Mobili in stile contemporaneo: arredare oltre il moderno

Lo stile d’arredo contemporaneo è spesso erroneamente confuso con lo stile moderno. Alcune similitudini esistono, ma il contemporaneo ha caratteristiche peculiari e decisamente uniche.

Se lo stile moderno può essere paragonato a una fotografia istantanea, lo stile contemporaneo è come un video sempre in movimento.

Scopri come nasce questa similitudine e i tanti nostri consigli per realizzare uno stile d’arredo che, per sua natura, è un vero evergreen.

Pouf in ecopelle moderno
Pouf in ecopelle Panchetta

Arredare casa in stile contemporaneo: indicazioni e consigli

L’arredo contemporaneo rappresenta una risposta sempre nuova che l’uomo dà alle mutevoli esigenze di abitabilità degli spazi, per questo è uno stile in continua evoluzione che segue un processo in divenire.

Arredamento contemporaneo: caratteristiche

Che cosa significa stile contemporaneo? Perché è uno stile così apprezzato e sempre in voga in tutto il mondo?

Lo stile d’arredo contemporaneo si ispira all’irresistibile attrazione verso il futuro, lasciandosi contaminare dalle mode del momento, ma sempre guardando già a quelle non ancora esplose.

Innovazione, cambiamento e apertura sono, dunque, le parole d’ordine di uno stile che conquista sempre più e sempre diversamente l’interior design: perché il contemporaneo, per definizione, è in divenire.

Ecco i punti fondamentali che caratterizzano lo stile di arredo contemporaneo:

  • Linee: rispettano uno stile minimalista, dalle forme pulite e semplici e dalla grande vocazione alla funzionalità, oltre che all’estetica
  • Colori: bianco, nero, grigio, beige o tortora sono i colori più usati, che caratterizzano i mobili più originali e gli oggetti dal design più innovativo. Non mancano, tuttavia, i contrasti, realizzati con colori decisi, come il rosso, il giallo e blu, sempre scelti in tonalità accese
  • Materiali: laccati o a effetto lucido per i mobili, per i materiali si pesca a piene mani tra i prodotti di tecnologie innovative, come il Corian, il Sileston e il Gres Porcellanato, per caratterizzare i rivestimenti
  • Decorazioni: la grande possibilità di personalizzazione è ciò che, forse, più di ogni altra cosa, caratterizza lo stile contemporaneo. Libero spazio, dunque, a stickers e a scritte sui muri.

Comodità, praticità, essenzialità e bellezza, sono le parole chiave dello stile contemporaneo, oggi, quali saranno quelle di domani?

Portariviste moderno
Portariviste moderno Wave

Differenza tra arredi contemporanei e moderni

Stile moderno e stile contemporaneo, spesso, vengono erroneamente usati come sinonimi. Anche se i due stili presentano alcuni aspetti in comune, che possono disorientare e confondere, va sottolineato come si tratti di realtà ben distinte.

È vero, oggi le linee decise e la funzionalità caratterizzano entrambi gli stili ma, d’altra parte, lo stile contemporaneo, essendo così camaleontico e in continuo divenire, non può che essere il risultato di un mix tra le caratteristiche di altri stili.

Un altro punto in comune tra i due tipi di arredo è quello di ispirarsi a un periodo storico: mentre altre tendenze traggono ispirazione da un luogo, da un mood o da una filosofia, il moderno e il contemporaneo, così come il classico e il vintage, sono stili legati a una fase più o meno circoscritta nel tempo.

Tuttavia, mentre lo stilo moderno si rifà a un momento storico ben preciso, lo stile contemporaneo è in continua evoluzione, perché si rifà non al passato ma al presente, tenendo un occhio aperto sul futuro.

sgabello Pouf in ecopelle
Pouf in ecopelle Bongo

Arredo contemporaneo: mobili e idee

Come arredare una casa in stile contemporaneo?

Come anticipato, nella scelta dei complementi d’arredo, l’essenzialità e la funzionalità sono alla base di uno stile che punta a creare case in grado di “dare respiro”, senza opprimere con un’invasione di mobili e oggetti.

Quindi, pochi mobili, dalle linee essenziali, dove l’angolo retto e l’impatto visivo siano protagonisti, sono alla base di uno stile che predilige complementi capaci di adattarsi anche a spazi piccoli.

Idee per arredare contemporaneo

Tutte le stanze possono essere arredate in stile contemporaneo, anche se l’impegno maggiore sarà richiesto in quegli ambienti pensati per accogliere gli ospiti e dove la personalità di chi arreda deve emergere in modo lampante e coerente.

Creare soggiorni in stile contemporaneo può richiedere un certo impegno nella fase di selezione dei mobili, ma la creatività è sempre ben accetta. Ad esempio, un pouf ecopelle Bongo o un Pouf ecopelle panchetta sono l’ideale da accostare a un Porta riviste moderno Wave, in un living dove un divano in pelle bianca fa da dirimpettaio a un Porta TV mobile in vetro curvato Tango.

Porta tv in vetro curvato
Porta tv mobile in vetro curvato Tango

Subito dopo il soggiorno, il Corridoio e l’entrata sono gli altri due ambienti che spiccano per importanza quando si parla di stile contemporaneo: saranno anche zone di passaggio ma sono le prime a parlare della nostra casa e quindi di noi!

Scegliere un Tavolo consolle allungabile Magic Delta per la propria entrata sarà un ottimo biglietto da visita per una casa in stile contemporaneo!

Dove scegliere l’arredamento casa in stile contemporaneo

Ancor più che per altri stili d’arredo, scegliere i mobili giusti per comporre una casa in stile contemporaneo può richiedere valutazioni su valutazioni. Avere la possibilità di scegliere tra una vastissima gamma di complementi d’arredo Made in Italy comodamente da casa può fare la differenza: lo puoi fare visitando lo shop di Infabbrica, dando sfogo alla tua libertà e creando la tua personalissima casa in stile contemporaneo.