Idee originali per arredare con mensole e ripiani

Uno spazio da abitare è anche uno spazio da riempire. Molte persone non amano soprammobili e suppellettili, forse per il semplice motivo che riempiono scaffali di oggetti e cianfrusaglie di ogni tipo e, magari, hanno poco tempo da dedicare all’ordine e alla pulizia che questo tipo di complemento d’arredo richiede.

In realtà, le mensole moderne sono un elemento fondamentale per dare un tocco di unicità e personalizzazione alla propria casa. Se curate con lo stile giusto, pur nella loro semplicità possono aiutare ad abitare con più soddisfazione i propri spazi e, perché no, colpire piacevolmente gli ospiti.

Ecco una serie di idee originali, stanza per stanza, per dare un tocco di design alle mensole e ai ripiani per arredare al meglio la casa.

mensole pensili in plexiglass
Espositori in plexiglass Sixty

Mensole: idee per la cucina

In una ambiente come la cucina, in cui sfruttare al meglio lo spazio è fondamentale, i ripiani sospesi diventano alleati preziosi. E gli oggetti da appoggiare sulle mensole della cucina sono moltissimi: ad esempio barattoli, piantine, tazze, piatti, tutto sistemato a vista.
Anche la scelta e la progettazione delle mensole deve, come tutto il resto dell’arredo, seguire l’idea globale dell’ambiente, in linea con lo stile scelto.

Le mensole in cucina possono essere a muro, oppure anche a corredo di una cappa aspirante. A questo proposito, alcune aziende iniziano a proporre cappe con mensole pensili con piantine ed erbe aromatiche pronte ad essere utilizzate in cucina, conferendo così all’ambiente un tocco eco-green.

Su mensole scure, perfette per una casa total black, oppure in legno, si possono posizionare barattoli classici e con tappo a tovaglietta rossa, oppure bilance e contenitori di sale, pepe e aromi,  alternando anche oggetti effettivamente utilizzati tutti i giorni, con suppellettili puramente estetici.

mensole moderne e colorate
Mensola design Geometric

Idee per mensole in soggiorno

Le mensole in soggiorno sono di solito posizionate accanto al televisore, oppure su pareti vuote dove non è stato ancora appeso alcun quadro o pannello decorativo, oppure in alternativa alle classiche librerie. Le zone living più moderne prediligono forme minimaliste ed essenziali, mentre soggiorni più classici possono ospitare anche ripiani di forme curve e più audaci.

È bello anche giocare con i colori: alternando bianco e nero, oppure creando contrasti cromatici più accessi, ad esempio con arancione e verde, per le persone più eccentriche. Per un soggiorno moderno, l’acciaio è un alleato fedele, anche nella scelta delle mensole. Scegliere La Mensola in acciaio design Ala, con tutta la sua gamma di colori, adatti ad ogni declinazione del moderno, è una scelta sempre vincente.

Anche le mensole in vetro trovano un’ottima collocazione in soggiorno e, così, abbinate a tavoli e tavolini dello stesso materiale, aiuteranno ad alleggerire e a illuminare al meglio l’ambiente.

mensola moderna in acciaio
Mensola in acciaio design Ala

Idee per mensole di design nella zona living

La zona living è l’ambiente più adatto per accogliere gli ospiti, ai quali offre la miglior immagine possibile dell’intera casa, proprio come fosse una vetrina.
Un soggiorno di design può essere di grande impatto per gli ospiti e, per non vanificare l’effetto, occorre seguire un filo logico anche nel momento in cui si desidera aggiungere delle mensole.

Scegliere mensole moderne, realizzate in materiali poco scontati, come l’acciaio, è un’ottima mossa per non sbagliare. Se invece si preferiscono l’eleganza e la leggerezza del plexiglass, la Mensola plexiglas Up & Down è un perfetto connubio tra estetica e praticità, mentre il cubo da parete Kubi assicura capienza oltre a uno stile impeccabile.

mensola di design
Mensola plexiglas Up & Down

Idee per mensole in camera da letto e in cameretta

I ripiani in camera da letto sono in assoluto i più amati, da usare come “piedistallo” per gli oggetti più intimi, come foto di famiglia e amici o libri. Anche in questo caso rimane però l’annoso problema della polvere, ma anziché rinunciare a esporre i proprio oggetti più cari, si può ripiegare sugli Espositori in plexiglass Sixty: una soluzione che consente di avere sempre tutti gli oggetti ben in vista ma al sicuro dalla polvere!

comodino in plexiglass
Comodino salvaspazio Freccia

Per le camere più piccole, si possono scegliere mensole da utilizzare come dei comodini sospesi, graziosi e pratici, da mettere affianco al letto. Ad esempio il Comodino salvaspazio Freccia.

Che dire delle mensole in cameretta se non che possono essere la soluzione definitiva al disordine! Sì, perché la camera dei ragazzi è forse la più difficile da tenere in ordine di tutta la casa e qui, con le mensole ci si può sbizzarrire scegliendo le soluzioni più colorate e creando composizioni allegre e movimentate, ma utili per tenere tutto ben organizzato.

Idee per mensole in bagno

Anche in bagno è molto interessante giocare con le mensole, per risparmiare spazio soprattutto nelle stanze più piccole e anguste. L’ideale è posizionare le mensole accanto al lavandino e allo specchio, oppure affianco alla vasca per avere saponi, shampoo, spugne e tutto l’occorrente per un bel bagno a portata di mano nei momenti di relax o sistemare bastoncini profumanti per dare all’ambiente un’aria più fresca e accogliente.

mensola porta asciugamani bagno
Porta asciugamani da parete Dama

Adatta a un bagno moderno, è le Mensola moderna in metallo Clara che offre la giusta sistemazione per i prodotti di igiene personale, da posizionare in doccia o sopra il lavandino.

Quando lo spazio in bagno è un bene prezioso, ecco che una semplice mensola si può trasformare in una vera e propria parete attrezzata, in grado di offrire una soluzione per sistemare gli oggetti che devono restare a portata di mano, come gli asciugamani in uso e gli spazzolini da denti, e anche per le riserve, come gli asciugamani puliti: in questo ambito, il Porta asciugamani da parete Dama è letteralmente un fuoriclasse.​​

Sei ancora indeciso su come utilizzare le mensole in casa tua o hai finalmente trovato l’ispirazione di cui avevi bisogno? Segui i nostri consigli metti in partica i tuoi progetti scegliendo le tue mensole preferite sul nostro e-commerce.