Consigli per arredare con tappeti contemporanei e moderni

I tappeti sono complementi d’arredo che rendono l’ambiente caldo e accogliente e che completano l’arredamento con un tocco di stile.

Se non amate i tappeti antichi, generalmente di manifattura orientale, i tappeti contemporanei sono quello che fa per voi. Inoltre, al contrario dei tappeti antichi, che sono così dispendiosi da risultare una scelta definitiva, i tappeti contemporanei sono più economici e più disimpegnati, allegri e giocosi.

Perché arredare con i tappeti: pro e contro

I tappeti sono, a tutti gli effetti, elementi dell’arredamento di casa e non utilizzarli sarebbe come se un pittore rinunciasse a uno dei colori della propria tavolozza.

Dare calore a un ambiente che risulta più freddo di quanto ci aspettassimo o, al contrario, smorzare con un accessorio di colore neutro una stanza in cui si è un po’ esagerato con le tinte, sono solo alcuni dei motivi per cui un tappeto può essere un valido alleato per arredare casa.

tappeto moderno motivo geometrico
Tappeto moderno Step

I tappeti, poi, hanno un’indubbia utilità pratica, oltre che estetica. Basti pensare che vengono spesso utilizzati nelle camerette dei bambini per consentire loro di giocare a terra, in un ambiente, comunque caldo e sicuro. Ma non solo: scegliere un tappeto può essere un modo per rendere gradevole un pavimento che non piace, senza doverlo smantellare, oppure per coprire una macchia sul parquet che non va più via.

Un altro pro dello scegliere i tappeti è legato alla loro capacità di delimitare visivamente gli ambienti. Così, in modo leggero e delicato, un tappeto può definire la zona pranzo o la zona living, senza bisogno di creare pareti o altre separazioni ingombranti.

Il contro principale dei tappeti è legato alla difficoltà di tenerli puliti e igienizzati. Specialmente quelli realizzati in fibre delicate, non potranno essere lavati con frequenza trasformandosi, così, in pericolosi ricettacoli di polvere e microrganismi. Per questo, la scelta dei tessuti giusti è determinante.

Come scegliere il tappeto contemporaneo o moderno giusto

I tappeti contemporanei si distinguono da tutti gli altri per le trame essenziali e le fantasie, ora astratte e geometriche, come le righe e i pois, ora semplicissime, come nei modelli in tinta unita. In generale, i tappeti dallo stile contemporaneo si addicono ad ambienti arredati con un gusto moderno e minimal, tuttavia, scegliere il tappeto moderno giusto può non essere così facile.

Scegliere le dimensioni giuste

È importante scegliere un tappeto delle dimensioni giuste per ogni stanza, che non sia né troppo piccolo, né eccessivamente grande. Infatti, un tappeto piccolo, invece che dare un tocco di stile in più, provocherebbe l’effetto contrario, creando una sensazione di disarmonia nella stanza.

Un tappeto troppo grande, al contrario, rischierebbe di soffocare l’intera stanza.

Ad esempio, il tappeto più corretto per una zona giorno, è quello che delimita lo spazio del divano e del tavolino da salotto, che è la zona dedicata al riposo e alla conversazione.

tappeto design a righe
Tappeto design a righe Deep

Scegliere i colori e le fantasie

Il colore dei tappeti va scelto in base al tipo di energia e mood che si vuole creare nella stanza. Sarà consigliabile scegliere colori caldi in ambienti come le camerette o gli uffici, dove il rosso o il giallo gioveranno all’attività, mentre in camera da letto o in salotto, meglio andare su colori più discreti e rilassanti, come il grigio, il blu e il verde.

Sempre in fatto di colori, va tenuto a mente un altro importante consiglio: il tappeto deve essere ben distinto dal pavimento, sia per motivi estetici, sia per ragioni pratiche. Un tappeto scuro su pavimento chiaro o viceversa, apparirà in risalto ed eviterà, ad esempio, il rischio di inciampare.

Riguardo alle fantasie, la scelta dovrà tenere in considerazione almeno due fattori:

  • Lo stile d’arredo dell’ambiente: se lo stile è etnico, via libera a tappeti anche con fantasie persiane o motivi esotici; al contrario se il mood è minimal, meglio restare coerenti con tinte unite o fantasie geometriche
  • I colori dei mobili: se l’arredamento è già molto ricco di cromaticità diverse, meglio scegliere un tappeto in tinta unita, giocando, magari, con le fantasie dei cuscini o altri tessuti. Al contrario, se gli altri componenti dell’arredo sono un po’ monotoni, per il tappeto si potrà osare scegliendo tra mille fantasie.

Scegliere i materiali

Anche la scelta dei materiali per il tappeto dipenderà principalmente dalla natura della stanza che lo ospita e dal suo stile d’arredo.

Quindi, per i tappeti del bagno e della cucina dovranno essere selezionati materiali resistenti e facili da lavare, mentre per la camera da letto e il salotto, ci si potrà permettere di prediligere l’estetica, con materiali più delicati ma più pregiati e dal sicuro impatto estetico.

Anche lo stile va considerato nella scelta del materiale per il tappeto ideale: i tessuti naturali sono l’ideale per ambienti etnici e green, mentre le fibre sintetiche sono più adatte ad accompagnarsi a stili più moderni e di design.

tapeto shaggy bianco
Tappeto shaggy Tribe

Tappeti moderni, contemporanei e di design: ecco quelli consigliati da Infabbrica

Come avrai visto, le variabili da considerare sono molte, ecco allora qualche idea che ti renderà più facile la scelta del giusto tappeto per le tue necessità e i tuoi gusti.

Molto amati sono i tappeti Shaggy: in stile contemporaneo e caratterizzati da un vello lungo in poliestere, setoso e lucido, definito “a spaghetti”. Un buon esempio dei tappeti Shaggy è il Tappeto Shaggy Tribe .

Per gli amanti delle fantasie geometriche, invece, la scelta potrà ricadere tra il  Tappeto Geometrico Alan, il Tappeto Moderno Step ed il Tappeto Geometrico Veranda.

Righe e contrasti, poi, sono grandi protagonisti nel Tappeto Design a Righe Deep, disponibile in due diversi accostamenti di colore.

Ma questi sono solo alcuni esempi! Visita lo shop di Infabbrica e troverai una gamma completa di tappeti moderni, contemporanei o anche più classici, tra i quali scegliere per completare e personalizzare l’arredo della tua casa.