Forme tonde in arredo: idee e spunti che creano benessere in casa

La casa del 2023 è sempre più pensata come un vero e proprio rifugio: un luogo in cui vivere gran parte della giornata stando bene con se stessi. Una realtà, questa, che è dimostrata anche dal desiderio di sempre più persone di ricavare uno spazio da adibire a piccola SPA in casa, ma, anche semplicemente dalle tendenze di arredo più in voga in questi ultimi anni.

Colpisce, ad esempio, l’invasione delle forme curve nei progetti di arredo, che a partire dal 2021, si sono arricchiti di archi, decorazioni e mobili caratterizzati da linee morbide e avvolgenti. Dai divani alle poltrone, ai tavoli, fino a elementi strutturali, come scale e colonne, e alle decorazioni.

vaso rotondo design
Vaso rotondo Cosmos

Una tendenza, questa, che viene definita Bold e che, mirando a trasmettere un senso di continuità e di tranquillità ispirato alla natura, si oppone decisamente allo stile minimalista.

Forme morbide in arredo tra benessere e praticità

Le linee morbide in arredo contribuiscono a creare una situazione di relax e sicurezza in chi vive la casa, rispondendo anche a esigenze salvaspazio.

Benessere a tutto tondo

Quando la priorità dell’interior designer è trasmettere benessere e sicurezza, le forme morbide e sinuose sono quelle predilette, per la loro capacità di non interrompere le energie positive. Una scelta, questa, che si sposa anche molto bene con le tendenze eco chic, grazie all’ispirazione delle forme tonde e irregolari della natura.

I cerchi e le sfere, d’altra parte, richiamano subito ai grandi abitanti del Cosmo, quali la Terra, il Sole e la Luna!

Tra le discipline che mettono l’arredamento al servizio del benessere, il Feng-Shui è tra le più note e in tutte queste filosofie, le forme tonde godono di una speciale considerazione: lo scopo è quello di creare uno spazio in cui si percepisca un’energia positiva che scorre in ogni stanza, favorendo il senso di accoglienza e di relax.

tavolino design todno di metallo rosso
Tavolino rotondo metallo Round 1

Psicologicamente, la scelta delle linee morbide in arredo è spiegata con la necessità di prendere le distanze dagli angoli acuti a cui il nostro cervello associa messaggi di pericolo o di divieto, come avviene ad esempio per la segnaletica stradale, mentre i cerchi sono associati al permesso e alla felicità.

La praticità delle rotondità

Anche se potrebbe sembrare il contrario, la forma circolare è perfetta per ottimizzare lo spazio e, dunque, si sposa bene a progetti che devono fare i conti con spazi ridotti. Mobili Ispirati alle linee morbide, infatti, essendo privi di spigoli, possono sfruttare ogni spazio e, anche esteticamente, appesantiranno meno l’ambiente.

Idee pratiche per progetti d’arredo morbidi

Ecco alcune idee per inserire le linee tonde in arredo, tra mobili, decorazioni e progetto illuminotecnico.

Tavoli e tavolini rotondi

La scelta di un tavolo rotondo è strettamente connessa al luogo in cui esso verrà ubicato e al numero di persone per cui il tavolo è pensato.  Non di minore importanza è il gusto personale. Di legno, di metallo, di vetro: sono tanti i materiali e le finiture proposte dalle aziende produttrici. Ma quanto alla forma del tavolo, quando e perché sceglierla rotonda? Proviamo a scoprirlo dando uno sguardo alle sue origini.

tavolino rotondo di legno curvato
Tavolino rotondo design OH

Le leggende arturiane narrano della famosa Tavola Rotonda, che era il tavolo a cui i Cavalieri e Re Artù sedevano per trattare questioni di cruciale importanza per il reame. Lo scopo della Tavola Rotonda era quello di evitare conflitti di prestigio. Non essendoci nessuno a capotavola, infatti, ogni posto, compreso quello di Re Artù, era uguale agli altri.

Un concetto, questo, che, se riportato nei moderni tavoli da soggiorno, si traduce nel vantaggio di facilitare la conversazione tra chi vi siede, in quanto, tutti si trovano alla stessa distanza. Non avendo spigoli, inoltre, tutta la superficie del tavolo viene sfruttata pienamente e può essere aggiunto un posto in più senza alterare l’equilibrio nella disposizione di chi vi è seduto.

Il tavolo rotondo è perfetto per sfruttare gli spazi ad angolo o spazi irregolari, e riesce a ospitare il maggior numero di persone, con il minimo ingombro. Costituisce quindi una valida idea per gli spazi più ristretti.

Se il re del soggiorno è il tavolo, in salotto saranno i tavolini a farsi portatori di uno stile tondeggiante con tutti i vantaggi che ne conseguono.

tavolino basso rotondo con portariviste
Tavolino rotondo basso Settanta

La scelta di quello giusto dipende dallo stile che si vuole rispettare. Un Tavolino Rotondo Design OH, ad esempio, è perfetto per un living all’insegna del design, mentre un Tavolino Rotondo di Metallo Twin, così come un Tavolino Rotondo Metallo Round 1, si addice a un ambiente moderno. Più retrò è invece la scelta di un Tavolino Rotondo Basso Settanta, con un comodo vano per tenere in ordine libri e riviste.

Cosa mettere poi sui tavoli e tavolini per rafforzare il potere delle rotondità, se non accessori dalle linee morbide? Un’idea può essere questo Vaso Rotondo Cosmos, da scegliere nel colore più adatto!

Linee tonde sui muri: specchi e decorazioni

Carte da parati con cerchi e sfere, oppure con fantasie psichedeliche rotondeggianti sono la scelta perfetta per una casa all’insegna della morbidezza!

specchio rotondo retroilluminato
Specchio tondo a muro retroilluminato Round

Di certo, non si tratta di una soluzione adatta a tutti gli stili d’arredo, essendo inevitabilmente associata ad ambienti vintage e retrò. Allora, chi preferisce non impegnarsi con una scelta così netta, che influenzerebbe totalmente lo stile dell’arredo, potrà scegliere, più semplicemente, specchi e cornici dalle forme tonde o ovali, come lo Specchio tondo a muro retroilluminato Round.

Rotondità dall’alto: lampadari e plafoniere e tutto tondo

Anche le luci possono diventare delle alleate preziose nel progetto “rotondità”. Ad esempio, la Lampada sospensione ottone Circle VS posta al centro del vostro soggiorno, creerà un piacevole senso di morbida intimità!

Infine, anche la possibilità di giocare con faretti tondi o con composizioni di led rappresenta uno spunto davvero utile da inserire in un progetto ispirato alle linee morbide.

lampada a sospensione rotonda di metallo
Lampada sospensione ottone Circle VS

Anche tu vorresti portare nella tua casa un tocco di morbidezza e flessibilità? Trova nello shop di Infabbrica tanti mobili, complementi e accessori ispirati dalle rotondità e realizzati con la cura certosina che solo gli artigiani italiani sanno dedicare alle proprie realizzazioni.