4 semplici idee per arredare una zona living moderna

La zona living è l’ambiente più importante della tua casa: luogo di relax, di condivisione di idee e scambio di opinioni, di crescita per i tuoi figli e di accoglienza per i tuoi ospiti. Per questo motivo, nella casa moderna, questo è uno degli ambienti da arredare con maggiore attenzione.

Nonostante, spesso, si debba fare i conti con spazi limitati, esistono comunque ottime e pratiche soluzioni vita a una perfetta zona living!

1 Scegli e sistema in modo intelligente il tuo divano!

A differenza delle vecchie abitazioni, le case moderne prevedono spesso una zona giorno open space, da suddividere in zone diverse, ognuna con la sua precisa funzione: generalmente entrata, zona pranzo, cucina e zona relax.

In queste situazioni, il divano può costituire un elemento divisorio tra le diverse aree di un open space e creare, ad esempio, una zona TV ben distinta dal resto dell’ambiente, senza ricorrere lavori di muratura o mobili alti.

Quale divano scegliere per un salotto moderno

Tra le tipologie di divano più amate, i modelli lineari sono un classico, anche nelle versioni con chaise-longue o in abbinamento a un pouff.

Un esempio è il Divano a 3 posti Cristal, moderno ma con un accento classico, perfetto da posizionare al centro del living, per definire i confini di una zona relax!

Quando le dimensioni della stanza non sono molto generose, invece, un divano a due posti posizionato a muro, magari proprio sotto una finestra, potrebbe essere la soluzione ideale per ottimizzare gli spazi.

Un Divano letto classico John, invece, diventa un alleato fedele per un salotto di dimensioni limitate: lo spazio contenuto di un divano a due posti con, in più, la possibilità di trasformarsi in un comodo letto per gli ospiti.

divano letto 2 posti
Divano letto classico John

Dove posizionare il divano: distanza dalla parete attrezzata e altri consigli

Una volta scelto il divano, arriva il momento di capire dove posizionarlo. Abbiamo già detto che, sfruttando lo schienale, si può creare una zona relax appartata, ma con qualche accortezza in più, la separazione può essere ancora più netta. In questo senso, sarebbe meglio fare in modo che tra il divano e la TV non vi siano passaggi obbligati verso altre zone dell’openspace o del resto della casa.

Altra questione da considerare è rappresentata dai “rapporti” tra divano e TV, quindi, come posizionare questi due elementi? A che distanza tenerli?

Idealmente la TV dovrebbe stare di fronte alla seduta con schienale del divano, quindi non davanti a un’eventuale chaise-longue. La distanza tra il televisore e chi lo guarda, poi, è fondamentale e dipende dal tipo di apparecchio.

C’è una regola da seguire ed è molto semplice: la dimensione in pollici della TV va moltiplicata per 4,2 e per 4,8. Il risultato sarà l’intervallo di distanze in metri entro il quale posizionare il divano. Ad esempio, se si possiede una TV da 50 pollici, occorrerà posizionare il divano a una distanza tra i 2,1 e i 2,4 metri.

Altra variabile da considerare è quella legata alle fonti di luce: quella naturale deve arrivare lateralmente, rispetto a chi siede sul divano, quella artificiale deve essere soffusa e indiretta.

2 Scegli il tavolino giusto per il tuo angolo relax!

Il tavolino è un complemento immancabile in salotto e, accanto al divano, diventa un vero servitore di chi vi si accomoda.

Poter appoggiare una bevanda, disporre delle riviste o tenere a portata di mano i telecomandi dei propri dispositivi sono solo alcuni dei motivi per cui un tavolino, in salotto, è indispensabile.

tavolino in legno di design
Tavolino legno design Alvar

Come scegliere il tavolino della sala

Ancora una volta, il divano è il riferimento principale per scegliere il giusto tavolino. La dimensione di questo complemento deve essere, infatti, proporzionata al divano e, tra tutte le misure, quella dell’altezza è la più importante. L’ideale sarebbe scegliere un tavolino più basso di 2-3 cm rispetto alla seduta del divano.

Una volta identificata l’altezza giusta, per la scelta del tavolino bisogna considerare alcuni altri fattori, come lo stile. Ad esempio, il Tavolino Quadro Morgana, il Tavolino Quadrato Square o il Tavolino Tondo Design Eclipse sono degli ottimi esempi per completare la zona divano di un living moderno.

Un Tavolino Legno Design Alvar, invece, è perfetto per un salotto minimale, di design o, nella variante di colore più chiara, per un contesto in stile scandinavo.

