Classic Blue Pantone: arreda casa con il colore dell’anno 2020

Il colore è un fattore fondamentale per la realizzazione dell’arredo di una casa, sia per la definizione del mood generale degli ambienti, sia per dare equilibrio alle dimensioni e alle proporzioni delle stanze.
La scelta dei colori da dedicare a una casa è fortemente dipendente da diversi fattori, o almeno così dovrebbe essere. Contrariamente, scegliere i colori di casa senza fare a monte determinati ragionamenti potrebbe portare alla realizzazione di un vero disastro!

In casa i colori vanno scelti in base a…

Un aspetto troppo spesso sottovalutato è l’esposizione della casa e il suo rapporto con l’illuminazione naturale. In una casa dove l’ingresso della luce del sole non trova ostacoli possono essere scelti anche dei colori particolarmente scuri, ma se la casa in questione si trovasse per gran parte della giornata in ombra – cosa non rara nelle valli montane – la scelta di tinte chiare sarebbe praticamente d’obbligo!

sedia di legno classica blu
Sedia in legno verniciata Milano

La dimensione della casa, o meglio, delle sue stanze è importantissima: i colori hanno il grande potere di alterare la percezione visiva degli spazi, attraverso la scelta delle varie tonalità e della loro disposizione si può fare in modo di far sembrare un ambiente più alto, più basso, più profondo o, in generale, più ampio.

La personalità di chi vivrà la casa è poi fondamentale, in primo luogo per la scelta dello stile d’arredo, da cui, oltre al tipo di mobili, dipendono anche i colori, ma anche soprattutto per la realizzazione di un ambiente in linea con il proprio umore e con le sensazioni.

Il Colore dell’anno: Pantone Classic Blue

Come tante altre cose anche i colori sono oggetto dell’influenza delle mode. Per questo 2020 la tendenza più diffusa dell’interior design è il Classic Blue di Pantone, un colore che è stato definito dall’azienda stessa al contempo brillante e rilassante.

sedia moderna in cuoio
Sedie in vero cuoio Tiziano

Il Classic Blue può essere utilizzato senza problemi in qualunque stanza della casa, soltanto è doveroso considerare le caratteristiche dell’ambiente e la sua funzione. Il Pantone Classic Blue inoltre è una sfumatura facilmente applicabile a un’ampia selezione di materiali diversi.

I tecnici di Pantone parlano del loro Classic Blue come un colore pacato, elegante e semplice. È un colore unisex, particolarmente adatto a diventare la base di partenza per la decorazione della casa, una sfumatura che consente alle pareti di offrire un incredibile senso di sicurezza e tranquillità.

Colorare casa seguendo la regola del 60 30 10

In casa i colori non dovrebbero mai essere disposti “a casaccio”, certo i gusti non si discutono ma il rispetto di alcune semplici regole è un grosso aiuto per l’ottenimento dei migliori risultati, sia in termini estetici, sia funzionali.

divano blu
Divano letto Amy

Basilare è la regola del “60-30-10” secondo la quale dovresti:

  • Scegliere un colore dominante da riservare al 60% della stanza
  • Dedicare un altro 30% delle superfici a un colore secondario
  • Il restante 10% sarà la nota più accesa, quel famoso “nonsoché” che fa la differenza.

Il Classic Blue Pantone può essere utilizzato in ciascuna delle 3 percentuali, tutto dipende dalle caratteristiche della casa. Ad esempio, in una camera da letto spaziosa, il Classic Blue potrebbe essere usato per le pareti per il 60%, il bianco potrebbero essere gli arredi per il 30% e il 10% potrebbe essere una nota marrone. Il risultato sarebbe una stanza da letto votata al puro relax.

A sua volta il Classic Blue potrebbe essere utilizzato per il 10%, magari con accessori e complementi d’arredo.
Qualche esempio?

I prodotti di Infabbrica sono oggetti artigianali realizzati su ordinazione e moltissimi di loro possono essere personalizzati a richiesta. Ad esempio la sedia in legno Milano, la sedia in cuoio Tiziano, i letti imbottiti e i divani: tutti prodotti per i quali è possibile scegliere qualunque colore si desideri, compreso il Classic Blue Pantone, esattamente come le tante lampade a parete in ceramica.

Nel catalogo Infabbrica troverai un vastissimo assortimento di prodotti personalizzabili per i quali potrai scegliere il colore che vuoi, quello più adatto per completare l’arredo della tua casa!