Carovita: 7 consigli per risparmiare in casa senza stress: dal gas, all’energia, fino alla spesa

L’anno scorso, di questi tempi, ci preoccupavamo per la situazione post lockdown, caratterizzata da un forte aumento dei prezzi e da una grande difficoltà di reperimento delle materie prime.

Nel frattempo, è scoppiata una guerra, che si sta combattendo anche sul terreno dell’economia, in una situazione che ha portato alle soglie di una crisi energetica, geopolitica e, come sempre avviene in situazioni di grande instabilità, anche inflattiva.

Ma allora, stiamo meglio o peggio di un anno fa? Forse la risposta a questa domanda può essere una questione di punti di vista ma, più che perdersi in digressioni filosofiche, è utile trovare delle strategie per “stare a galla” in questa fase, nell’attesa di tempi migliori.

risparmio in casa

Secondo l’Unione Nazionale Consumatori, i prezzi che tendono a crescere di più (e che probabilmente cresceranno ancora) sono quelli dei voli aerei europei, seguiti da quelli dell’energia elettrica e dai voli intercontinentali. Seguono olio, gas, GPL e metano e noleggio vetture. Tra gli alimentari con prezzi in impennata, oltre al già citato olio, troviamo burro, pasta, farina e molti ortaggi: insomma, non propriamente beni di lusso.

Come risparmiare in casa in modo semplice: 7 trucchi

La casa è un rifugio sicuro, sia in termini fisici, sia psicologici. In questa fase, anche in casa si possono mettere in pratica alcune strategie di risparmio. Ecco alcuni consigli.

1 – Esci meno: modi per risparmiare gas cucinando a casa

Non vogliamo suggerirti un secondo lockdown, però, chi pensi che pagherà le bollette esorbitanti che i ristoranti stanno già ricevendo?

Certamente, ogni tanto, cenare fuori è un modo per distrarsi e svagarsi, ma, rispetto a prima, almeno per un po’, conviene cucinare a casa. Ma farlo con alcune accortezze!

Il gas per cucinare non costa caro solo ai ristoranti, allora, prova a preferire cibi che possono essere cotti velocemente, ad esempio alla piastra, o che possono essere consumati crudi.

cucinare a casa

Si parla spesso, poi, di metodi di cottura “alternativi”, come quello, molto discusso ultimamente, di spegnere il gas quando l’acqua bolle e cuocere la pasta senza fiamma, o più semplicemente, preferisci la pentola a pressione.

2 – Metti un maglione in più: trucchi per risparmiare sulle bollette

Può sembrare una banalità, ma indossare una maglia in più o maglione più caldo e una maglia termica, magari farà stare un po’ meno comodi, ma consentirà anche di abbassare la temperatura del riscaldamento in casa. Ridurre anche di un solo grado può consentire un notevole risparmio sulla bolletta.

Sul divano, poi, tieni sempre a disposizione delle calde coperte, per godere di un bel tepore mentre ti rilassi leggendo un libro o guardando la TV.

coperte per divano

3 – Se sei fumatore… Smetti di fumare, il guadagno è triplo!

Smettere di fumare porta con sé, oltre che un netto beneficio per la salute, anche un doppio risparmio.

Senza quei 5-6 euro al giorno spesi per le sigarette, si può ottenere un risparmio mensile di 150 – 180€.

Inoltre, l’abitudine di fumare in casa ti costringe a rinnovare l’arredo più spesso, per via dei mobili che vengono intaccati dal fumo, così come le pareti e i tessuti che ingialliscono. Ecco quindi che i tuoi mobili dureranno più a lungo e le spese di tinteggiatura e lavanderia saranno nettamente inferiori.

4 – Fai sport: tecniche per risparmiare soldi stando meglio

fare sport all'aperto

Lo sport si può fare anche all’aria aperta e questa è un’abitudine che permette di stare meglio, fisicamente e psicologicamente, e di risparmiare sull’abbonamento della palestra. Le attività praticabili sono infinite, corsa e ciclismo su tutte.

5 – Usa i prodotti giusti e scopri altri metodi per risparmiare soldi e spazio

Se non conosci ancora i prodotti per corpo e bellezza solidi, è il momento di approfondire l’argomento. Shampoo e prodotti corpo solidi, a parità di quantità, durano di più, oltre che occupare meno spazio e quindi anche meno materiale per il packaging in plastica.

6 – Risparmia soldi ed energia elettrica con le lampadine a LED e non solo

L’uso di illuminazione a LED consente di risparmiare considerevolmente sulla bolletta elettrica e dà anche la possibilità di sbizzarrirsi con progetti illuminotecnici moderni e accattivanti.

lampadine a led

Altri semplici modi per risparmiare sull’elettricità sono:

  • Usare il forno meno possibile
  • Utilizzare gli elettrodomestici che lo consentono solo di notte, grazie alla programmazione
  • Rinunciare all’asciugatrice, soprattutto nei giorni di sole.

7 – Compra meno: risparmia puntando tutto sulla qualità

Stop allo shopping compulsivo, in tutti gli ambiti, arredamento e accessori compresi!

Ricorda che, a volte, lanciarsi nel decluttering in casa ti può aiutare a fare un inventario delle cose che possiedi, liberarti di ciò che è inutile… E non comprare cose che ti servono e non ricordavi nemmeno di avere!

E per le cose di cui hai bisogno e che ancora non hai, privilegia, nei limiti del possibile, la qualità piuttosto che la quantità a basso prezzo. Ti potrà sembrare di spendere un po’ di più, inizialmente, ma se acquisti mobili e accessori di qualità artigianale e, magari Made in Italy, il risparmio nel lungo periodo sarà evidente e contribuirai a ridurre i consumi ed emissioni.

Vuoi vedere qualche esempio? Sfoglia il catalogo online di Infabbrica e scegli i tuoi nuovi mobili, complementi e accessori Made in Italy, per un arredo di qualità, che ti accompagnerà per molto, molto tempo!