Infine, il Tavolino in Vetro Curvato Ziggy è l’ideale per uno stile all’insegna del design.

Come posizionare il tavolino in salotto

Idealmente, il tavolino dovrebbe essere posizionato all’incirca 40 cm distante dal divano, in modo che non costituisca un intralcio al passaggio. Tuttavia, sarebbe inutile negare che la tentazione di appoggiarvi i piedi per stendere le gambe sarà irresistibile, meglio, allora, fare una prova in questo senso per definire la giusta distanza personalizzata!

tavolino in vetro nero
Tavolino in vetro curvato Ziggy

3 Mensole salvaspazio… Pratiche e di tendenza!

Le mensole nella zona living sono a dir poco provvidenziali. Sfruttando l’altezza delle pareti, infatti, aiutano a esporre in modo ordinato i propri oggetti preferiti, come libri, fotografie in cornice o semplici soprammobili.

Sono molte, poi, le idee originali per utilizzare le mensole e creare composizioni originali nella zona living, anche ricorrendo alla luce. Le mensole luminose, ad esempio, si trasformano in elementi da inserire nel progetto illuminotecnico dell’ambiente, concentrando la luce in punti che devono richiamare l’attenzione.

In fatto di materiali, poi, per le mensole la scelta è davvero ampia: si può spaziare del legno, al plexiglass, fino ai metalli, ma, per ottenere un effetto di elegante leggerezza, le mensole in vetro sono la soluzione perfetta!
In questo senso, la Mensola in Vetro Flexi, rappresenta una soluzione bella e pratica per l’ingresso o per la parete attrezzata TV in chiave minimal.

Ci si può, inoltre, sbizzarrire con i colori, scegliendo soluzioni come la Mensola design Twin, disponibile in tantissime soluzioni cromatiche.

mensola in metallo colorata
Mensola design Twin

Consigli su come disporre le mensole

Prima ancora di disporre le mensole nella zona living, bisognerebbe avere un’idea chiara di cosa ci si vuole mettere sopra. Sì, perché ogni mensola dovrebbe essere pensata come uno spazio da arredare e non come un semplice appoggio di oggetti casuali.

L’altezza degli oggetti che vi si vogliono appoggiare è, ad esempio, fondamentale per definire la distanza verticale da tenere tra ogni mensola.

In orizzontale, poi, le mensole dovranno essere distribuite a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, ma cercando di non occupare una porzione troppo ampia della parete, in modo da non appesantire la vista o creare confusione.

Di grande effetto sono le mensole a nicchia, ma si tratta di una soluzione realizzabile soltanto in caso di nuova costruzione o in fase di ristrutturazione, realizzando delle strutture in cartongesso. Le mensole a nicchia, poi, diventano ancora più scenografiche se illuminate dall’interno!

Anche le mensole ad angolo sono una ottima scelta per sfruttare quelle zone che resterebbero poco utilizzate, particolarmente preziose in soggiorni di piccole dimensioni.

mensola in vetro curvato
Mensola in vetro Flexi

4 Scegli una poltrona in grado di fare la differenza!

In una casa moderna e attenta a ogni necessità di chi la vive, la poltrona non è un dettaglio o un lusso, ma un elemento molto importante.

La poltrona, è il simbolo del relax per eccellenza, dove ritagliarsi uno spazio di solitudine e concedersi qualche momento per leggere un libro, ascoltare della musica, gustarsi un buon calice di vino o riscaldarsi con una tisana.

Con questa premessa, è facile convincersi che il comfort deve essere una priorità nella scelta di una poltrona! Forme accoglienti, materiali confortevoli e linee originali sono indispensabili per fare di una poltrona un vero rifugio per se stessi. Questo non significa, però, che non si possa cedere alla tentazione del design, scegliendo, ad esempio, una Poltrona relax design Dress Code Fashion 2584, senza nulla togliere al fascino del classico, come per la Poltrona letto classica John.

poltrona relax di design
Poltrona relax design Dress Code Fashion 2584

Come per il divano, anche per la poltrona, è importante poter contare su un tavolino da servizio ma, in questo caso, l’altezza dovrebbe essere uguale a quella del bracciolo, in modo da poter appoggiare agevolmente libri, tazze o bicchieri.

Fai tesoro di questi quattro semplici consigli e mettili in pratica per realizzare la tua zona living perfetta. Nello store online di Infabbrica puoi trovare tantissimi elementi d’arredo, tutti Made in Italy e di qualità artigianale, da ricevere direttamente a casa tua per realizzare il living dei tuoi sogni.