I letti in ferro battuto sono arredi senza tempo, una tipologia di mobile che è sopravvissuta, negli anni, all’avvento di nuovi stili d’arredo e che, ancora oggi, trova posto nei progetti d’interni più disparati.
Vediamo quali sono gli stili e gli ambienti più adatti ad accogliere un letto in ferro battuto e perché sceglierlo.
Stili e ambienti in cui si inserire i letti in ferro battuto
Il design del ferro battuto si adatta molto facilmente agli stili più disparati, per questo non bisogna fare l’errore di immaginarlo solo in ambienti classici.
Tutto dipende dal design del singolo letto: se è vero che il ferro battuto, in quanto materiale, può far pensare agli stili d’arredo più classici o rustici, occorre anche considerare che può anche essere utilizzato per creare forme più contemporanee, se non addirittura “futuristiche”. Il Letto in Ferro Battuto Newton è un perfetto esempio.
Letti in ferro battuto per camere classiche
All’inizio del XX secolo, il ferro battuto era un materiale molto utilizzato per realizzare mobili e, in particolare, letti dalle forme uniche. Lo stile Art Déco, così in voga in quegli anni, ha reso i letti in ferro battuto antichi, con dettagli arzigogolati, delle vere icone.
I letti in ferro battuto evocano atmosfere del passato anche quando vengono inseriti in progetti d’arredo romantici, magari ispirati allo stile Shabby Chic, con finiture anticate, in contrasto con altri elementi di maggiore semplicità, proprio come il Letto in Ferro Battuto Adele.
Parlando di elementi classici, cosa può esserci di più emblematico di un Letto in ferro battuto a Baldacchino Casanova? Averne uno in camera farà sentire in una favola ogni sera!
Camere da letto moderne con letti in ferro battuto
Con le loro linee sinuose e i dettagli con diverse geometrie, i letti in ferro battuto si adattano perfettamente anche un arredamento moderno.
A distinguere un letto in ferro battuto moderno da uno pensato per ambienti più legati al passato sono le lavorazioni, più squadrate, e le finiture, più lucide.
Il Letto in Ferro Battuto Gaudì, con le sue linee semplici, è la scelta ideale per una camera da letto moderna all’insegna della leggerezza e i tessuti con cui verrà arricchito contribuiranno ad aumentarne la modernità.
Perché scegliere un letto in ferro battuto
Estetica, versatilità, resistenza: questi sono solo alcuni dei vantaggi che un letto in ferro battuto porta con sé.
Durabilità e sostenibilità
Quale materiale si associa naturalmente alla durabilità se non il ferro?
Basti pensare ai classici letti delle bisnonne che sono arrivati intatti fino a noi. In questo senso, i letti in ferro battuto risultano sostenibili per l’ambiente, in quanto non hanno bisogno di essere sostituiti per decenni e, forse, anche di più.
Design versatile e personalizzazione
I letti in ferro battuto offrono una vasta gamma di design che li rende adatti a qualsiasi tema o decorazione. Ad esempio, tutti immaginiamo il ferro battuto in tinte scure, ma in realtà può assumere qualsiasi colore!
La versatilità, però, non è data soltanto dalle forme e dai colori, ma anche dall’ampia disponibilità di modelli diversi per dimensioni. Chi ha la necessità di arredare una camera singola, può quindi sceglere un letto in ferro battuto singolo o da 120cm – ovvero, una piazza e mezza – come, ad esempio, Letto in ferro battuto Wilde.
Facilità di Manutenzione e sensazione di leggerezza
Il ferro battuto consente di realizzare mobili ariosi che, nonostante il peso, hanno un aspetto leggero. Questo perché non si tratta di mobili “pieni” ma di linee che compongono una struttura. Così, oltre alla gradevolezza dell’estetica, ci sarà meno da pulire e sarà sufficiente un panno umido per rimuovere la polvere.
Pensi che un letto in ferro battuto possa essere la scelta adatta anche per te? Scegli il tuo sullo shop di Infabbrica e comincia a sognare ancor prima di sdraiarti: troverai solo prodotti di qualità artigianale e Made in Italy.