Arancione in Arredamento: dove utilizzarlo e come abbinarlo

L’arancione è un colore forte e caldo, che trasmette allegria, buonumore e positività.

Scegliere questo colore per arredare casa significa portare una ventata di energia al suo interno, ma come utilizzarlo correttamente? Una tonalità così decisa non è sempre facile da abbinare, per questo è importante conoscere alcune regole di base e lasciarsi ispirare da qualche idea.

Colore arancione: significato e utilizzo

Il richiamo alle foglie cadenti e a frutti tipici di questa stagione, portano ad associarlo all’autunno, anche se, in realtà, l’arancione è un colore chiaramente estivo. Vediamo il significato dell’arancione, la sua funzione in cromoterapia e quali sono i colori con cui si abbina più facilmente.

Lampada da tavolo vintage Batucada

L’arancione in cromoterapia e in simbologia

L’arancione è il colore dell’entusiasmo, della pura energia, dell’armonia interiore, della pace dei sensi e della fantasia.

In cromoterapia, l’arancione è utilizzato per favorire la conversazione e la creatività. Per questo motivo, dunque, come vedremo nel paragrafo dedicato all’arancio nelle singole stanze, questo colore non è adatto se si vuole indurre quiete e relax.

La simbologia legata a questo colore richiama la buona salute fisica e mentale, la freschezza e l’abbondanza di energie.

Quale colore sta bene con l’arancione?

Nella scala RAL, l’arancione ha 8 gradazioni, a partire da quelle dai toni rosati, passando per l’arancione salmone, fino ad arrivare a toni più vicini al giallo.

applique industrial in ceramica
Applique in stile industriale Vintage C115

Gli abbinamenti dovranno, dunque, tenere in considerazione la gradazione di arancio da cui si parte. In ogni caso, per abbinare l’arancione occorrerà considerare alcuni consigli:

  • Mai abbinarlo con il rosso o con il giallo
  • Gli abbinamenti più vincenti sono quelli con il marrone, il verde smeraldo, il bianco e l’azzurro
  • L’arancione assicura eleganza, se accostato al bronzo, all’argento, al nero e al grigio
  • Per stupire, basta accostarlo al viola, al fucsia e al turchese

Per un contrasto perfetto, la ruota dei colori corre sempre in soccorso: il raggio opposto alle tinte arancio è tutto in azzurro e turchese, quindi, sbizzarritevi!

Arredamento arancione: consigli per chi vuole dare protagonismo a questo colore

Tra tutti i colori caldi, l’arancione è quello che più permette di osare in arredo, ma attenzione: occorre saperlo dosare, evitando gli eccessi e gli abbinamenti azzardati.

Ecco in quali stanze e come usare l’arancione, tra pareti, tessuti e mobili.

Stanze arancioni: quale ambiente caratterizzare con questo colore?

Se si considera la simbologia e le funzioni dell’arancione secondo la cromoterapia, non è difficile immaginare a quali stanze della casa destinare l’arancione.

Appendiabiti da parete in plexiglass
Appendiabiti da parete Adele

Arancione in cucina

La cucina è una delle stanze in cui l’arancione è davvero il benvenuto: con la sua carica creativa, infatti, aiuterà a sfornare piatti insoliti e con un tocco di personalità in più. Dunque, via libera all’arancione in cucina, per le pareti o scegliendo proprio mobili di questo colore.

Se si preferisce un tocco più soft, va ricordato che l’arancione si abbina con le tinte più scure del legno e, dunque, si può scegliere di utilizzarlo per colorare un singolo elemento di una cucina in rovere moro, per esempio.

In alternativa, si può utilizzare l’arancio per mettere in risalto alcuni complementi d’arredo, come gli sgabelli o le mensole, ma anche stoviglie e biancheria. Anche una cucina arancione e bianca è una possibilità, la si può realizzare distribuendo i due colori tra pareti, mobili e tessuti!

