Stile nordico: come ottenere il meglio dall’arredamento scandinavo

Il design nordico, o scandinavo affascina sempre di più per le sue caratteristiche, così pulite, funzionali e in armonia con la natura.

Scopriamo i “pilastri” di questo stile e vediamo come applicarlo all’arredamento di qualsiasi casa, anche se situata in una zona decisamente più… Mediterranea!

Arredamento stile nordico: cosa si intende?

Con il termine arredamento nordico si indica uno stile d’arredo che mira a donare senso di calore agli ambienti, pur puntando tutto su essenzialità, ordine e tinte neutre, come il bianco o il legno chiaro.

Questo stile, così pulito e ispirato al design funzionale, rispecchia perfettamente la cultura, il rigore e l’efficienza dei popoli del nord Europa che, tuttavia, amano vivere in case accoglienti, con suggestioni naturali e all’insegna del benessere.

sedia stile nordico
Sedia a poltroncina Natural Lady B

Arredamento svedese, arredo stile nordico, arredamento stile scandinavo, arredamento norvegese: sono la stessa cosa?

Si sente spesso parlare di design scandinavo, svedese, arredamento in stile danese o norvegese. In che modo queste declinazioni si differenziano tra loro e dallo stile nordico?

A dire la verità, quando si parla di stile nordico, gli altri termini vengono quasi sempre utilizzati come dei sinonimi, anche se, come è naturale che sia, alcuni dettagli possono distinguere lievemente uno stile dall’altro. In ogni caso, quando si parla di stile o design nordico, è possibile raccogliere tutte queste declinazioni che, in fondo, hanno gli stessi denominatori comuni.

Arredare in stile nordico: quali sono i must have?

Lo stile nordico ha una sua linea ben precisa e inconfondibile, basata su dei veri e propri pilastri che lo caratterizzano in maniera univoca. Vediamo quali sono.

Il bianco: tratto distintivo degli arredamenti stile nordico

Il bianco è il colore più ricorrente nell’arredo nordico. Non per richiamare la neve, spesso presente intorno alle case del Nord Europa, ma per soddisfare un bisogno di luminosità. Nei paesi scandinavi, infatti, la luce naturale scarseggia e, in alcune zone, addirittura è assente per molti mesi. Per questo, il bianco, colore luminoso e riflettente per definizione, diventa un alleato fondamentale nella composizione dell’arredo. Accanto al bianco, tinte soft come rosa, grigio, beige, azzurro polvere e verde acqua e colori pastello, completano un quadro d’arredo in grado di valorizzare spazi e luminosità.

sedie stile nordico

Il legno nell’arredamento scandinavo

La predominanza del bianco potrebbe far pensare a uno stile asettico e poco accogliente. In effetti, l’essenzialità e l’ispirazione minimal sono una delle caratteristiche dello stile nordico che, però, grazie all’utilizzo di materiali naturali, soprattutto del legno, risulta sempre molto caldo e rassicurante.

Quercia, noce, betulla, frassino e larice sono le essenze più usate per i mobili e i rivestimenti delle case nordiche, al naturale ma anche e soprattutto in versione sbiancata, per non appesantire l’ambiente.

La sintesi dell’estetica nordica è, dunque, racchiusa nella luminosità del bianco e nell’aspetto ecologico del legno.

L’ampio impiego del legno, inoltre, incarna perfettamente l’attenzione per l’ecosostenibilità e per la salute, così tipicamente nordica. Il legno, in effetti, è una materia prima eco compatibile, reperibile in abbondanza, nella Penisola Scandinava praticamente a km0, inoltre, se non trattato, non è fonte di inquinamento indoor.

L’aspetto minimal del design scandinavo

Abbiamo parlato di bianco e di legno ma, attenzione a non confondere lo stile nordico con lo Shabby chic! Quest’ultimo, infatti, spicca per la sua ridondanza, data dalla quantità, dall’eterogeneità e dall’aspetto trasandato dei mobili, mentre l’ultima delle caratteristiche fondamentali dell’arredo nordico è proprio l’essenzialità. Pochi elementi, linee pulite e una tendenza a prediligere ciò che serve davvero e non appesantisce l’ambiente.

tavolino legno tondo design salotto
Tavolino rotondo basso Settanta

Arredare una casa in stile nordico può sembrare facile, vista la nettezza delle sue caratteristiche fondamentali, tuttavia, occorre fare attenzione alla scelta dei mobili e dei complementi d’arredo che, non solo devono rispettare lo stile nella qualità ma anche nella quantità: pochi e funzionali. Ecco qualche idea di complemento da inserire, ambiente per ambiente, in una casa arredata in stile scandinavo.

Realizzare un soggiorno in stile nordico

Le sedie sono un complemento da scegliere con attenzione, perché il loro stile influenza pesantemente l’intero ambiente. Scegliendo la sedia in polipropilene con gambe in legno Uni 577 non si può sbagliare: la seduta bianca e le gambe in legno sono una certezza! Lo stesso vale per la Sedia a poltroncina Natural Lady B che, sempre nel rispetto dello stile nordico, offre un design più morbido. Più elaborate ma, comunque, adatte a un arredamento nordico sono la Sedia vintage imbottita Me e la Poltroncina vintage You, mentre una Sedia in legno Smilla accanto ad un Tavolino pieghevole Ambrogio crea un perfetto angolo  lettura in stile scandinavo nel soggiorno

Mobili per l’ingresso in stile nordico

L’ingresso è il biglietto da visita dell’intera casa e, per questo, deve immediatamente fornire l’idea dello stile che si incontrerà in ogni stanza. Gli ospiti che appenderanno le giacche sull’Appendiabiti da terra Leek, o ammireranno le vostre foto di famiglia su una Consolle Seleri, specchiandosi in uno Specchio da ingresso June, avranno subito la certezza di essere approdati in un ambiente in stile scandinavo.

Appendiabiti da terra stile scandinavo
Appendiabiti da terra Leek

Camera da letto in stile nordico

Tutto il calore del legno e l’essenzialità del design funzionale sono in grado, con la complicità del bianco, di caratterizzare anche perfette camere da letto in stile scandinavo. Come? Con un letto minimal e comodini il Tavolino rotondo basso Settanta e il Tavolino rotondo design OH!

Dove comprare mobili in stile nordico?

Per trovare mobili e idee adatte a realizzare un arredamento scandinavo non serve per forza guardare verso nord: è uno stile che ormai ha conquistato tutto il mondo.

È bene, però, non accontentarsi di un’estetica che richiama lo stile nordico, senza ricercare la qualità dei materiali o la funzionalità dei complementi: stile nordico non significa low cost, ma rispetto di una filosofia ben precisa!

poltroncina stile scandinavo
Poltroncina vintage You

Se ti sei perso nel fascino dello stile nordico e vuoi realizzare l’arredamento della tua casa ispirandoti al suo rigoroso candore eco sostenibile, senza rinunciare a materiali e tecniche artigiane di qualità, scegli nello shop di Infabbrica i mobili e i complementi d’arredo più adatti alla tua idea di stile.