Come arredare un giardino per una cena in grande stile

L’estate è nel pieno. È vero, c’è tanta voglia di uscire, ma a volte non c’è nulla di meglio che una cena nel proprio giardino di casa.

Se hai la fortuna di disporre di spazi esterni, sfruttali per ospitare i tuoi amici e condividere le serate estive nel modo che preferisci e… Risparmiando!

Ecco qualche consiglio di arredamento che riguarda la zona in cui servire la cena, ma anche tutto ciò che circonda il tavolo, perché, diciamolo, una tavola imbandita con stile nel mezzo di un giardino poco curato stona e perde tutto il suo fascino.

E se il tuo è un giardino piccolo, non temere, troverai qualche idea di arredo utile anche per te.

illuminazione del giardino
Sfere Luminose

Arredare il giardino per la cena

Se hai intenzione di approfittare della bella stagione per invitare i tuoi amici a cena, sfruttando la piacevolezza del tuo giardino, devi sapere che l’arredamento di questo spazio esterno è fondamentale. Particolare attenzione va data all’allestimento delle zone destinate alla cena, in termini di disposizione degli spazi, illuminazione e abbellimento della tavola.

Come allestire un giardino meglio di un ristorante: la disposizione degli spazi

Per avere uno spazio perfetto in cui ospitare parenti e amici in estate, per prima cosa, devi decidere come e dove servire cibi e bevande. Se gli spazi a disposizione sono generosi, si potrebbe addirittura pensare a più tavoli: uno per l’aperitivo, uno per far accomodare i commensali e uno per un piccolo buffet. Al contrario, se il giardino è di piccole dimensioni, il tavolo dovrà necessariamente essere uno solo e assolvere a più funzioni.

In ogni caso, i tavoli su cui saranno disposte e servite le portate dovranno essere al coperto: una pergola, una tettoia, un gazebo o, ancora, un ombrellone andranno scelti in base alla struttura della casa e allo stile che si desidera mantenere. Ma attenzione, perché la copertura non serve solo a proteggere dall’eventuale maltempo, ma soprattutto da foglie e insetti che possono cadere nel piatto se si cena a sotto le stelle!

Un altro consiglio da tenere a mente, soprattutto nel caso di ampi spazi, è collocare il tavolo nel posto più vicino alla cucina: ricorda che, anche in caso di cena a buffet, ci sarà sempre bisogno di andare e tornare dalla cucina!

Come arredare il giardino: l’importanza dell’illuminazione

Nessun ospite vuole mangiare al buio! L’illuminazione della tavola assume un’importanza enorme, sia dal punto di vista pratico, sia estetico. Nel progettare l’illuminazione, infatti, occorre trovare il giusto compromesso tra bisogno di luce e rispetto dell’atmosfera e dello stile desiderati.

Le luci esterne per una cena romantica, possono essere create da fili di lampadine che passano sul tavolo o da lanterne appese agli alberi. Uno stile rustico, è assicurato da luci come le plafoniere da esterno Tortuga, mentre una Lanterna da esterno a sospensione in alluminio Orione sarà il tocco giusto per una cena all’aperto in stile classico. Per chi ama il romanticismo, invece, le lanterne portacandele Capri e Brunico sono la scelta ideale.

lampada a sospensione da esterno
Lanterna da esterno a sospensione in alluminio Orione

Cena in giardino di casa: sistemare una tavola perfetta all’esterno

La prima cosa da fare per creare il giusto mood per cene indimenticabili è quella di scegliere un tavolo da giardino e delle sedie di dimensioni e stile adatti allo spazio di cui si dispone.

Se la scelta di mobili, coperture e luci è alquanto vincolante, il modo in cui si sceglie di allestire la tavola, invece, può essere adattato di volta in volta in base alla personalità e ai gusti propri e degli ospiti.

Idee per arredare il giardino: oltre la cena

La zona pranzo/cena più curata, sfigurerebbe inserita in un contesto trascurato. Per questo, è davvero importante scegliere e curare l’intero ambiente per ottenere un risultato perfetto.

Ecco, allora, qualche consiglio per non vanificare tutti gli sforzi fatti per rendere unica la tavola e qualche suggerimento da mettere in pratica per passare delle serate indimenticabili anche in un giardino piccolo.

Arredo del giardino: l’importanza del contesto

La scelta dei colori è vincolante per l’intero giardino. Questo significa che pavimenti, recinzioni, coperture e arredi devono essere coerenti con un progetto cromatico di fondo. Questo non significa scegliere un unico colore, ma sposare uno stile da rispettare anche nella scelta di colori di tovaglie, cuscini e servizi da tavola.

La scelta delle piante è importante, ma ancora di più lo è quella dei complementi d’arredo. Accanto all’area cena, ad esempio, si potrà scegliere di creare una zona relax per il post pasto, magari completa di lettini da giardino, come il lettino Vela, o sdraio, come la sdraio in legno Afrodite, a cui riservare la giusta privacy, grazie all’impiego di grandi vasi da giardino, come il vaso moderno alto Genesis o il vaso rotondo alto Moderne in terracotta.

vaso grande da giardino in plastica
Vaso moderno alto Genesis

Brevi consigli su come arredare un piccolo giardino e renderlo il luogo adatto a una cena

Anche arredare un giardino piccolo permette di lavorare con la fantasia e di dare priorità alla possibilità di accogliere i propri ospiti per una cena all’aperto. Certo, la maggior parte dello spazio andrà destinato a tavolo e sedie, ma, con le giuste attenzioni il risultato finale potrà essere davvero apprezzabile.

Scegliere sedie e tavolo pieghevoli, ad esempio, darà la possibilità di liberare lo spazio a fine cena, per allestire, invece, una zona relax per un drink. Le aiuole pensili, poi, sono un’ottima soluzione per avere tanto verde in poco spazio. Infine, scegliere mobili luminosi, come lo Sgabello luminoso Dot Luce, consente di sposare la filosofia del design funzionale e creare l’atmosfera perfetta.

Anche tu hai voglia di aprire il tuo bel giardino ad amici e parenti per trascorrere piacevoli serate estive? Metti in pratica i nostri consigli scegliendo le tante soluzioni di arredo nello Shop di Infabbrica. Con i nostri mobili, complementi e oggetti di qualità Made in Italy, creerai la cornice perfetta per dei ricordi indelebili con il tuo giardino come sfondo!