Arancione in soggiorno

Si può utilizzare l’arancio anche in soggiorno, ma senza esagerare: per un salotto caldo e confortevole in cui un tocco di arancio dia vitalità senza interferire con i momenti di relax, l’Arabo Caminetto in ceramica è davvero un tocco di classe.

Lavabo in vetro arancione
Lavabo in vetro botte 52

Bagno arancione

Anche il bagno è uno di quegli ambienti a cui l’arancione si adatta molto bene. Lo si può scegliere per il rivestimento, per il lavabo, come il lavabo in vetro botte 52, per gli accessori bagno o solo per la biancheria, ma attenzione: è sempre meglio evitarne l’impiego nel bagno padronale, dove di solito si cerca intimità e relax, meglio riservarlo al bagno secondario.

Arancione nello studio e nella cameretta

L’arancione è ideale nello studio e può caratterizzare qualche particolare anche nella cameretta dei bambini, dove non dovrà essere prevalente, ma abbinato al verde o all’azzurro. Ad esempio si può scegliere l’arancione per degli elementi decorativi come la Lampada a sospensione con paralume cilindro o la Lampada da Tavola Vintage Batucada.

Abbinamenti colori pareti arancioni

L’arancione può essere utilizzato anche per dipingere le pareti della stanza, una sola o anche di più, sempre considerando di creare degli abbinamenti corretti con mobili, rivestimenti e tessuti. Anche le dimensioni della stanza vanno considerate, in quanto l’abbinamento tra arancione e tinte scure in una stanza piccola potrebbe “chiudere” eccessivamente l’ambiente.

Abbinare il rosa a pareti arancioni può essere un’idea da concretizzare attraverso la scelta di tendaggi con tonalità pesca o salmone che sfumino gradualmente l’ambiente da una tonalità all’altra.

mensola in metallo arancione
Mensola di metallo colorata Flap

Per un abbinamento contrastante con una parete arancione invece, una Mensola in metallo colorata  in blu o in tinta petrolio è una scelta azzeccata.

In una stanza con pareti arancioni, poi, l’abbinamento col verde può essere realizzato con grandi piante da appartamento e quello col viola, ad esempio, con un divano di questo colore.

L’arancione può essere abbinato anche al nero, destinandolo, magari, a dei dettagli per creare un ambiente vagamente anni ‘60.

Quello tra arancione chiaro e blu carta da zucchero  rappresenta un altro abbinamento per contrasto che funziona perfettamente se si vuole creare un ambiente chic ma delicato: allora un’idea può essere quella di inserire un color block arancione in una stanza dipinta con questa tonalità di blu!

Infine, l’accostamento più sicuro con una o più pareti arancioni lo si ottiene con un tavolo in legno scuro o una poltrona in cuoio, ma anche gli abbinamenti con applique in tinta dorata o bronzata sono da provare.

Mobili arancioni: come e quando inserirli?

Se ami l’arancione ma pensi che anche una sola parete di questo colore possa essere una scelta azzardata, puoi puntare su tinte neutre di fondo e osare con complementi di arredo in tinta arancio.

lampada a sospensione in ceramica arancione
Lampada a sospensione per isola cucina Afoxé C2640

Un divano arancione, ad esempio, può spezzare la monotonia di pareti tortora o creare un bel contrasto con colori come il blu petrolio. Se si preferiscono le note di colore contenute, meglio riservare l’arancione ai punti luce, scegliendo, ad esempio, una Lampada a Sospensione per isola cucina Afoxe C2640 o un Applique in Stile Industriale Vintage C-115.

Non è poi da dimenticare che l’arancione è un colore che si abbina molto bene con la natura, dunque un Tavolino piccolo da esterno Alice è perfetto per i momenti di relax in terrazza o in giardino.

L’arancione è il colore su cui hai deciso di puntare per il tuo nuovo progetto d’arredo? Segui tutti questi nostri consigli senza porti limiti e scopri come metterli in pratica scegliendo tra i prodotti Made in Italy dello shop online Infabbrica!