Materiali e arredamento: come scegliere quelli giusti per la tua casa

I materiali al servizio dell’arredamento sono moltissimi e davvero variegati. Oggi, gli arredatori hanno a disposizione una gamma di scelte materiche infinita per realizzare i propri progetti.

Ogni materiale ha una sua storia, dei punti di forza e dei limiti, oltre che particolari indicazioni stilistiche, che vanno tenute in considerazione nella scelta e nel modo di impiego.

Nello selezionare i materiali giusti, però, è bene non dimenticare il potere della contaminazione che riesce a dare risultati inaspettati, come accade per la Libreria legno e metallo Libra 1 legno, o per la Libreria a parete Giostra L H208, che abbinano al calore del legno, l’austerità del metallo.

libreria di metallo

Il legno in arredo

Arredare con il legno è un “evergreen” in grado di assicurare quel senso di protezione e calore per cui, in fondo, il concetto stesso di casa è nato.

Si tratta, non a caso, di uno dei materiali più anticamente impiegato agli scopi più diversi. L’albero stesso, dopo tutto, è l’archetipo dell’umanità e a renderlo uno dei primi, e ancora attuali, materiali di costruzione sono le sue proprietà di:

  • facile reperimento
  • facile lavorazione
  • leggerezza
  • facilità di riparazione e sostituzione
  • sostenibilità

mobili in legno

Le prime costruzioni in legno, costruite sull’acqua, risalgono al 2.500 a.C. e, anche se nell’arco dei millenni, le tecniche e gli stili costruttivi sono, naturalmente, molto cambiati, il legno è rimasto una costante per le costruzioni e l’arredo. Oggi, questo materiale è attuale più che mai, protagonista di un’edilizia che mette al primo posto il rispetto dell’ambiente e della salute degli esseri umani.

Ma il legno, in casa, non è solo nella struttura: è anche nei rivestimenti, nei mobili, nei complementi d’arredo e negli accessori. In Italia, il legno non manca di certo, anche se, per motivi culturali ed economici, si preferisce importarlo. Nonostante questa particolarità, la filiera del mobile italiano è considerata virtuosa, in quanto sostenibile, legata alle tradizioni e un esempio lampante di economia circolare.

Arredare con i metalli

I metalli sono moltissimi in natura, (quasi) tutti accomunati dall’essere resistenti e buoni conduttori di elettricità e calore.

applique in ottone

La scoperta e la lavorazione di questi materiali fu così importante da dare il nome a diverse ere dell’umanità:

  • L’età del rame, ovvero la prima era di lavorazione di un metallo
  • L’età del bronzo, collocata tra il 3500 e il 1200 a.C., quando l’uomo imparò a fabbricare le leghe, ottenendo il bronzo
  • L’età del ferro, quando, nel 1200 a.C. si cominciò a fare un uso primitivo del ferro.

Di primo acchito, si potrebbe pensare che l’impiego dei metalli in arredo, sia destinato esclusivamente ai mobili per esterno, in realtà, invece, le applicazioni di materiali come rame, ottone e acciaio, in questo contesto, sono pressoché infinite.

Un ambito dell’arredo che sfrutta abbondantemente i metalli è quello dell’illuminazione. Metalli come l’acciaio, l’ottone o il rame, ad esempio sono largamente utilizzati per la produzione di lanterne, faretti o plafoniere in stile industrial. Qualche esempio? La Lampada da parete in Ottone Cortile o la Lampada sospensione ottone Circle VS.

lampade in ottone

Altri motivi per scegliere i metalli in arredo sono da ricercare nelle sue caratteristiche stilistiche e pratiche. Ad esempio, i metalli lucidi sono adatti per contesti molto moderni e futuristici, mentre le versioni antichizzate rafforzano il fascino vintage o classico degli ambienti in cui si inseriscono.

Arredamento in vetro

Il vetro è un materiale versatile ed elegante, largamente utilizzato anche per l’arredamento.

mensola di vetro

Il legame tra uomo e vetro è antichissimo, tanto che i primi manufatti con esso fabbricati risalgono al 1500 a.C.. La lavorazione del vetro si è evoluta sempre di più e il suo utilizzo da parte dell’uomo non si è mai arrestato, proprio grazie alle sue spiccate qualità: igieniche, estetiche e pratiche su tutte.

Oggi più che mai questo materiale è apprezzato per la sua sostenibilità, tanto che l’ONU ha proclamato il 2022 Anno Internazionale del Vetro.

Adatto per la sua discrezione e adattabilità a qualsiasi stile, il vetro in arredamento è un alleato fondamentale per alleggerire l’ambiente senza banalizzarlo: ecco come la Mensola in vetro curvato Wave riesce a ravvivare una parete neutra!

Gli accessori in vetro, inoltre, sono spesso rispondenti ai principi del design funzionale: riescono a sposare estetica e funzionalità, proprio come fa questo Porta riviste in vetro curvato Newsweek.

portariviste in vetro

La plastica per l’arredamento

Ultimamente, la plastica non gode di un’ottima fama ma, in arredo è ancora in grado di dare ottimi risultati, anche con un occhio di riguardo verso la sostenibilità ambientale, laddove utilizzata per la realizzazione di oggetti solidi, che durano nel tempo.

Quando si tratta di arredo e si parla di plastica, ci si riferisce principalmente al polipropilene, ovvero un polimero termoplastico con caratteristiche di:

  • termoresistenza
  • carico di rottura elevato
  • bassa densità
  • resistenza alle temperature
  • resistenza alle abrasioni
  • resistenza agli agenti chimici
  • impermeabilità a liquidi e odori
  • superficie molto liscia
  • facilità di riciclo
  • facilità di pulizia.

sedie in plastica moderne

In arredo, il polipropilene trova largo impiego sia negli ambienti esterni, essendo molto resistente alle temperature estreme, sia all’interno, dove può assumere qualsiasi forma e colore, rendendosi adatto a stili moderni. Per la facilità di pulizia, il polipropilene è adatto anche a essere utilizzato in ambienti destinati ai bambini.

Hai scoperto quali sono i materiali che più si adattano alla tua personalità? Qualunque sia la tua scelta, nell’ecommerce di Infabbrica troverai mobili, complementi d’arredo e oggetti Made in Italy, di qualsiasi stile e materiale, con cui sbizzarrirti nel personalizzare la tua casa!