Arredare la zona living: idee per un soggiorno moderno e accogliente

Da qualche tempo ormai si è cominciato a parlare tanto di interior design e di come arredare la zona living. Facciamo chiarezza su quale area della casa è compresa in questa definizione e come arredarla al meglio!

Cosa è la zona living?

Living è una parola inglese derivata dal verbo to live, ovvero vivere, e nel settore dell’arredo è semplicemente un’abbreviazione di living room, cioè il nostro soggiorno.
Tuttavia moltissime persone quando parlano di zona living commettono un errore: il significato che questo termine ha assunto nel settore dell’arredo è molto più legato al significato della parola living stessa che alla sua traduzione italiana!

Ma Cos’è e dove si trova la zona living in una casa

Quando senti un professionista parlare di arredare la zona living non intenderà dire soggiorno, ma la zona della casa dove i suoi abitanti vivono, nel vero senso del termine.
Per come sono concepite le case moderne, in cui non esistono più le vecchie sale delle nostre nonne, quelle stanze sempre chiuse da aprire soltanto per le grandi occasioni, è quanto mai corretto parlare di zona living per differenziarla dalla zona notte, ovvero le stanze dove si dorme.

zona living moderna
Tavolino Rettangolare 110 alzabile Brighton in una zona living moderna

Differenza tra soggiorno e zona living

Insomma, la zona living è quella parte di casa dove le persone trascorrono la maggior parte del tempo, incontrano gli ospiti, si relazionano tra di loro, mangiano, si riposano e svolgono più frequentemente le loro attività ricreative e non. In estrema sintesi, la zona più vissuta della casa.

A questo punto avrai sicuramente capito che la zona living non necessariamente rappresenta il soggiorno o il salotto della casa, ma può anche essere anche una zona giorno in cui questi convivono con angolo cottura e tavolo da pranzo, un angolo hobby e magari anche un’area ufficio per lo smart working.

Come sistemare i mobili del soggiorno: errori da evitare nell’arredo della zona living

Ebbene sì, se desideri che la tua zona living sia bella da vedere e da vivere, ma anche funzionale e pratica, più che seguire delle regole dovrai evitare di commettere degli errori tanto comuni quanto fatali per la buona riuscita del lavoro. Eccoli:

Agevola gli spostamenti

Studia una disposizione dei mobili della tua zona living che renda facile spostarsi nella stanza. Sembra banale, ma soprattutto quando nel living coesistono anche la cucina e magari un angolo studio non è così scontato.

divano blu con penisola
Divano angolare Sandy

Abbiamo detto che la zona living è la più vissuta della casa, fai in modo che viverla sia piacevole e non un percorso a ostacoli! Immagina i percorsi che puoi fare spostandoti da una parte all’altra e rendili il più fluidi possibile: tutto sarà più comodo e le tue dita dei piedi al sicuro!

Zona living piccola? Non esagerare!

Se la zona living della tua casa non è molto spaziosa, scegli soltanto gli arredi davvero indispensabili per viverla con soddisfazione. Non ci sono regole che ti obbligano a mettere tavolini, poltrone, a riempire le pareti di stampe e quadri, ma dovrai piuttosto rispettare le linee guida classiche per arredare una stanza piccola.

Agevola la socialità

Di questi tempi sembra quasi che il living si debba per forza costruire attorno alla TV, ma non è vero! Divani e poltrone non devono essere per forza messi di fronte al televisore, non sarebbe più bello averne magari due, uno in fronte all’altro, con in mezzo un tavolino, per rendere più piacevoli i momenti in compagnia?

 

poltrona stile bauhaus
Poltrona Lounge Chair

Abbandona anche l’idea di dover per forza disporre i mobili lungo le pareti: è una scelta molto limitante.

4 consigli per arredare una zona living moderna

Dopo averti detto cosa è meglio non fare, passiamo ai consigli da mettere in pratica!

1. Disponi in modo intelligente il tuo divano!

Di centrale importanza, il divano gioca un ruolo fondamentale nella zona living. Spesso la casa moderna è contraddistinta da un’unica stanza che funge sia da sala da pranzo sia da salotto: posizionando il divano di spalle al tavolo da pranzo, magari proprio un pratico divano ad angolo, si riuscirà a creare una separazione efficace, ma non invasiva degli spazi.

2. Tavolino e tappeto: scegli quello giusto per il tuo angolo relax!

Il tavolino è un elemento comodo, utile e che completa il design del salotto. Scegli un tavolino che sia proporzionato alle dimensioni del divano e, più in generale, del tuo living. Ricorda: non creare intralcio nei movimenti.

tavolino moderno trasparente
Tavolino plexiglas Luce

Compagno ideale di un tavolino è il tappeto, ad esempio Veranda, insieme a divani e poltrone creano la classica immagine del salotto piacevole e accogliente.

3. Mensole salvaspazio… pratiche e di tendenza!

Ogni zona living che si rispetti, deve tenere conto della sua funzione principale: essere l’ambiente più vissuto della casa; le tue passioni, i tuoi hobbies e i tuoi interessi… dovranno trovare spazio proprio nella zona living.

mensola moderna luminosa
Mensola luminosa LED Brandt Slim

Le mensole, oltre ad essere belle ed eleganti, svolgono un’importante funzione salvaspazio. Non vuoi riempire troppo una parete con una libreria a muro? Monta delle mensole: l’effetto sarà certamente più leggero, puoi usarle per esporre souvenir, album di fotografie, libri. Se poi ti piacerebbe anche dare un tocco di personalità e design alla tua zona living, illuminala con delle mensole luminose o semplicemente con mensole in vetro, come Wave!

4. Scegli una poltrona in grado di fare la differenza!

La poltrona, proprio come il divano, dovrà sposare naturalmente il resto dell’arredamento o perché no… Stravolgerlo con stile! Puoi scegliere una poltrona che si discosta dallo stile della tua zona living per darle un tocco di originalità, come la Bertoia diamond, in pieno stile Bauhaus.
Hai deciso come arrederai la tua zona living?

Qualunque sia lo spazio che hai a disposizione e lo stile che hai scelto, con i nostri consigli e la nostra gamma di prodotti riuscirai a realizzare il living che hai sempre sognato!