Casa piccola: come sfruttare la verticalità

Vivere in una casa piccola è una scelta che sempre più persone decidono di percorrere, in particolare nelle città, dove negli ultimi decenni le metrature degli appartamenti sono andate via via riducendosi.
Ma se per una famiglia abitare in una casa troppo piccola sarebbe problematico, per un single o una coppia questa scelta di vita non può che offrire tantissimi vantaggi. Ovviamente con le dovute eccezioni del caso.

Quella che stiamo vivendo è un’epoca veloce e per molti di noi il tempo non basta mai… Quante volte ci troviamo a desiderare delle giornate di 48 ore?

Chi vorrebbe impiegare il poco tempo libero a disposizione per curare, pulire e mantenere in ordine case grandi con stanze che non servono e che non si utilizzano praticamente mai? Meglio allora scegliere di abitare uno spazio più piccolo e viverlo fino in fondo, no?

libreria componibile
Libreria componibile Shell

Scegliere una casa piccola però non è sufficiente, occorre saperla organizzare per bene, e soprattutto arredare, altrimenti il rischio di creare ambienti soffocanti e caotici è dietro l’angolo! Trovare soluzioni d’arredo adatte alle caratteristiche della propria casa è fondamentale per poter godere di tutti i plus che può offrire, e in questo ti aiuta Infabbrica!

Come arredare una casa piccola

Arredare una casa piccola non è semplice… Se non si seguono le giuste strategie! La prima, in particolare, che più che una strategia devi vedere come una regola, è sfruttare la verticalità.

Cosa significa sfruttare la verticalità?

Sfruttare la verticalità vuol dire occupare quanto più possibile le superfici delle pareti in altezza per non rischiare di dover coprire con mobili e complementi l’intero perimetro interno della tua casa, solo per disporre gli elementi di arredo necessari.
Non credi anche tu che delle pareti completamente coperte da mobili tolgano il respiro soltanto a guardarle? Immagina poi se quelle stesse pareti appartenessero a una stanza di dimensioni ridotte: effetto claustrofobia garantito!

Per ogni stanza esistono alcuni mobili che si prestano alla perfezione a essere utilizzati a questo scopo. Eccoti qualche esempio targato Infabbrica.

mobile multifunzione acciaio
Mobile multifunzione in acciaio Slim

Guadagnare spazio in una cucina soggiorno open space

Nelle case piccole solitamente cucina e soggiorno convivono in un unico ambiente open space, ma questa soluzione non deve essere necessariamente vista come un ripiego o qualcosa di negativo. Spesso in stanze di questo tipo si riescono a creare delle interessanti composizioni di arredo appaganti sia per la vista, sia per i sensi.

Sfruttare le verticalità in una cucina soggiorno open space consente di ottimizzare gli spazi e di creare delle separazioni virtuali tra la zona cottura e la zona relax e il modo migliore per ottenere degli ottimi risultati è farlo con librerie o scaffalature a tutta altezza, come l’industriale e moderna Vertical Line per esempio.
Dando sfogo alla fantasia si possono creare composizioni moderne, dal grande impatto estetico, che con i mobili giusti possono farti guadagnare un sacco di spazio senza negare alla tua zona giorno open space luce e respiro.

Uno dei nostri esempi preferiti è la libreria a parete componibile Shell. Metallo e legno uniti in un moderno scaffale personalizzabile per dimensioni da disporre per attrezzare le pareti del tuo soggiorno come preferisci. Altro pezzo forte del catalogo di Infabbrica è il mobile multifunzione Slim, delle semplici mensole d’acciaio componibili che possono essere disposte lungo le pareti o il divano.

specchio contenitore bagno
Specchio contenitore bagno Pegaso

Soluzioni salvaspazio in un bagno piccolo

In un bagno di piccole dimensioni si può guadagnare parecchio spazio utile montando a muro delle specchiere contenitrici di design. Arredi di questo tipo trasformano il classico specchio montato sopra al lavabo in un comodo pensile in cui conservare tutto ciò di cui hai bisogno nella tua sala da bagno.

Infabbrica propone specchi contenitore di diversi tipi, dai più tradizionali come Pegaso, Sestante o Zodiaco, a quelli dal design più audace come Fenice.

Altre idee di arredi salvaspazio per case piccole

Le pareti di casa possono ospitare anche altri tipi di mobili salvaspazio: consolle allungabili e scrivanie a scomparsa sono scelte superlative per completare l’arredamento di un ambiente di piccole dimensioni.

scrivania a scomparsa
Scrivania a scomparsa Plana

Una consolle allungabile può prestarsi a fare da svuotatasche in un ingresso o conferire quel po’ di personalità che non guasta mai a un corridoio, per poi all’occorrenza trasformarsi in un grande tavolo per accogliere una dozzina di persone o più.
E le scrivanie a scomparsa? Sono per tutti coloro che hanno occasionalmente necessità di una scrivania, ma che non vogliono sprecare dello spazio prezioso che potrebbe essere destinato ad altro. In questi casi una postazione fissa che resterebbe troppo spesso inutilizzata. La nostra Plana è l’emblema di questa tipologia di arredo.

Nell’e-commerce Infabbrica troverai idee e spunti per arredare la tua casa piccola e trasformarla nel tuo intimo regno. Chi dice che in una casa di dimensioni ridotte ci si debba sentire per forza di cose messi alle strette? Con le soluzioni d’arredo giuste anche la tua casa piccola sarà accogliente, bella e soprattutto comoda!
Sfoglia il nostro e-commerce e trova i mobili perfetti per la tua casa!