Very Peri è il colore Pantone 2022: ecco come usarlo per la tua casa

Un momento così particolare, come quello che stiamo attraversando, non può non intaccare, con tutta la sua potenza rivoluzionaria, ogni forma di espressione e quella cromatica non fa eccezione.

Ecco perché Very Peri è il colore Pantone 2022: una tonalità di viola totalmente nuova, in grado di esprimere il potere creativo del momento di transizione che l’umanità sta vivendo.

Come sempre, la scelta del colore dell’anno Pantone si basa su un’anticipazione di tendenze pronte a invadere i mondi della moda, dell’estetica e anche dell’arredo.

Ecco, dunque, qualche consiglio su come inserire il Very Peri nell’interior design, in modo che il suo messaggio di cambiamento vitale venga amplificato in ogni spazio abitativo.

Colore dell’anno 2022: alla scoperta del Very Peri

Sembra quasi che le parole per descrivere questo colore debbano ancora essere inventate, ma, pensando al messaggio di cui è portatore, si può provare a descrivere la natura del Very Peri.

cuscinone da interno e esterno
Barbazoo – Cuscinone medio da esterno o interno

Descrizione del Very Peri

Qualcuno lo definisce semplicemente viola, ma il Very Peri è una tonalità davvero unica e complessa.

Il Very Peri, infatti, parte dal Blu Pervinca, una tonalità tra viola e celeste, tendente al grigio, ispirata ad un piccolo fiore tipico del sottobosco. A questa base di “sicurezza” e classicità, viene data una spinta dinamica, gioiosa e vivace, grazie a un sottotono viola-rosso.

In armocromia e cromoterapia, il Very Peri, dunque, risulta avere più anime:

  • quella del Blu che, associato all’acqua, trasmette serenità e ispira fedeltà e fiducia
  • quella del Viola, associato allo sfarzo, al mistero e alla magia, ma anche all’eternità
  • quella del Rosso, che trasmette energia e spinta verso il futuro.

Significato del Very Peri?

Pantone gira continuamente il mondo per ricercare colori a cui ispirare le proprie palette: compie viaggi e cerca ispirazioni nel mondo dello spettacolo, dell’arte, del cinema, della moda e del design e sonda le influenze derivanti da nuove tecnologie, materiali e texture. Ogni anno, poi, uno di questi colori viene scelto come Colore Pantone dell’anno.

tavolino in metallo tondo
Tavolino conico di metallo Bobino

In questo senso, Very Peri è una vera rivoluzione, perché, per la prima volta nella storia di Pantone Color of the Year, la tonalità scelta per rappresentare l’anno in corso è un colore non ancora presente nelle guide Pantone, ma una vera new entry!

Ma perché Pantone ha fatto eccezione a una regola che segue ormai da 23 anni?

Perché Very Peri è il colore che rappresenta alla perfezione il momento storico che stiamo vivendo: una fase di transizioni in cui, dopo l’isolamento, che ha permesso al virtuale di fondersi col reale, ora ci troviamo di fronte alle mille possibilità del digitale, come espansione della realtà, con tutte le sue dinamicità e possibilità creative.

Quale colore meglio del Very Peri potrebbe rappresentare cromaticamente questo momento di cambiamento?

Partendo dalla famiglia dei blu, così tradizionale e rassicurante, infatti, il sottotono rosso-viola incoraggia la creatività di chi sa osare con una fantasiosa espressività.

Per dirlo con il linguaggio dei colori, dalla “comfort zone” offerta dal Blu, il Very Peri spinge verso il futuro, con la freschezza e l’energia del rosso e del viola.

Divano angolare viola
Divano angolare Sandy

Il colore Pantone 2022 in arredamento: usi e abbinamenti

La pandemia ha cambiato le nostre abitudini in casa e ora cambia anche i colori degli ambienti, spingendo verso tonalità che, come il Very Peri incarnano questo cambiamento.

Arredare con il Very Peri: consigli

Inserire questo colore nell’arredamento di casa significa mantenere uno stile contemporaneo e moderno. Sempre senza esagerare, il Very Peri, come altre tonalità di viola, può essere protagonista di ogni ambiente della casa adattandosi al living, come alle camere da letto e ai bagni come alla cucina.

Il Very Peri può essere protagonista delle pareti, dei tessuti o dei mobili, per creare ambienti eleganti e vivaci allo stesso tempo.

Abbinare il Very Peri

Essendo il Very Peri un colore non assimilabile alla gamma dei caldi e nemmeno a quella dei freddi, il suo inserimento nell’arredo può essere complicato.

I colori che si abbinano meglio al Very Peri sono il beige, il grigio, il rosso corallo, ma anche tutte le sfumature del blu e, per realizzare un fantastico contrasto, poi, il giallo è la scelta ideale.

lamapda plafoniera vintage
Lampada in stile industriale Vintage C132

Il Very Peri può essere destinato a:

  • Tendaggi che fanno da sfondo a mobili come i Tavolini conici di metallo Bobino disponibili in molti colori tra i quali scegliere per creare l’abbinamento giusto
  • Soffitti: può sembrare una scelta insolita, ma provate a immaginare una Plafoniera quadrata vintage, scelta nelle tonalità Tortora o Giallo, applicata a un soffitto colorato con il Very Peri!
  • Pareti: se si sceglie il Very Peri come colore delle pareti, il contrasto sarà da realizzare con i tanti colori a disposizione per delle mensole. Qualche spunto? La Mensola rettangolare Design Dea, la Mensola Design Boomerang o la Mensola colorata Bruce
  • Tappeti: immaginate l’effetto di un tappeto in tinta Very Peri, ai piedi di un bellissimo divano Angolare Sandy, scelto nel blu o nel giallo
  • Mobili: se scegliete mobili in tinta Very Peri poi, potrete sbizzarrirvi sia con i complementi, sia nella scelta dei colori di pareti e tessuti. Un esempio che farà la felicità dei bambini potrebbe essere un Cuscinone Barbazoo giallo accanto al vostro divano in tinta Very Peri!
Plafoniera quadrata Vintage
Plafoniera quadrata Vintage C987

L’amore per il colore dell’anno Pantone 2022 è già sbocciato? Rendilo protagonista del tuo nuovo progetto d’arredo e crea i migliori abbinamenti scegliendo i tuoi preferiti tra i mobili e complementi dello shop di Infabbrica.