Arredare il giardino per creare un perfetto angolo di relax

Avere a disposizione uno spazio all’aperto tutto nostro può essere una vera fortuna, l’occasione per ricreare una piccola oasi personale di profumi e colori, che può in un attimo farci evadere dall’intensa routine quotidiana.

Che sia un terrazzo o un giardino, l’importante è valorizzare questo spazio al meglio e renderlo un perfetto angolo di pace e relax.

Il segreto è combinare stile e dettagli nel modo giusto, scegliendo un arredo giardino che non solo rispecchi la propria personalità, ma anche quella del resto della casa, in modo da non snaturarla e creare troppo contrasto.

Quali materiali per il tuo arredo da esterno?

Può sembrare banale, ma la prima cosa a cui si deve pensare quando decidi di arredare il giardino sono i materiali.

I più diffusi sono il legno e metalli come ferro o alluminio per i mobili, e rame e ottone per gli accessori, ad esempio per le lampade da esterno, proprio come Tortuga!

applique ottone
Applique stile mare Tortuga 15

Per i mobili, un’alternativa sempre valida al legno che, si sa, soffre l’effetto delle intemperie e richiede una certa manutenzione, sono i materiali plastici. In particolare sono un’ottima scelta i mobili da giardino in polietilene: un materiale plastico molto leggero ma altamente robusto, resistente all’acqua, ad agenti chimici, ad alcool e benzina.

Il polietilene è un materiale totalmente atossico, non assorbe alcun tipo di sostanza con cui può entrare in contatto e risulta quindi particolarmente sicuro. Non a caso è il materiale plastico più utilizzato per i prodotti da cucina.

Tutte queste sue caratteristiche fanno del polietilene un materiale particolarmente adatto per la realizzazione di arredi da esterno e nel catalogo Infabbrica ne puoi trovare un’ampia gamma!

Illumina il tuo salotto da giardino

Un dettaglio che non deve essere trascurato nel tuo angolo di paradiso outdoor è l’illuminazione: dev’essere funzionale, per illuminare correttamente le tue serate all’aperto, ma non ti piacerebbe anche qualche particolare luminoso per creare all’occorrenza un ambiente suggestivo?

Ad esempio, puoi farlo con dei pouf luminosi, adatti come seduta, ma utilizzabili anche come semplici tavolini.

tavolino plastica illuminato
Pouf luminoso Cubo HF

Infabbrica te ne propone diversi tipi per arredare il giardino, differenti per forma e dimensioni: il Pouf luminoso Cubo Alto HF o Pouf luminoso Cilindro HF daranno al tuo arredo giardino un tocco moderno e d’effetto un po’ fuori dal comune, ancor di più nella versione con luce multicolore.

Vuoi spingerti oltre e creare degli angoli ancora più suggestivi? Affianca i pouf a dei vasi luminosi, come Genesis, per creare atmosfera e far risaltare i tuoi fiori e le tue piante preferite. Potrai anche sbizzarrirti giocando con la fantasia e, magari, dare vita a composizioni miste, in cui la modernità dei vasi luminosi crea contrasto con la tradizione dei più classici vasi in terracotta!

vaso illuminato da esterno
Vaso luminoso Quadrato Genesis

Nello shop di Infabbrica trovi un’ampia selezione di vasi di terracotta, realizzati a mano proprio come vuole la migliore tradizione toscana. La gamma comprende vasi di forma classica, come le anfore e gli orci, così come modelli dalle linee moderne semplici e pulite.

Proprio questi vasi in terracotta di forma cubica, a cassetta o conici, sono la scelta perfetta da abbinare alle moderne versioni luminose.

Dopotutto alcune piante sono elementi ornamentali, che oltre al grande impatto visivo, possono vantare diversi aspetti positivi, sia nei confronti dello spazio che occupano, sia verso le persone che vi vivono.

vaso in terracotta moderno
Cubo vaso in terracotta Basic

Innanzitutto le piante hanno un effetto positivo sull’umore delle persone, tanto che il giardinaggio è considerato come un efficace antidepressivo, favoriscono il rilassamento e, diciamocelo, offrono una vista decisamente migliore rispetto a una qualsiasi lastra di cemento! Inoltre, alcune piante hanno la singolare capacità di assorbire il calore, per questo circondarsi di verde diventa particolarmente utile anche per rendere vivibili anche le più torride giornate estive.

Sfrutta l’arredo giardino per creare la tua zona relax

Quando arredi il tuo spazio privato all’aperto, probabilmente vuoi fare in modo che diventi il tuo luogo speciale, un vero e proprio rifugio dove farti avvolgere dalla natura in tutta tranquillità.

Per esempio, ti piacerebbe poterti stendere al sole e goderti una bella giornata serena e sorseggiare una bibita fresca in totale serenità? Cosa c’è di meglio di un comodo lettino da giardino allora!

lettino da giardino
Lettino da spiaggia in alluminio Relax

Ad esempio il lettino prendisole in alluminio Relax, da affiancare al tavolino-pouf Apple! E per quando hai bisogno di un momento di tregua dal sole, puoi sempre pensare a farti soccorrere da un robusto ombrellone!

Preparati per l’estate che sta arrivando e dai al tuo giardino o al tuo terrazzo un aspetto tutto nuovo, per non sprecare nemmeno uno dei tuoi meritati momenti di relax!

Fatti ispirare dagli arredi da esterno Infabbrica, moderni o più classici e sempre 100% Made in Italy!