Tendenze casa 2022: colori e nuove sensibiltà nell’arredo

Le tendenze d’arredo sono in continua evoluzione, anno dopo anno.

Tra il 2020 e questo 2022, però, c’è stata una vera e propria accelerata in fatto di cambiamenti di abitudini e le case si sono adeguate di conseguenza.

Vediamo quali sono le tendenze casa 2022, le nuove mode in fatto di arredo e i colori più in voga, cercando di capire come la pandemia e le nuove sensibilità in fatto di ambiente e salute abbiano cambiato il modo di vivere le nostre case.

colori casa 2022

Meno divisione degli spazi e multifunzionalità

Il lockdown ci ha insegnato a trasformare la casa in un ambiente multifunzionale: non più semplice dormitorio, ma luogo di lavoro, di studio e di convivialità.

Se, inizialmente, la riorganizzazione non è stata facile, col tempo, le case si sono plasmate per rispondere a queste nuove esigenze che, in molti casi, per scelta o necessità, permangono anche dopo il lockdown, perché, anche se l’obbligo di stare in casa è durato pochi mesi, quel tempo ci ha cambiati e ha cambiato le nostre case per sempre.

Se da una parte, la mutifunzionalità di cui deve caratterizzarsi un’abitazione invita alla divisione degli ambienti, dall’altra, gli effetti economici del post lock down portano a preferire ambienti aperti più facili da riscaldare.

Per rispondere a questa dualità richiesta alle nostre abitazioni, si tenderà a ricorrere sempre più a complementi d’arredo con funzione divisoria come la Libreria Vertical Line. 

I colori dell’interior design 2022

I colori che caratterizzano l’arredo delle case nel 2022 son colori forti, caldi e accoglienti. Vediamo, uno ad uno, quelli che spopoleranno.

Verde oliva

Verde, sì, ma niente a che fare con il Verde Speranza. Caratterizzato da una punta di grigio e di giallo, l’Oliva è adatto a richiamare sensazioni naturali e a donare un senso di protezione. La sua intensità lo rende più adatto a colorare complementi che intere pareti, soprattutto se gli ambienti sono piccoli e poco luminosi. Il Cesto Porta Biancheria in cuoio Abano in tinta verde oliva conferisce un tocco di eleganza anche alla lavanderia.

 

Cesto porta biancheria in cuoio verde oliva
Cesto porta biancheria in cuoio Abano verde oliva

Magenta brillante

Una nuova luminosità data agli ambienti è la promessa del Magenta brillante, soprattutto se abbinato a colori come il grigio freddo o il bianco. Un colore intenso che, però, non rischia di incupire gli ambienti.

Blu e Oro

Il Blu sarà ancora grande protagonista nel 2022 e si accompagnerà perfettamente all’oro anticato. Una parete blu scuro arricchita da cornici dorate è l’immagine più evocativa della potenza di questo abbinamento che, per la sua capacità di richiamare un cielo stellato, si rende adatto a essere creato in ambienti di relax, come la camera da letto.

Rosso Scarlatto

Una tonalità del rosso che permette di osare senza appesantire gli ambienti. Energia e vitalità, oltre che eleganza, caratterizzeranno gli ambienti in rosso scarlatto. Abbinamenti con il bianco e il legno, soprattutto se la finitura dello scarlatto è lucida, sono quelli più in voga nel 2022.

Oltre a questi, continuano a riscuotere successo colori come il Giallo Ocra, il Viola e il Grigio Cemento.

Tendenza green 2022: dalle piante al Bright Skies.

L’attenzione verso un tipo di arredamento sostenibile è un fenomeno crescente che va a braccetto con la sensibilità verso i temi di tutela ambientale in generale.

Così, sempre di più, la voglia di natura invade gli ambienti interni e lo fa con l’introduzione di vegetali che abbelliscono la casa, con la scelta di colori e texture che ricordano la natura, o ancora con la preferenza, sempre più consapevole, di arredamenti realizzati con materiali e tecniche sostenibili.

vaso in plastica riciclata
Vaso tondo Over

La realizzazioni di giardini domestici, l’introduzione di piante aromatiche in cucina e la cura di un piccolo orto, anche nel balcone più ristretto, sono ormai tendenze consolidate che si rifanno alla voglia di salute che solo la natura può soddisfare.

Anche i colori del 2022, come ad esempio il verde oliva di cui abbiamo parlato precedentemente, si rifanno ai toni della natura e, addirittura Sikkens ha identificato il suo colore dell’anno 2022 nel Bright Skies: definita come una boccata d’aria fresca, è una tonalità chiara e ottimista che richiama il colore dei cieli limpidi, appunto.

colore dell'anno 2022

Anche i materiali più scelti saranno quelli in grado di trasmettere un senso di armonia con la natura: i mattoni, la pietra, la terracotta e le tinte ruggine, caffè e ocra.

Il design sensoriale è sempre più in voga e sfrutta tutto il potere della natura: si tratta di una vera esperienza offerta da materiali, pensati non solo per essere ammirati ma anche per essere toccati e goduti dal punto di vista tattile.

Vuoi scoprire come allineare la tua casa alle nuove tendenze di arredo del 2022? Scegli i tuoi complementi e accessori nello shop di Infabbrica! Troverai tutto il necessario per realizzare quello che oggi è il nuovo concetto di casa: dalla sostenibilità ambientale, alla gestione degli spazi.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>