Letti in ferro battuto: eleganza con tocco rustico per la camera da letto

Se ti chiedessero qual è il pezzo principale dell’arredamento nella zona notte della tua casa, cosa risponderesti? Il letto probabilmente!

Sarai d’accordo con noi se ti diciamo che la prima caratteristica da considerare per la scelta del letto è la comodità, ma parliamo di un fattore che dipende più che altro da rete e materasso.

letto in ferro battuto gaudi

Ma la struttura? Certo, la struttura del letto ne costituisce il telaio portante e deve garantire solidità, ma siamo sinceri: davvero sceglieresti un letto solo per la sua bontà meccanica? O più verosimilmente andresti alla ricerca di un letto sì robusto, ma che possa appagare anche la vista? Forse la seconda ipotesi è la più veritiera.

Continua a leggere e scoprirai perché il letto in ferro battuto è una scelta versatile che conquista sempre più persone, anche con gusti diversi tra loro.

Il ritorno dei letti in ferro battuto

Negli ultimi anni abbiamo assistito a una rinascita del ferro battuto, un revival del rustico nelle nostre camere da letto. Attenzione: in questo, caso più che mai, rustico non è sinonimo di spartano! A prima vista un letto in ferro battuto potrà darti un’immagine di semplicità, ma anche una nota di eleganza sarà presente nella trama dei suoi decori.

Considerando che un letto in ferro battuto si può facilmente adattare a quasi qualunque tipo di arredo senza creare contrasti esasperati, allora questo materiale dal gusto un po’ vintage diventa anche la scelta migliore per evitare errori grossolani.

Il successo di questo tipo di letto, poi, si deve anche ai vantaggi di tipo pratico che offre: poca manutenzione, facilità di pulizia e grande durata nel tempo.

comodini ferro battuto

Tutti gli stili d’arredo per un letto in ferro battuto: consigli per integrarlo al meglio

Il grande punto di forza dei letti in ferro battuto, come abbiamo già anticipato, è la loro versatilità che li rende adatti ad essere inseriti quasi in tutti gli stili d’arredo.

Ecco, di seguito, qualche consiglio per inserire questi importanti elementi d’arredo in camere da letto ispirate ad ogni stile, con coerenza e gusto.

Letti in ferro battuto per una casa shabby chic, country o provenzale

L’arredamento in stile shabby chic è sempre più amato: il romanticismo e il calore che questa tendenza riesce a trasmettere creano un’atmosfera in grado di soddisfare i gusti di molte persone.

In questo contesto, un letto in ferro battuto si sposa perfettamente con pareti di colore a contrasto, magari pastello, e con mobili in legno decapato, oltre che con tessuti come la canapa, il lino ed il cotone.

Per rispettare lo stile shabby, meglio optare per finiture chiare. Naturalmente, la scelta dello stile del letto è fondamentale e le linee curve e sinuose vanno assolutamente preferite. Il baldacchino, poi, è quasi irrinunciabile!

letto in ferro battuto
Letto in ferro battuto Faure’

Molto simili ma ispirati a filosofie diverse sono gli stili country chic e provenzale, entrambi pronti ad accogliere, nei progetti che ispirano, letti in ferro battuto. In questi casi, si gioca tutto sui tessuti e sui colori: fantasie quadrettate e floreali per lo stile country e toni lavanda per il provenzale sono le regole base da seguire.

Grazie al suo fascino antico, il Comodino Bradley sarà perfetto per essere accostato a un letto in ferro battuto in tutti e tre gli stili appena citati.

Letto in ferro battuto e vintage? Perché no!

Ebbene sì, un letto in ferro battuto può diventare grande protagonista anche in una camera da letto in stile vintage. Qui, le linee si fanno più squadrate e l’effetto antichizzato può essere esaltato, insieme ai dettagli in ottone.

Pochi fronzoli circondano il letto in una camera vintage e i dettagli, pochi ma caratterizzanti, assumono un’importanza enorme. I colori saranno caldi, sui toni del giallo, ocra, marrone e le forme molto geometriche.

Un letto in ferro battuto in una camera Industrial

Per gli amanti dello stile industrial, un letto in ferro battuto con un profilo essenziale e semplice è la scelta l’ideale.

In questo, stile, i materiali sono tutto: un letto in ferro battuto si dovrà inserire in un contesto in cui i contrasti tra metallo, pelle, mattoni e legno siano ben evidenti, per un ambiente dalle tonalità calde e scure.

Cosa dire, allora, del letto Faurè che, con le sue forme morbide, porta un pizzico di eleganza nel contesto grezzo di una camera da letto industrial, magari affiancandolo a un comodino come Stendhal.

letto moderno in ferro battuto
Letto ferro battuto moderno Tao

Un letto in ferro battuto per uno stile moderno

Può sembrare una contraddizione, ma quando i letti in ferro battuto assumono linee squadrate e regolari si possono inserire benissimo in contesti d’arredo di ispirazione moderna.

Ad esempio, Gaudì è un letto in ferro battuto snello che strizza l’occhio alla modernità, con la sua trama semplice ma raffinata. Un suo punto a favore è la versatilità: è possibile scegliere tra diverse misure e finiture, con contenitore o giroletto. Simile per stile è Eiffel, che, come Gaudì, offre una vasta serie di opzioni, tra cui un pannello imbottito in ecopelle per la testata e il cui compagno ideale è il Comodino Gallè.

Infine, il Letto Moderno Tao unisce il carattere del ferro battuto al fascino del design orientale.

Tra Classico e art decò: i letti in ferro battuti di classe

Se sei un amante dell’eleganza più pomposa e del lusso, allora l’arredamento in stile classico o art decò fa al caso tuo. Anche in questo caso, un letto in ferro battuto può diventare la scelta ideale per impreziosire la tua sontuosa camera da letto.

Intrecci di linee in ferro e inserti in pelle bombata costituiscono gli elementi immancabili per un letto lussuoso, ricoperto da tessuti pregiati e abbinato ad accessori in velluto e seta.

Il letto Adele, che fa del romanticismo la sua prerogativa è una scelta quasi obbligata, abbinato al suo comodino coordinato, ma è Thonet, il letto principesco per antonomasia. Chi vuole esagerare, poi, punterà tutto su un letto a baldacchino, come Casanova.

I letti in ferro battuto artigianali di Infabbrica

In questo video ti mostriamo le varie fasi di lavorazione dei nostri letti in ferro battuto: per realizzare prodotti stupendi ed eleganti serve grande manualità e competenza: solo così è possibile dar vita a vere opere d’arte!

Come hai potuto vedere nel video, i letti in ferro battuto di Infabbrica sono, come da nostra tradizione, prodotti dell’artigianato Made in Italy e vengono selezionati direttamente nella fabbrica. L’assenza di intermediari ci permette di offrire un prodotto di altissima qualità a un prezzo conveniente. Il contatto diretto con la fabbrica ci permette, inoltre, di avere un controllo totale sulla produzione e di offrire completa assistenza post-vendita.

Scegli il tuo letto in ferro battuto sul nostro shop on line e non avrai più dubbi!