I complementi che non possono mancare per arredare il salotto

come arredare il salotto

Nelle case moderne il concetto di salotto è andato progressivamente perdendosi, fino a scomparire, fisicamente, quasi del tutto. Pensaci bene, la parola salotto è carica di quel romanticismo che sa un po’ di passato e magari sentendola pronunciare la tua mente ti porta a immaginarti dei signorotti in panciotto e bombetta intenti a disquisire del più e del meno fumando la pipa e sorseggiando whisky davanti a un camino acceso, oppure a un piccolo gruppo di dame che raccontano i pettegolezzi del quartiere in compagnia di una teiera fumante.

Se le immagini che ti sei figurato nella tua mente sono simili a queste non hai sbagliato: sebbene spesso si tenda a far confusione con i termini sala, salotto e soggiorno, utilizzandoli indistintamente come sinonimi, tra di loro esiste una sottile differenza.

arredamento salotto

Il salotto, appunto, è per definizione quella stanza utilizzata per ricevere gli ospiti o per intrattenerli, per esempio, per un aperitivo prima del pasto, un rinfresco o per il dopo cena. Una tradizione per vari motivi caduta un po’ in disuso.

Diversamente il soggiorno è l’ambiente della casa dove chi la abita trascorre normalmente il proprio tempo per i pasti, per relax, per dedicarsi ai propri hobby o, se lo spazio lo consente, dedicarsi al fitness in compagnia della TV. Nelle case moderne il soggiorno è diventato anche il luogo del ricevimento assumendo quindi anche il ruolo del salotto.

Nulla vieta però di creare nel proprio soggiorno anche un romantico e accogliente angolo salotto dove trascorrere parte del proprio tempo libero leggendo un libro o ascoltando un disco, o dove bere un drink in compagnia degli amici nell’intimità di casa anziché al bar.
Se l’idea di avere un angolino così anche nella tua casa ti stuzzica, non ti resta che proseguire nella lettura!

Come arredare il salotto, i complementi da non scordare

Nell’arredamento di un salotto ci sono alcuni elementi che non possono in nessun caso mancare: dopotutto per rispettarne la definizione qualche regola si dovrà pure seguire, no? Tieni in mente soltanto un dettaglio: se la visione che ti sei fatto di un salotto ti ha riportato indietro di decine di anni non significa dover per forza ricreare oggi un ambiente vintage! Non ci sono vincoli stilistici per la realizzazione di un salotto in casa, dopo tutto ci si può rilassare e divertire in compagnia anche in un contesto moderno!

Sedersi in salotto

Come abbiamo visto prima, un salotto è tradizionalmente una stanza dove ricevere gli ospiti, ma anche dove puoi trascorrere qualche ora nel rilassamento più totale. I primi elementi a cui dovrai pensare per cominciare a definire il tuo salotto sono quindi divani e poltrone.

divano ecopelle chesterfield
Salotto con divani Chester

Nel catalogo Infabbrica, nella sezione divani, ne troverai modelli diversi, a partire dai classici Chesterfield, passando per il design tradizionale del divano Cristal per giungere alla geometria delle linee moderne di Sandy. Se però la ricerca stilistica per te è fondamentale e la storia del design ti appassiona, scrollando tra i vari modelli del catalogo rimarrai di certo colpito dal Divano Design Bauhaus.

divano bauhaus
Divano Design Bauhaus

Anche per la scelta delle poltrone, se ne vorrai inserire, avrai vaste possibilità di tipologia e stili. Avrai a disposizione poltrone imbottite, altre più scarne, potrai dedicarti al relax più profondo optando per una chaise longue o arricchire di personalità il tuo salotto con una poltrona disegnata da uno dei grandi designer del Bauhaus.

poltrone-design

Non porti particolari vincoli quando scegli i mobili per il tuo nuovo salotto:, se pensi che per qualche motivo potranno tornarti utili, potrai anche pensare di scegliere dei divani o poltrone letto.

Di fronte al divano… Un tavolino è d’obbligo!

Nella composizione di un salotto, tra divano e poltrone non potrà mancare un tavolino, un elemento d’arredo dalla doppia funzione: una puramente estetica, per il completamento visivo dell’ambiente, e una prettamente funzionale.
Un tavolino di fronte al divano o alle poltrone servirà da appoggio per le bevande in un momento di spensierato relax, per il libro che stai leggendo o anche solo per qualche piccolo soprammobile.

