Il divano ad angolo è una tipologia di divani molto richiesta e apprezzata, capace di rendere l’atmosfera della vostra zona living particolarmente accogliente.
I divani ad angolo sono i cosiddetti divani ad L, composti quindi da due elementi laterali uniti da un elemento centrale angolare che va a creare lo “spigolo” del divano. Sono ideali per essere collocati sia a ridosso di due pareti ad angolo, sia ad una parete sola, usando in questo modo un lato del divano come divisorio in un ambiente open space.
Per creare un angolo conversazione o un’accogliente zona relax , i divani angolari sono un’ottima alternativa all’accostamento di un divano e due poltrone o di due divani separati, offrendo lo stesso numero di sedute, occupando uno spazio minore.
Tipologie di divano ad angolo
Di divani ad angolo ne esistono di diversi tipi:
Il più semplice è il divano angolare puro , in questo caso entrambi gli elementi laterali terminano con un bracciolo. Questo tipo di divano è la semplice fusione di due divani lineari.
Quando invece uno degli elementi laterali del divano ad angolo non termina con il bracciolo si ottiene il cosiddetto Divano con Penisola. Questa penisola può assumere diverse forme, a cui corrispondono vari modelli differenti:
- divano angolare con chaise longue: il divano Magnolia ne è l’esempio. Si tratta di una sorta di divano lineare da cui parte un elemento aggiuntivo, la chaise longue, ideale per sdraiarsi.
- divano angolare con dormeuse: La dormeuse è simile alla chaise longue, è dotata di schienale, ma ha un bracciolo che corre lungo tutta la sua profondità. Appartiene a questa categoria il divano Muffin. In questo caso la dormeuse è delineata dal bracciolo e dal comodo portaoggetti.
- divano angolare con terminale panoramico: è un divano ad angolo privo di braccioli. Viene detto “panoramico” perché non ha confini laterali ma termina con elementi simili a pouf integrati. L’elegante e sinuoso divano Cakepop ne è un esempio.
Esistono, infine, modelli di divani ad angolo che si sviluppano, andando a creare un vero e proprio letto. Sono, appunto, i divani-letto angolari. Il divano letto ad angolo Cookie ne rappresenta in maniera ottima la categoria. Si tratta di un divano ad angolo in tessuto completamente sfoderabile, che racchiude in sè due caratteristiche:
-Un lato del divano si apre andando a creare un comodo letto matrimoniale
-L’altro lato fisso del divano può essere usato come pratico contenitore