6+1 modi per rinnovare la casa con un budget limitato

Non sempre per dare un aspetto tutto nuovo alla propria casa occorre spendere un capitale, con qualche malizia e seguendo alcuni semplici consigli è anche possibile rinnovare casa con un budget limitato.

Rinnovare casa low cost: 7 idee vincenti

Sembra incredibile, ma per trasformare la propria casa in quella dei sogni, non per forza bisogna cambiarla (cosa non proprio semplice!), ma può addirittura non essere indispensabile cambiare l’arredo!

Intervenendo su alcuni aspetti poco impattanti ma di grande effetto, si può davvero arrivare a sentirsi come in una casa nuova. Ecco i nostri suggerimenti.

mensola in vetro curvato
Mensola in vetro curvato Handle

1. Riorganizza l’arredamento con pochi soldi

Quando si dice “lavorare con quel che si ha”… È proprio questo il caso! Cambiare semplicemente la disposizione dei mobili all’interno della stessa stanza o spostarli da un ambiente all’altro può donare alla casa una grande ventata di novità a costo zero…basta qualche muscolo!

2. Fai decluttering: una casa sempre sotto controllo con pochi soldi

Con decluttering si intende un insieme di tecniche volte ad aumentare il proprio benessere in casa, grazie al mantenimento dell’ordine e all’eliminazione del superfluo.

Avere una casa in cui si vive meglio è un po’ come cambiarla!

3. Utilizzare gli specchi per valorizzare gli spazi

Se la voglia di rinnovare casa nasce dal fatto di sentirti un po’ alle strette tra le sue mura, allora, dopo aver fatto decluttering, puoi affidarti alla magia degli specchi per ingrandire gli ambienti.

Se posizionati nei posti giusti, appesi al muro o stand alone, in salotto come in bagno, gli specchi sono in grado di aumentare la luminosità delle stanze e di dare un senso di maggior spazio in casa!

4. Vivi la tua casa “sotto una nuova luce”

L’illuminazione è essenziale per dare un nuovo volto alla casa, rinnovandola e rendendola più vivibile.

Dopo aver rivisto il progetto illuminotecnico, da solo o con l’aiuto di un professionista, puoi scegliere dei complementi illuminanti in grado di valorizzare casa tua e, magari, anche di cambiarne lo stile d’arredo! È il caso, ad esempio, delle lampade in ottone che si adattano davvero a molti mood di arredo, come la Lampada Stella a Sospensione, perfetta per illuminare un salotto!

lampada in opttone a stella
Stella Lampada a sospensione

5. Usa la vernice per rinnovare i mobili col fai da te

Una mano di vernice può davvero fare miracoli…e non solo sui muri! Di certo ridipingere con nuove tinte le pareti di casa è sempre un ottimo modo per rinnovarla, pulirla e cambiarne l’aspetto, ma ci si può spingere ben oltre, magari riverniciando alcuni mobili cambiandone il look, senza dover riprogettare tutto l’arredo.

6. Arredare con le piante

Arricchire gli ambienti con delle piante ornamentali è una soluzione semplice ed economica per portare una ventata d’aria fresca tra le mura domestiche… Non solo visivamente, ma anche letteralmente! A seconda dello stile d’arredo, si possono scegliere piante diverse: una casa etnica, ad esempio, accoglierà alla perfezione piante dalle grandi foglie, mentre una casa in stile classico preferirà delle specie più sobrie.

In questo senso ci si può sbizzarrire sperimentando anche con dei vasi moderni, che possono assumere mille forme e colori e cambiare radicalmente l’aspetto di una stanza senza grandi investimenti.

mensola illuminata led
Mensola luminosa LED Brandt Slim

+1. Scegli mobili e complementi di grande impatto e che durano nel tempo

Se per rinnovare casa si sceglie di ripensare l’arredo con nuovi mobili, allora, il budget dovrà essere un po’ più generoso. Anche in questo caso, però, con un po’ di attenzione, si può risparmiare moltissimo, nel breve e nel lungo periodo.

Può essere sufficiente cambiare alcuni complementi d’arredo per rivoluzionare il look di una stanza, scegliendo, magari, degli oggetti particolari o dal grande impatto estetico.

Il Cubo da Parete Kubi, ad esempio, è un ottimo accessorio per dare risalto a fotografie, libri o soprammobili e si può scegliere in tantissimi colori! Ma se si parla di mensole, da Infabbrica le scelte per dare un tocco unico alla casa sono molte e non si può non citare l’elegante Mensola in Vetro Curvato Handle o la più particolare Mensola luminosa LED Brandt Slim.

Con gli appendiabiti si può unire l’utile al dilettevole, scegliendo dei modelli pratici ma originali, con i quali personalizzare un ingresso, ad esempio, come l’Appendiabiti a Parete Rainbow.

Le sedie di un tavolo sono un altro elemento con cui cambiare aspetto alla casa senza doversi svenare: scegliendo il modello giusto, magari osando un po’ con lo stile, si riuscirà a rinnovare profondamente l’aspetto di un soggiorno. Le sedie Uni 550 VR Sedia in polipropilene con gambe verniciate sono l’ideale per portare un tocco di colore alla stanza.

mensola cubo in plexiglass
Cubo da parete Kubi

Mobili che durano nel tempo: arredare risparmiano negli anni

Scegliere mobili low cost è sicuramente la via più rapida per ottenere un risparmio nell’immediato… Apparentemente! Perché poi cosa succede con il passare del tempo? La necessità di sostituirli busserà presto alla porta, con tutte le spese che questo comporta.

Scegliendo mobili di alta qualità, invece, significherà, certo, spendere qualche soldo in più al momento dell’acquisto, ma consentirà di risparmiare nel futuro (neanche troppo lontano) e di evitare degli inutili sprechi, con un vantaggio anche nei confronti dell’ambiente. Ci sono molti modi per risparmiare sull’arredo di una casa, ma scegliere il made in Italy di Infabbrica che dura nel tempo è il migliore!

Sfoglia lo shop online di Infabbrica e cerca tra i mobili, i complementi d’arredo e gli accessori i più adatti per dare un nuovo volto alla tua casa!