglio d’arredo:

  • verde petrolio: un arredamento verde petrolio è ideale per uno stile classico.
  • Verde militare: molto simile al verde oliva, dona uno sfondo formale alla stanza.
  • Verde menta: un tocco di luce per questo verde che osa e infonde energia alla stanza.
  • Verde scuro: ideale per colorare una sola parete all’interno di una stanza, magari in camera da letto.
  • Verde acqua: perfetto per il bagno oppure per un ambiente dal sapore shabby chic.
  • Verde chiaro: utile per dare luminosità senza cadere nella banalità del bianco.
  • Verde bosco: un tipo di verde scuro che, abbinato ad altri colori scuri crea un effetto molto dark, perfetto per chi ama l’arredamento in stile industrial.
  • Verde salvia: come il verde acqua, è perfetto per gli stili romantici, più country che shabby
  • Verde avocado o verde giungla: una tonalità che, proprio come il frutto da cui prende il nome, si inserisce alla perfezione in stili d’arredo etnici
  • Verde oliva: simile al verde militare ma con un tocco di luce in più, è perfetto per ricreare ambienti rustici o classici
  • Verde mela o verde acido: due tonalità simili in grado di infondere una grande energia e di creare uno stile decisamente moderno
  • Verde salice: un verde più spento, ideale per stili d’arredo ispirati alla natura
  • Verde smeraldo: scuro e luminoso al tempo stesso, si adatta a svariati stili d’arredo.

sedia verde oliva
Sedia Verde Oliva Design Hug

Colori da abbinare al verde in arredamento

I possibili abbinamenti con il verde, in arredo, sono infiniti, ma ecco quelli più apprezzati:

  • arredamento verde e azzurro: un accostamento sempre più usato in salotto, dove i due colori, insieme, infondono fiducia, sicurezza e pace.
  • Arredamento verde e grigio: ideale per creare una camera da letto rassicurante ma formale: un’idea vincente è sempre quella di creare una parete verde petrolio e destinare il grigio ai pavimenti.
  • Arredamento verde e rosa: qui siamo nel regno del contrasto ma, se ben studiato, questo binomio può essere davvero vincente. Funziona alla perfezione su una carta da parati moderna, dove il verde delle foglie si alterna al rosa dei rari ed effimeri fiori tropicali
  • Arredamento verde e oro: un vero colpo sicuro, in grado di dare sontuosità e mistero ad ambienti destinati al relax. Un divano in velluto verde scuro appoggiato a una parete a strisce verdi e oro sarà il rifugio perfetto per chi ama la raffinatezza.
  • Arredamento blu e verde: perfetto per uno schema d’arredo basato sulle tinte fredde. Attenzione solo a creare contrasti almeno con le tonalità, scegliendo magari un verde vivace da abbinare a un blu scuro o viceversa. Una combinazione adatta alle camere da letto.

Mobili verdi

Gli accostamenti cromatici, in arredo, si sa, si realizzano destinando i colori desiderati ai vari elementi della stanza: pareti, pavimenti, rivestimenti, tessuti e accessori.

I mobili, poi, sono il tocco finale e, a meno che non ci si trovi a realizzare un progetto di arredo completo, dovranno adattarsi a quanto già presente e valorizzarlo.

vassoio verde
Set di vassoi in ceramica Game

Ad esempio, in una cucina dalle tonalità neutre, accessori come il Set di vassoi in ceramica Game verde, se tenuto in mostra, può dare un tocco di carattere all’arredo. Allo stesso modo, una Poltrona da esterno design Komodo Agave, scelta nel verde avocado e inserita tra vasi di piante, potrà rafforzare la tendenza green di un semplice terrazzo.

Un set di Sgabelli colorati Net Stool in tinta verde salvia può ravvivare la zona break di una cucina in verde scuro, mentre le Sedie moderne design Hug 2380 color verde oliva daranno un tocco di eleganza alla sala da pranzo su toni ocra.

Non bisogna dimenticare, poi, che per inserire il verde in casa è possibile seguire i nostri consigli per arredare con le piante, trasformando i vegetali in veri complementi d’arredo.

Si chiama fil rouge ma può essere anche verde se decidi di ispirare l’arredo della tua casa a questo colore così versatile e ricco di significati positivi. Cerca sullo shop di Infabbrica tanti mobili, complementi e accessori in verde o in abbinamento con questo colore, per dare a d ogni stanza della tua casa l’aspetto che vuoi tu.