Arredo etnico: mobili, complementi e idee per un arredamento dal sapore lontano

L’arredo etnico è difficile da incasellare negli schemi rigidi di uno stile vero e proprio.

È più una suggestione che, pur declinandosi in tendenze diverse, tante quante sono le culture a cui si associa il termine etnico, è caratterizzata da colori e materiali che ricordano viaggi in terre lontane.

Ci sono elementi, come i tappeti o gli incensi, che tornano in molti stili etnici, e altri che caratterizzano in modo inequivocabile un tipo di cultura lontana. Incredibilmente, tutte queste interpretazioni sono accomunate dalla capacità di creare un’atmosfera simile a quella del viaggio.

Arredamento etnico: tante anime, poche regole, un fascino inconfondibile

Come abbiamo visto, non esiste un solo stile etnico, ma un mood che può essere evocato da composizioni di arredo che richiamano culture diverse da quella occidentale.

Non solo Africa e Asia, ma anche il Centro e il Sud America, con i loro mix di colori e simboli, sono in grado di creare ambienti esotici, fino ad arrivare agli arredi etnici fusion molto in voga attualmente.

piatti in ceramica colorati
Piatti ceramica colorati Giotto

Stile etnico africano

Nello stile africano i grandi protagonisti sono i colori della natura: il verde delle foglie di banano, il beige della sabbia, il giallo del sole e il marrone della terra. Non mancano i colori accesi ispirati, ad esempio, alle molte varietà di frutti disponibili e ai variopinti abiti delle donne.

Altro tratto distintivo è rappresentato dalle trame animalier, che ricordano il manto di animali autoctoni, come zebre, giraffe e ghepardi.

Stile d’arredo etnico sud americano

Lo stile sud americano ha molto in comune con quello africano, ma si distingue per colori più scuri e tonalità più verdeggianti, oltre che per un’oggettistica diversa: siku al posto di bonghi e caschi di piume al posto di maschere tribali.

Stile etnico arabo

Lo stile etnico arabo, infine, richiama la cultura del Nord Africa e del Medioriente, con tanto legno e colori scuri, impreziositi da metalli come l’ottone e l’oro o, almeno, da colori che li richiamano.

realizzazione di piatti in ceramica

Arredo etnico orientale

Anche qui, non si può parlare di uno stile unico, in quanto l’Oriente, per la sua vastità ed eterogeneità, è caratterizzato da molte diverse culture: in quelle giapponesi o cinesi, ad esempio, la pulizia e la neutralità sono alla base di tutto, con grande linearità ed essenzialità, mentre, se ci si ispira, a culture come quella indiana o indonesiana, tutto si fa più tondo, morbido e sfarzoso, con richiami continui alla spiritualità, arrivando ai confini dello stile arabo o indù.

Va detto che per gli amanti delle culture orientali più rigorose, l’arredamento può trarre ispirazione anche dallo stile Zen e dal Feng-Shui.

Arredo etnico chic: l’etnico moderno dal sapore fusion

L’etnico chic è una tendenza che si è particolarmente diffusa nell’ultimo decennio. Esso si ispira allo stile etnico, anche mixando più generi e aggiungendo un tocco di eleganza.

Un esempio di questo originale accostamento potrebbe essere quello tra una poltrona dalla trama animalier a un Batik prezioso e a tessuti come la seta e il velluto di colori neutri.

Tratti distintivi di una casa etnica

Come abbiamo visto, lo stile etnico racchiude una serie di declinazioni diverse accomunate dall’ispirazione a culture e tradizioni ritenute non strettamente occidentali.

Per questo motivo, non può avere regole ferree di applicazione, ma solo delle linee guida finalizzate a creare l’atmosfera del viaggio. È comunque possibile trovare dei tratti distintivi che, per quanto vaghi, riescano ad accomunare tutto ciò che può essere definito stile etnico.

lampada a sospensione in ottone
Lampada Stella colorata

Stile etnico e colori audaci

Tratti comuni a tutti gli arredi etnici sono il contrasto e la combinazione dei colori. Toni caldi e tinte decise, come il blu, il verde, il rosso e il viola, accostati alle tinte scure del legno sono quasi un must per ricreare le suggestioni di un viaggio lontano.

I materiali dell’arredo etico

Contrasto e fusion sono parole d’ordine anche per i materiali, se si vuole creare un arredo etnico. Il legno (in mogano o in teak) è naturalmente grande protagonista, ma bambù, rattan pietra e metalli in tinte calde, come bronzo e l’ottone, sono elementi distintivi. Per creare contrasti materici sono ammessi il vetro e i metalli freddi, mentre la plastica è sempre fuori luogo.

Idee e consigli per ambienti, complementi e mobili etnici

Non avendo regole ferree, la creazione di arredi etnici dà molto spazio a personalità ed esperienza individuale.

Per chi viaggia molto, la raccolta di oggetti e complementi da portare a casa da ogni viaggio consente la realizzazione di un ambiente etnico unico che diventa trasversale.

Salotto e soggiorno etnico

Soggiorno e salotto sono gli angoli della casa in cui sbizzarrirsi al meglio nella realizzazione di “pezzi di mondo”. Nel salotto, ci si potrà divertire con cuscini, tappeti, coperte, tavolini bassi, incensi e soprammobili in grado di evocare un viaggio lontano, mentre in sala da pranzo, gli oggetti faranno la differenza.

Anche un arredo neutro, con l’aggiunta di piatti in ceramica colorata Giotto o di un vassoio in ceramica Game, assume subito quel tocco etnico!

Arredo bagno etnico

In bagno, lo stile etnico minimal è quello più azzeccato e facile da riprodurre. Mobiletti in legno scuro, specchiere antichizzate e lampade in ottone, accostati ad accessori in ferro battuto creeranno subito un grande fascino.

Per un’idea di bagno più in stile afro, si può giocare con gli oggetti in vimini o in rattan e con i colori degli asciugamani che diventano sgargianti.

Se nei vostri viaggi non avete mai pensato a portare a casa qualche oggetto etnico per il bagno, potete rimediare, ora e senza muovervi da casa, con la Libreria sospesa Essence: a dispetto del suo nome, è un ottimo complemento per esporre prodotti per l’igiene, non solo libri.

libreria etnica sospesa
Libreria sospesa Essence

Arredo etnico per giardino

All’esterno, che si tratti di un giardino o di un terrazzo, assumono grande importanza le piante, in terra o in vaso. Aceri, per richiamare la Cina o il Giappone, papiri, per evocare il Nord Africa, ma anche piante di limone e ulivi, per riprodurre un’atmosfera mediorientale, sono tutti alleati di stile molto preziosi.

Anche l’illuminazione è davvero in grado di fare la differenza. Un esempio? Immaginate questa Lampada stella colorata sotto la vostra tettoia e cominciate a viaggiare con la mente.

Vendita mobili etnici on line

Ami lo stile etnico, ma non hai ancora fatto abbastanza viaggi lontani per creare il tuo arredo con questo mood? Scegli complementi d’arredo dal gusto etnico in un negozio all’insegna della qualità artigianale come lo Shop di Infabbrica e inizia a viaggiare senza muoverti da casa.