Arredare con il marsala, “colore dell’anno” 2015

marsala colore 2015 arredamento

Il marsala, dal settore della moda al design di interni, è stato eletto da Pantone “colore dell’anno” 2015. Questa particolare tonalità si ottiene dalla combinazione di rosso e marrone e ricorda il colore del famoso vino siciliano a cui deve il nome.

Le caratteristiche del marsala

Senza dubbio il successo di questo colore nell’arredamento d’interni è dovuto alla sua versatilità e duttilità. Può essere utilizzato sia per la zona giorno sia per la zona notte. Inoltre, se abbinato con i giusti colori, può rappresentare anche la giusta scelta per la vostra cucina e sala da pranzo.

Tuttavia, sebbene la tonalità marsala conferisca eleganza e renda i vostri interni più accoglienti, è bene non esagerare per non renderlo troppo opprimente. Infatti, è un colore che si presta bene ad essere combinato e accostato a numerose fogge cromatiche che contribuiscono a valorizzarlo maggiormente.

marsala colore 2015 arredamento

I giusti abbinamenti per i vostri interni

Se desiderate utilizzare questo colore per le vostre pareti, una giusta scelta può essere quella di alternarne l’uso con il bianco panna, il beige o il marrone. Quest’ultimi, infatti, sono colori che esaltano e valorizzano la tonalità marsala. Il marsala è, infatti, un colore forte che richiede colori chiari e non troppo vivaci.

Allo stesso modo, potete riproporre questa combinazione tra marsala e colori chiari anche sfruttando i mobili d’arredamento. Un divano con tonalità beige o bianco panna è la soluzione ideale per una sala dove ci sono già elementi d’arredo color marsala.

marsala colore 2015 arredamento

Anche il nero neutro e il grigio chiaro sono ideali da abbinare a questo colore. Ad esempio, se volete dare un tocco di esclusività e eleganza al vostro studio, la combinazione marsala e nero neutro è la scelta vincente; magari scegliendo le giuste sedute e poltrone e tinteggiando una o più pareti con la tonalità marsala.

marsala colore 2015 arredamento

Il marsala per ogni stanza della vostra casa

Come già accennato, la celebrità del di questo colore è dovuta al fatto che può essere potenzialmente impiegato per ogni ambiente interno, dalla sala alla cucina, dando alla vostra casa uno stile unico come nel caso di: “Arredare casa a tutto tondo”.

marsala colore 2015 arredamento

Riproporre l’abbinamento marsala e colori chiari nelle giuste proporzioni vi permetterà di arredare con eleganza e stile ogni angolo della vostra casa.

 

Crediti:

www.arredamento.it

www.designmag.it

www.infabbrica.com

www.13seven.it