Stile Bohémien: l’arredo per una casa piena di carattere

Se lo stile Boho Chic è nato negli anni 2000 come una particolare interpretazione dello stile Bohémien ed è spesso amato da una platea di consumatori particolarmente sensibili ai temi ambientali, l’originale Bohémien nasce molto prima, per poi contaminarsi molte volte nella storia.

Vediamo quando e dove questa tendenza, che è forse più una filosofia, affonda le proprie radici e come può diventare una fonte d’ispirazione per un progetto d’arredo.

Cos’è il Bohémien: stile di vita, moda, filosofia

Colore, esagerazione, anticonformismo, stravaganza e atmosfera: sono questi gli aggettivi che risuonano in testa quando ci si vuole ispirare, in fatto di design, allo stile Bohémien, una tendenza nata molti anni fa, ma che continua a evolversi.

appendiabiti da terra con poltrona vintage blu
Appendiabiti da terra Laurel

Etimologia e storia

ll termine bohémien nasce nel XIX secolo, quando veniva utilizzato per indicare lo stile di vita eccentrico, a tratti gitano, tipico degli artisti. La parola, infatti, deriva da Boemia, una regione della Repubblica Ceca da cui, allora, si credeva erroneamente che provenissero i gitani. In realtà, a ispirare questo stile furono gli studenti protestanti praghesi, rifugiati a Parigi e che frequentavano la Sorbona.

In Italia, questo stile, ispirò il movimento della Scapigliatura, i cui più celebri rappresentanti sono letterati come Dossi, Boito, Praga, artisti come Tranquillo Cremona, Mosè Bianchi e musicisti come Ponchielli, Catalani e Puccini. In particolare, quest’ultimo è famoso per aver composto, nel 1896, la grande opera della Bohème.

Lo stile di vita delle persone indicate col termine Bohémien era trasandato, anticonformista e si addiceva in modo particolare a scrittori, musicisti, artisti e attori.

Negli anni, questo stile è diventato una vera e propria moda, trasformandosi sotto l’influenza delle culture Hippy, Punk e Hipster, arrivando fino al recente Boho Chic.

Tratti distintivi di uno stile senza tempo

Un ricchissimo mix di colori, texture e forme caratterizza lo stile Bohémien, distinguibile anche per un’anima massimalista, in bilico tra nostalgia per il passato e sguardo rivolto al futuro, specie in ottica ambientalista.

“Rilassarsi” è l’imperativo che sembra ispirare questa tendenza che spazia dai colori della natura, come il marrone, il verde, il grigio, il viola, l’arancione e il blu elettrico, a quelli algidi dei metalli, che danno un tocco luminoso ad ambienti prevalentemente cupi.

In fatto di fantasie, la libertà regna sovrana, permettendo di accostare motivi e trame molto diversi, anche tipici di luoghi molto lontani tra loro.

Arredamento Bohémien: idee e consigli per arredare un appartamento chic

Ogni dettaglio ha un ruolo fondamentale.

I tessuti, ad esempio, diventano i grandi protagonisti di un progetto d’arredo Bohémien: tappeti, arazzi da parete, cuscini e decorazioni ispirati a tradizioni lontane, si mischiano con dettagli ed elementi dal sapore vintage e a piante. Proprio a questo proposito possono dare un prezioso aiuto dei vasi colorati come il Vaso Tondo Over.

vaso da esterno o interno
Vaso tondo Over

Oltre ai pizzi e ai centrini in uncinetto, che ricordano le case delle nonne, la lavorazione in macramè è forse quella che meglio di ogni altra interpreta lo stile Bohémien, valorizzando la lavorazione di una corda di cotone intrecciata e annodata ripetutamente, seguendo un motivo decorativo e terminando, spesso, con delle frange. Con questa lavorazione, si possono ottenere decorazioni per il muro, come veri e propri arazzi, rivestimenti per cuscini, tende, ma anche degli ambiziosi complementi d’arredo pensili, come culle, altalene e amache.

Anche l’illuminazione deve contribuire a creare un ambiente caldo e accogliente, quindi al bando le luci fredde e via libera a lanterne e lampade come la Stella Lampada a Sospensione.

I mobili sono prevalentemente in legno e caratterizzati da forme morbide. Sono benvenuti mobili di recupero o, magari, d’antiquariato trovati qua e là nei mercatini dell’usato. In questo senso si possono far convivere anche arredi di epoche e stili diversi tra loro, così che ogni singolo pezzo possa raccontare una storia unica.

I quadri che adornano le pareti possono anche essere racchiusi in sfarzose cornici ma rappresentare, per contrasto, immagini grottesche.

Cucine Bohémien

Lo stile bohémien è perfetto in cucina e impone la scelta di mobili in legno grezzo adornati da centrini e dettagli in macramè.

Soggiorno Bohémien

La zona giorno può essere ampiamente caratterizzata dallo stile Bohémien, grazie a divani dalle linee morbide e dai colori scuri, illuminati da lampade in metallo e adornati da tessuti ricercati. Ma la zona giorno si può espandere anche all’esterno, con tanti dettagli in stile Bohémien.

lampada in ottone a stella
Stella Lampada a sospensione

Camera da letto Bohémien

Letti a baldacchino e culle in macramè, accostati ad armadi in legno grezzo, sono gli ingredienti principali di una camera da letto in questo stile. Il resto la farà un bel tappeto e qualche accessorio utile e bello come l’Appendiabiti da Terra Laurel!

Cosa ne dici di far emergere la tua anima artistica attraverso la tua casa? Sfoga il tuo estro ispirandoti allo stile Bohémien! Cerca nello shop di Infabbrica i tuoi nuovi mobili, complementi e oggetti preferiti e mixali per creare la tua casa, unica e con quel pizzico di follia d’artista che non guasta mai!