Se nella progettazione del tuo salotto hai deciso di destinare una poltrona o un lato del divano alla realizzazione di un angolo lettura, un tavolino ti sarà molto utile e comodo a fianco di quella postazione a fare da appoggio anche per una lampada.

tavolino salotto design
Tavolino con piano in marmo quadrato o rettangolare Nordic

Potrai optare per un classico tavolino rettangolare basso come Lamina o Nordic, con il piano in marmo e disponibile anche in versione tonda.

Inoltre, tra le proposte di Infabbrica troverai sia tavolini multifunzione come Brighton, dotato di ripiano alzabile e una base che funge da contenitore, sia modelli come Urano, dal design estremamente minimale. Senza dimenticare tutta la collezione di tavolini in vetro curvato!

tavolino salotto multifunzione
Tavolino Rettangolare 130 alzabile Brighton

Tappeti per scaldare il salotto

I tappeti sono complementi d’arredo che scaldano l’ambiente e contribuiscono a creare atmosfera nella stanza. I tappeti hanno il grandissimo potere di aumentare il livello di comfort di una qualsiasi zona della stanza e renderla estremamente accogliente, due fattori, questi, importantissimi soprattutto in un salotto.

Per la scelta del tappeto da stendere nel salotto bisogna tenere conto di due importanti particolari: stile e dimensioni. In un arredamento moderno si adattano meglio tappeti più semplici, decorati con motivi non troppo elaborati o in tinta unita, con colori caldi.

tappeto design salotto
Tappeto stile barocco Giulia

Alcune nostre proposte in questo stile possono essere il tappeto Veranda, Handcarved o Bourbon. Al contrario, in un contesto più classico non sfigureranno tappeti con motivi floreali come Laguna o Giulia.

Librerie e consolle per arredare le pareti del salotto

Dopo che avete dedicato tanta cura a divani, poltrone e tavolini non potrete lasciare spoglie le pareti che delimitano il vostro salotto.
Una o più librerie, a seconda dello spazio che avete a disposizione, sono la scelta più naturale che si possa fare. Anche nel caso delle librerie, scegliendo tra le proposte di Infabbrica ci si può sbizzarrire. Troverai librerie da pavimento o sospese, mobili dal sapore industriale tipico dell’unione di metallo e legno come Kaffeina, oppure più marcatamente moderne come Book Tower costruita completamente in plexiglass.

libreria design industrial
Libreria in legno Kaffeina

Se preferisci lasciare liberi i pavimenti attorno al tuo salotto potrai sempre puntare su una libreria sospesa, per esempio con la geometria di Myshelf, sulla semplicità di Jocker o sull’estrema eleganza delle mensole componibili in vetro curvato, come Handle, Wave o Check.

libreria sospesa design
Libreria da parete Myshelf

Se invece sei in cerca di qualcosa di meno ingombrante di una libreria, o c’è ancora molto spazio libero e vuoi aggiungere un altro elemento, puoi “unire l’utile al dilettevole” inserendo una delle consolle allungabili di Infabbrica. Mobili ultra versatili, compatti quando sono adagiati a un muro, ma estremamente comodi e flessibili quando hai necessità di posti a sedere ma non hai un grande tavolo a disposizione. Le consolle allungabili di Infabbrica, al massimo della loro estensione, possono infatti superare i 3 metri di lunghezza.

Come sempre, scorrendo nel nostro catalogo, puoi trovare il modello di consolle più adatto allo stile del tuo salotto, scegliendo per esempio Magic Delta per un contesto marcatamente moderno, City se hai scelto il vetro per il vostro tuo oppure, se è il legno il materiale regnante, Magic Consolle.

consolle allungabile
Tavolo Consolle Allungabile Magic Consolle 47×90 297×90 cm

Arredare il salotto della propria casa in modo da renderlo confortevole e accogliente potrà darti grandi soddisfazioni per i tuoi momenti di riposo e scatenare l’invidia dei tuoi amici quando li inviterai ad accomodarsi per bere un bicchiere. Visita l’ecommerce di Infabbrica, troverai tutti i mobili necessari per la realizzazione del tuo salotto!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>