Arredare casa con i tappeti moderni: come scegliere a colpo sicuro

In ogni casa se ne vede almeno uno: in bagno, in cucina, ai piedi del letto o in soggiorno, a ospitare un tavolino tra divani e poltrone. Sono i tappeti, un complemento d’arredo diffuso in tutto il mondo e dalle origini antichissime. Non solo tradizione, però: i tappeti moderni offrono una grande varietà stilistica che si adatta a ogni stile d’arredo.

L’origine dei tappeti moderni

Per tantissimi di noi adornare casa con dei tappeti è naturale. In quanti però sanno com’è nata la tradizione di intrecciare tappeti?

Si presume che la pratica di tessere i primi tappeti sia giunta fino a noi da diverse migliaia di anni fa per mano delle popolazioni nomadi dell’Asia Centrale. Ciò che queste persone cercavano di realizzare era un’alternativa alle pesantissime e ingombranti pelli di montone per scaldarsi.

Non solo, i primi tappeti nacquero per mano di questi nomadi anche come oggetto ornamentale che potesse rendere più accoglienti le tende. Per farlo usavano quello che avevano a disposizione, cioè la lana delle pecore e delle capre che componevano le loro greggi.

tappeti righe

Oggi per riscaldarci preferiamo ricorrere ad altre soluzioni ma, per quanto riguarda la casa, la moda dei tappeti continua a vivere.

Ecco quindi che ancora oggi molti di noi amano abbellire le proprie case con l’eleganza dei tappeti moderni. Il catalogo di Infabbrica offre una moltitudine di tipologie di tappeti capaci di soddisfare tutte le esigenze e i gusti.

La varietà di tappeti moderni presenti sul sito è ricca: in tinta unita, tappeti moderni colorati o, sulla scia di Laguna, decorati con una fantasia floreale, oppure adornati con motivi geometrici come Capri, tappeti moderni a pelo lungo come Aster o tappeti moderni a pelo corto.

tappeti pelo lungo

Come arredare casa con i tappeti moderni

Non ci sono limiti alla creatività quando si parla di tappeti moderni, l’unica regola a cui dovrai sottostare per impreziosire la tua casa è il mantenere armonia e funzionalità tra arredi e complementi.

Ci sono stanze nelle quali l’inserimento di un tappeto ha un carattere prettamente funzionale, bagno e cucina su tutte, nella prima per non dover sostare a piedi nudi direttamente sul pavimento: nella seconda per ripararlo da schizzi d’acqua o cibo.

tappeti moderni cucina

Differentemente in soggiorno, camera da letto o in una stanza studio i tappeti svolgono una funzione prettamente decorativa, ragion per cui è opportuno rispettare determinati canoni per non trasformare quello che dovrebbe essere un abbellimento in un oggetto che stona con il resto dell’arredamento.

I tappeti moderni puoi trovarli a pelo lungo o a pelo corto, con o senza frange, con scritte o disegni geometrici dalle mille fantasie. Sarà l’arredamento della tua casa a determinate quello migliore e più adatto alle tue esigenze, puoi chiederci un consiglio per trovare quello giusto per te!

Cambiare le dimensioni di una stanza con i tappeti moderni

I tappeti moderni possono venire in tuo aiuto quando non sei pienamente soddisfatto degli spazi che compongono la tua casa. Come si dice per le fantasie degli abiti che possono cambiare a colpo d’occhio la fisionomia di chi li indossa, lo stesso fanno i tappeti moderni con le stanze che adornano.

tappeto moderno

Se nella tua casa è presente una stanza molto ampia e non ti piace l’effetto dispersivo e di vuoto che ti lascia, arredala con un tappeto moderno di grandi dimensioni, “stringerà” su di sé lo spazio vuoto facendo apparire la stanza più accogliente.

Al contrario, in una stanza piccola un tappeto grande sarebbe una pessima scelta: scegline uno piccolo, magari su cui posare solo un piccolo tavolino in fronte al divano. Darà un tocco di calore e stile senza affaticare.

Anche le proporzioni sbagliate di una stanza possono essere corrette e tappeti a righe come Handloom possono venirti in aiuto in questo. A seconda dell’orientamento delle righe, come un provetto David Copperfield potrai creare una sorta di illusione e correggere il difetto della stanza. Devi solo considerare un semplicissimo principio: le linee orizzontali allargano, quelle verticali allungano.

Migliorare l’aspetto di un salotto o soggiorno con i tappeti

Quando ci trasferiamo in una nuova casa, spesso pensiamo ai mobili come unico elemento in grado di plasmare lo stile delle nostre stanze. In una casa poco curata però, magari in soggiorno o in salatto, con dei pavimenti vecchi o più semplicemente molto rovinati, non c’è mobile che tenga, anzi.

Può capitare di scegliere un arredo perché ti affascina a primo sguardo nello showroom dell’arredatore, poi lo si porta a casa e su quel pavimento perde tutto il suo fascino, non sembra nemmeno lui.

tappeto trama fiori

In questi casi, soprattutto se si è in affitto, diventa improbabile pensare di sostituire i pavimenti con una soluzione più in linea ai propri gusti. Ecco allora che un grande tappeto può essere la soluzione perfetta per riportare il tuo ambiente in perfetta armonia.

Quelli proposti da Infabbrica sono tappeti moderni di diverse tipologie e misure. Nel nostro catalogo potrai trovare il tappeto moderno perfetto per la tua camera da letto o per la cameretta dei bambini, passatoie per bagno e cucina e perfino tappeti di grandi dimensioni per impreziosire i soggiorni come il modello Genova.

tappeti mderni grandi

Come pulire i tappeti moderni

Come per qualsiasi elemento della propria casa, anche per i tappeti moderni una corretta manutenzione è fondamentale. Dopotutto un prodotto artigianale di altissima qualità italiana, come quelli proposti da Infabbrica, merita di essere trattato con tutta la cura necessaria.

Per questo è importantissimo che tu conosca come eseguire la pulizia del tuo tappeto moderno e anche cosa non devi assolutamente fare per evitare di danneggiarlo: ad esempio, i detersivi chimici da supermercato sono molto aggressivi e sarebbero dannosi per le fibre del tuo tappeto. Meglio piuttosto rifarsi a quelli che qualcuno potrà chiamare i “rimedi della nonna”, semplici operazioni a base di comunissimi ingredienti naturali dall’efficacia senza eguali.

tappeto trama geometrica

In particolare il bicarbonato di sodio sparso sul tappeto così, puro, lasciato per qualche ora e poi semplicemente rimosso con un aspirapolvere è molto utile per eliminare gli odori, uccidere gli acari ed evitare il loro ripresentarsi.

L’aceto di vino bianco è a sua volta molto efficace, per esempio unito ad acqua calda con del bicarbonato. È perfetto per togliere le macchie dai tuoi tappeti moderni!

Con questo articolo siamo certi di averti lasciato indicazioni e consigli preziosi per arredare e pulire i tappeti della tua casa. Se hai domande o vuoi avere maggiori informazioni sui nostri prodotti a catalogo, visita il sito oppure lasciaci un commento!