Lampade in ottone: consigli e idee per inserirle al meglio nell’arredo di casa

Nonostante, a prima vista, possa assomigliare molto all’oro, l’ottone non è un metallo altrettanto prezioso, ma questo non lo rende certo un materiale meno nobile.

Le lampade in ottone sono in grado di dare quel tocco di carattere e antico alla casa, ma riescono a inserirsi molto bene anche in stili moderni e vintage.

Vediamo qualche consiglio per valorizzare questo complemento d’arredo, dopo una piccola introduzione sull’uso dei metalli in arredamento.

Applique in ottone moderna
Applique ottone vintage Clessidra 50172

Stili d’arredo e uso delle finiture in metallo

Dal punto di vista estetico, sono moltissimi gli abbinamenti e i contesti in cui i metalli possono essere inseriti, tanto che, spesso, laddove non si possa utilizzare l’originale, si ripiega su materiali differenti con finitura metallica. In questo modo, l’effetto estetico viene mantenuto, mettendosi, però, al riparo dai limiti propri del metallo, legati soprattutto, al peso e alla manutenzione che esso richiede.

Per quanto riguarda il design d’interni, i metalli più apprezzati e utilizzati per il particolare effetto estetico che restituiscono sono:

  • Il ferro
  • L’acciaio
  • L’ottone
  • Il rame

Estetica e funzionalità dell’ottone

Con un glorioso passato da materiale largamente impiegato in arredamento, l’ottone oggi sta vivendo una nuova giovinezza. Scelto anticamente come alternativa economica dell’oro, l’ottone è stato utilizzato nell’arredo bagno, per le sue qualità che lo rendono facile da pulire e resistente alla corrosione.

Ottone: storia e proprietà

Si presume che la scoperta dell’ottone risalga a tempi antichissimi, approssimativamente tra il XIV e il X secolo a.C., tuttavia veri maestri nella lavorazione di questo “oro povero” furono i Longobardi.

L’ artigianato longobardo era particolarmente legato alla lavorazione dei metalli, tra i quali l’ottone, che era utilizzato per forgiare armi, gioielli, ornamenti e vasellame, tutte lavorazioni che necessitavano di un materiale forte come il ferro e l’acciaio, ma allo stesso tempo più malleabile.

L’ottone non è un metallo puro, bensì una lega ottenuta dalla fusione di rame e zinco, è un metallo duttile e malleabile con una proprietà molto importante: la resistenza alla corrosione.

Rispetto ad altri metalli, come ad esempio il rame, l’ottone vanta una maggiore durezza, resilienza e fusibilità.

lampada da parete in ottone
Lampada da parete con braccio ottone Campana 50165

Lampade in ottone: dove e come inserirle nei progetti d’arredo

L’ottone naturale attira sempre più le attenzioni degli architetti e degli interior designers.

La sua capacita di evocare il passato, unita alla sua recente riscoperta e diffusione in contesti contemporanei, lo rende adatto a essere inserito in stili d’arredo molto variegati.

La capacità dell’ottone di evolvere nel tempo lo rende un metallo in qualche modo sempre vivo, estremamente affascinante e dal forte impatto visivo, insomma un ottimo materiale per qualunque oggetto di arredo e design, sia per l’esterno, sia per l’interno.

Lampade per esterni

La spiccata resistenza alla corrosione fa dell’ottone un metallo perfetto da utilizzare all’esterno, anche in quelle situazioni in cui potrebbe essere esposto a intemperie e ad agenti atmosferici.

A differenza del ferro, che ossidandosi forma la ruggine, o altri metalli, che a contatto con acqua e umidità rischiano la corrosione, l’ottone sviluppa naturalmente una sorta di strato protettivo, una patina che lo preserva e che gli conferisce delle particolari sfumature. Ma non temere, con i normali prodotti per la pulizia del metallo l’ottone tornerà come nuovo!

lampioncino da esterno
Lampioncini giardino Pontile 156/1

Perfetta per illuminare un tavolo su un terrazzo o sotto a un portico è la lampada Silindar da soffitto, mentre, sono ideali per decorare con la luce la facciata di casa la Lampada fiorentina da parete in Ottone o la Lampada da parete in Ottone Cortile. Per illuminare il vialetto, poi, i Lampioncini giardino Pontile 156/1 sono una scelta davvero azzeccata, così come lo è la Lanterna vintage Trasimeno 1345, per un ingresso.

Lampade di ottone e stili d’arredo

Come anticipato, l’ottone si dimostra essere una scelta di materiale adatta a diversi stili d’arredo. Ecco i principali con qualche proposta pratica:

lampadario in ottone
Lampadario ottone vintage Baia 493/1S

Progetto illuminotecnico: come inserire una lampada in ottone

Le lampade in ottone possono essere utilizzate come degli elementi decorativi all’interno di un progetto illuminotecnico più ampio, per creare delle composizioni accattivanti e funzionali allo stesso tempo. Ecco qualche esempio.

Applique da esterno
Applique da esterno moderna Ice Cubic quadrata

Illumina la tua casa con il fascino dell’ottone! Asseconda i tuoi canoni estetici e impreziosisci lo stile della tua casa con le lampade in ottone di Infabbrica, tutte realizzate con cura maniacale da imprese artigiane selezionate del Nord Italia. Sfoglia lo shop online e scopri tra i tanti modelli i tuoi preferiti. Compra meno, scegli bene e fallo durare!!