Lampade a parete: come sceglierle e posizionarle al meglio

Progettare l’illuminazione di una casa è una delle fasi più delicate e determinanti in fatto di arredo. Le opzioni a disposizione sono moltissime e, tra queste, le luci a parete, le applique, sono ottime alleate di un progetto illuminotecnico calibrato e ben studiato.

Ecco alcuni consigli per scegliere e inserire al meglio, in ogni ambiente e in ogni stile d’arredo l’illuminazione a parete.

lampada a muro applique
Applique per cucina classica Plissè

Lampade da muro: istruzioni per l’uso

Quali sono gli ambienti più adatti a ospitare le lampade a muro? Come si montano e come utilizzarle per valorizzare punti particolari della casa? Ecco qualche risposta.

Come si chiamano le luci a muro e quali vantaggi offrono?

Le luci da parete sono conosciute anche con il termine francese “applique”. Il nome stesso evoca un’applicazione di luce in un punto ben preciso e, in effetti, a differenza di una plafoniera a soffitto, le applique illuminano in modo puntuale, dall’alto o dal basso, una zona della casa bene definita. Ecco perché, oltre a necessità funzionali, questa tipologia di lampada soddisfa anche e soprattutto esigenze estetiche e stilistiche.

Dove posizionare le applique? Altezza e ambienti giusti

L’illuminazione a muro si presta molto bene ad ambienti di piccole dimensioni, come i corridoi, i bagni o sopra a un punto dedicato alla lettura e, in generale, a mono e bilocali. Tuttavia, questo non significa che le applique non siano adatte a stanze come la cucina, la camera da letto o il soggiorno dove, di solito, vengono usate per mettere in risalto un oggetto o per fare luce in un punto particolare.

applique in ceramica
Applique ceramica vintage Ventaglio

Anche i consigli pratici di posizionamento possono dipendere dall’ambiente in cui l’applique viene montata: anche se in generale l’altezza ideale è compresa tra i 180 e i 220 cm, la regola va adattata caso per caso. Altra variabile da considerare è il tipo di luce da scegliere: a seconda dell’atmosfera che si vuole creare, infatti, toni caldi o freddi potranno essere più o meno adatti.

Vediamo qualche esempio e consiglio di inserimento delle luci da parete ambiente per ambiente:

  • applique sopra i comodini: ideali per la camera da letto, in alternativa alle classiche abat-jour
  • illuminazione da parete per il bagno: qui sono perfette luci neutre o fredde che illuminano lo specchio e il lavabo. Un esempio? Questa Applique Vintage Rullo!
  • lampadari a muro per cucina: in questa stanza le applique assolvono a scopi più funzionali, come l’illuminazione di un banco di lavoro, proprio come l’applique Vintage Piatto.
  • Applique in soggiorno: in un ambiente che può essere molto dispersivo, come questo, le applique possono fare la differenza dal punto di vista estetico. Ad esempio, possono valorizzare un quadro, un pezzo di design, i ripiani di una libreria o, semplicemente, illuminare una parete scura.

Come scegliere applique particolari in base allo stile della casa

L’inserimento di punti luce, seppur discreti e leggeri come quelli rappresentati dalle applique, deve inserirsi armonicamente nello stile di arredo a cui si ispira la casa. Ecco qualche spunto.

Applique da muro vintage

Lo stile vintage è sempre più amato e d’ispirazione. Arredi di questo tipo, però, richiedono uno sforzo di coerenza anche nella scelta dell’illuminazione. Ecco, allora, che per un ingresso vintage la Lampada a parete ceramica vintage Sfera può essere la scelta giusta, così come l’Applique Ceramica Vintage Ventaglio.

applique stile industrial
Applique retro Industrial C1651

Applique shabby chic

Le case arredate in stile shabby chic hanno un fascino indescrivibile ma, naturalmente, non bisogna tralasciare alcun dettaglio e le lampade a parete da scegliere non sono certo trascurabili.

Lampade a muro dall’aspetto romantico e volutamente vissuto sono quelle da preferire per questo stile di arredo e un esempio calzante è quello proposto dalla bellissima Applique da Cucina Merletto.

Applique moderne

Per arredare zone living moderne, le applique sono l’ideale quando si vuole dare un tocco di luce e di stile in più. Un punto luce come quello offerto dalla Lampada applique in ottone ossidato con piastra Lola Quadra B è perfetto per illuminare un tavolino o per donare un’illuminazione leggera che non interferisce con il relax.

Applique classiche di lusso

Quando la sontuosità e il lusso prevalgono in un ambiente, può non essere facile trovare la giusta applique. Per questo, in contesti già molto ricchi, meglio scegliere qualcosa di classico, elegante ma tendenzialmente neutro, come questa Applique a Muro Semicircolare, perfetta per chi ha scelto di arredare casa con mobili antichi e moderni.

Applique rustiche e country chic

Il country chic è uno stile d’arredo che si rifà alle case di campagna e richiede, quindi, delle luci da parete semplici e rustiche, come questa Applique in Terracotta Plissè o questa Applique Ceramica Rustica Pagoda.

lampada artigianale

Lampade da parete design

Per una casa moderna all’insegna del design, la soluzione del led è quella migliore. Faretti orientabili e dimmerabili, con luce fredda sono perfetti per valorizzare, ad esempio, un oggetto di design o un quadro astratto in un salotto moderno. Un Applique orientabile Stiled FS1 è un vero tocco di classe in un soggiorno ispirato al design.

Applique stile industrial

Una casa in stile industriale non si distingue mai per un’illuminazione particolarmente intensa e diffusa. Ecco, allora, che per illuminare ambienti industrial si ricorre spesso alle lampade a parete, in grado di localizzare la luce dove si desidera, in linea con il mood dello stile d’arredo. Un esempio? L’Applique Retro Industrial C1651 rende perfettamente l’idea!

Dove scegliere le applique per il tuo progetto illuminotecnico

Se per la definizione del progetto illuminotecnico della casa, la soluzione migliore è sempre quella di affidarsi a un professionista, in particolare per la disposizione di punti luce a parete con doppio scopo, funzionale e coreografico, della scelta delle applique puoi occupartene direttamente tu! Nello shop online di Infabbrica troverai una vasta selezione di lampade a parete artigianali, 100% Made in Italy, una collezione di prodotti con cui potrai personalizzare ogni locale della tua casa, qualunque sia lo stile d’arredo che hai scelto. Trova subito le tue preferite!