Come scegliere i mobili per il soggiorno?

Che sia una breve pausa nella routine quotidiana, dopo il pranzo per esempio, o per una tranquilla chiusura di giornata sul divano, il soggiorno è solitamente il luogo che ospita il nostro relax.
Ogni casa però ha le sue specificità che la rendono unica, non solo sul piano strutturale: l’arredamento rispecchia sempre l’anima e la personalità di chi vive un determinato ambiente, così anche i nostri soggiorni prendono forma a seconda del particolare gusto e delle diverse necessità di ognuno.

Tra le tante domande che ci si fa quando ci si appresta a scegliere i mobili per il soggiorno spuntano sempre dubbi come: “dove comprare i mobili per il soggiorno?” Oppure: “è meglio che penso al prezzo o alla qualità?”.

Dove comprare i mobili per il soggiorno?

Comprare mobili online oggi può offrire grandi vantaggi, in particolar modo sul piano economico. O meglio, per rapporto qualità/prezzo!
Già, perché in rete si possono trovare sia portali che puntano solo a offrire il prezzo più basso possibile, senza badare alla sostanza, sia aziende che fanno di tutto per proporre altissima qualità a un prezzo contenuto, raggiungibile solo eliminando i costi fissi di una struttura di vendita fisica. Infabbrica fin dai suoi albori ha deciso di schierarsi tra le fila della seconda tipologia di mercato.

Scegliere il divano per il soggiorno

Il re dei mobili per il soggiorno è il divano, d’altra parte come ci si potrebbe rilassare senza?
A seconda dello stile d’arredo prediletto dovrà essere selezionato anche il divano, che potrà essere un modello moderno o interpretare le forme tipiche di arredi del passato. Non saranno solo i gusti estetici a influenzare la scelta del divano, anche le necessità personali avranno il loro peso: quante persone vivono nella casa, la presenza o meno di animali o ancora lo spazio a disposizione, sono tutti fattori decisivi.

divani made in italy

Proprio in riferimento allo spazio che la casa mette a disposizione, se di tanto in tanto ci fosse la necessità di avere dei posti letto in più, la scelta più ovvia da fare per il proprio soggiorno sarebbe un divano letto.

Consolle allungabili in soggiorno

Per lo stesso motivo, o meglio, in questo caso se la necessità, anziché aggiungere posti letto, fosse quella di aggiungere dei posti a tavola, una consolle allungabile sarebbe la soluzione ideale. Una consolle chiusa decorerebbe con eleganza una parete senza essere invadente e senza privare la stanza di spazio utile.

consolle allungabile

Allo stesso tempo però verrebbe in aiuto ogniqualvolta si presentasse la necessità di avere a disposizione un grande tavolo e l’idea di averne uno fisso in pianta stabile al centro del soggiorno non è particolarmente esaltante.

Tappeti e tavolini: i migliori amici dei divani

Esistono due complementi d’arredo che vivono comunemente in simbiosi con i nostri divani: sono tappeti e tavolini!
In un soggiorno un tappeto ha la capacità di sprigionare una forte sensazione di caldo comfort. Se i tappeti a pelo lungo sono ideali ai piedi del letto, fantastici per riscaldare il risveglio, in soggiorno si trovano di certo più a loro agio i modelli a pelo corto. La trama del tappeto invece varierà a seconda dei propri gusti e dello stile di arredo che compone la stanza, nulla vieta che sia a tinta unita.

tappeto tavolino

Per completare l’angolo divano non resta che scegliere un tavolino da posizionarvi di fronte, magari proprio sopra al tappeto. In vetro, in legno o in metallo, di forma geometrica o dalle linee morbide, fissi o con piano rialzabile per una rapida cenetta davanti a un film: sono solo alcune delle opzioni che si possono vagliare per decidere quale tavolino farà da compagno fidato al divano.

Librerie per arricchire un soggiorno

Non solo credenze, vetrinette o quadri sono ideali per decorare le pareti del proprio soggiorno: una o più librerie, disposte e riempite con attenzione, possono dare un tocco di grande stile.
Le librerie sono mobili fortemente versatili, possono essere appese, adagiate a una parete o ancora disposte libere nella stanza per creare una divisione funzionale di spazi, o anche solo per donare all’ambiente un po’ di movimento.

libreria soggiorno

Anche in questo caso, chi vuole arredare il soggiorno con delle librerie potrà scegliere il modello preferito e più adatto al resto della stanza in base a forme, colori e materiali. Si potrà quindi spaziare dalle linee decise e secche tipiche del design più moderno, a quelle più morbide e particolareggiate che rimandano al passato; dal calore del legno, alle trasparenze di vetro e plexiglass; dai classici colori tenui a tinte accese e audaci.

Mensole alle pareti del soggiorno

Per ravvivare ancora di più le pareti è possibile comporre la propria libreria a piacimento fissando ai muri delle mensole. Si può dar sfogo alla propria fantasia e appenderle secondo i propri gusti e volontà, scegliendo tra una moltitudine di modelli diversi.

mensole luminose soggiorno

Si può esaltare la luce naturale dell’ambiente con l’eleganza delle mensole in vetro o con la spettacolarità delle mensole luminose. Si può ricorrere a cubi colorati o a mensole dal look industriale costruite in legno e metallo per dare un tocco di personalità in più a tutta la stanza.

Arredare il soggiorno con personalità

Le composizioni che fanno bella mostra di sé negli showroom sono per lo più abbastanza standardizzate. Vengono proposti soggiorni composti dal classico mobile porta-tv posizionato di fronte al divano, una credenza su una parete adiacente e magari una libreria a fianco. Ma se non si vuole aderire a degli schemi prestabiliti si può sempre pensare a soluzioni diverse.

Qualche esempio? Magari ritagliando una zona del soggiorno in cui comporre un angolo lettura dove rilassarsi in compagnia dei propri libri preferiti. Oppure organizzando una zona salotto dove accomodarsi con gli amici per conversare o semplicemente sedersi la sera e rilassarsi con una tazza di thè caldo.

Dai uno sguardo all’ecommerce di Infabbrica, troverai tutti gli arredi e i complementi che ti serviranno per arredare il tuo soggiorno proprio come lo stai già immaginando!