Idee, consigli e immagini per arredare stile provenzale

Lo stile provenzale profuma di campagna e di ricordi. Simile allo Shabby Chic e al Country, ma da essi ben distinto, questo trend può rivelarsi la scelta ideale se si è indecisi tra classico e moderno. Ecco qualche consiglio per realizzarlo.

Cos’è lo stile francese provenzale?

Lo stile provenzale ha origine in un’area geografica ben precisa: la zona meridionale della Francia, ovvero la Provenza. Quando si pensa a questa regione, balzano subito alla mente le immense distese di lavanda e il colore blu del cielo, contrapposto al bianco delle nuvole. Campagna sconfinata, natura e semplicità sono gli ingredienti del fascino provenzale, il quale, però, non rinuncia a un tocco di charme.

letto in ferro battuto bianco
Letto in ferro battuto Ravel

In arredo, tutto ciò si traduce in mobili semplici, realizzati con materiali naturali e di colori chiari, abbinati a tanta voglia di osare nei dettagli e nelle fantasie.
Lo stile provenzale è molto simile al country e all’arredo shabby chic, declinazioni da cui, però, si distingue per alcuni fattori chiave.

Arredamento shabby o provenzale?

I colori sono l’elemento che permette di distinguere due stili d’arredo molto simili. Entrambi ispirati alla campagna e al fascino del legno decapato, lo stile provenzale predilige tinte come il lavanda e il bianco, con qualche tocco di giallo mimosa e di blu di Prussia, mentre lo shabby chic dà protagonismo al bianco avorio, al beige, al cipria e al grigio, con qualche punta di colore rosso.

Arredamento stile country e provenzale

In entrambi questi stili, il legno è grande protagonista, ma è anche il fattore distintivo tra le due tendenze d’arredo. Lo stile country, infatti, predilige l’uso del legno massiccio, evocando lo stile di case di campagna americane, lo stile provenzale, invece, usa un legno più chiaro, donando all’ambiente maggiore leggerezza ed eleganza.

Anche colori e fantasie sono determinanti: quadri e frange in colori caldi per il country, floreali su tinte fredde per il provenzale.

lampadario con paralume in ceramica
Lampadario ceramica decorata Piatto

Come realizzare una casa in stile provenzale

Dopo aver visto come distinguere lo stile provenzale da altre tendenze d’arredo molto simili, vediamo come si caratterizza nei vari elementi che compongono il progetto d’arredo.

I colori provenzali per mobili e decorazioni

Come già detto, i toni azzurro e lavanda sono decisamente predominanti, su sfondo bianco e qualche tocco di giallo mimosa e blu Prussia. Le fantasie sono prevalentemente a tinta unita o floreali.

I materiali da usare per un arredo provenzale

I materiali naturali e dall’aspetto vissuto sono i grandi protagonisti dello stile provenzale. Legno decapato, cotone, lino e altre fibre naturali caratterizzano ogni tessuto: dalla biancheria da letto a quella da cucina, fino agli asciugamani in bagno e ai copridivani in salotto.

letto in ferro battuto prvenzale
Letto in ferro battuto Adele

Mobili e complementi d’arredo provenzali

L’arredamento in stile provenzale è caratterizzato sempre dal look anticato del legno, ma non mancano il ferro battuto e altri materiali naturali. Ecco qualche esempio:

  • Un divano provenzale sarà accogliente e pieno di cuscini con federe in lino e ricami floreali
  • Per soprammobili e oggettistica non possono mancare elementi ricchi di decorazioni, magari in ceramica, così come ceste e cestini in vimini
  • Una casa in stile provenzale si arricchisce di accessori, specie in cucina, dove servizi da tè, vassoi e tovaglie hanno un peso ancor maggiore dei mobili stessi
  • Anche l’illuminazione conta: scegliere i punti luce adatti, in grado di inserirsi al meglio nello stile e di creare, con la luce, la giusta atmosfera è fondamentale. Abat-jour con paralumi in tessuto e lampade in ferro battuto sono sempre una garanzia.

Ambienti provenzali: idee di interni in stile

Vediamo ora qualche idea per realizzare un arredo in stile provenzale, ambiente per ambiente.

Soggiorno e salotto in stile provenzale

Credenze in legno decapato e grandi tavoli in legno chiaro, imbanditi con servizi in ceramica, sono i must have dello stile provenzale.

Da non dimenticare è l’importanza dei fiori, nei vasi e nelle fantasie dei tessuti: appena raccolti o solo dipinti o ricamati, daranno un tocco di vitalità al soggiorno. In salotto, abbiamo già visto, come un divano comodo e con tanti tessuti naturali sia il grande protagonista.

lampadario a sospensione in ceramica
Lampadario saliscendi per cucina Merletto

Arredamento provenzale in camera da letto

La camera da letto è il regno del ferro battuto che, accostato al legno chiaro realizza un bellissimo contrasto. Un esempio? Un Letto ferro battuto Adele o letto in ferro battuto Ravel abbelliti con biancheria semplice, ma curata.

Cucina provenzale: mobili e illuminazione

Una cucina in stile provenzale è il regno di legno e ceramica. La piattaia giusta potrebbe addirittura bastare a dare a una cucina un look provenzale.

Anche tavolo e sedie sono importanti: compagno ideale di una penisola o un bancone alti è lo Sgabello Thonet 01CR/SG.

Vista la grande quantità di tempo che si passa in cucina, specie nelle ore serali, l’illuminazione assume davvero una grande importanza e, allora, meglio non rischiare di andare fuori tema e scegliere punti luce in stile, come il Lampadario Ceramica decorato Piatto o il Lampadario cucina classica merletto.

Arredo giardino provenzale

L’arredo in stile provenzale può spingersi anche oltre le mura domestiche e raggiungere anche il giardino. Come? Con divanetti e poltrone in vimini, ad esempio, o con una bellissima sedia a dondolo in legno chiaro.

Da non dimenticare, anche qui, il potere del ferro battuto per lo stile provenzale, ad esempio quello delle Sedie da giardino in ferro con braccioli Mimmo.

tavolino con sgabello in legno
Sgabello legno design Zack

Mixare classico e moderno: proviamo con il Provenzale?

Scegliere tra un arredo classico e moderno non è mai facile. Per gli indecisi, le strade sono due: mixare i due stili seguendo alcune regole, oppure scegliere un arredo che, come il Provenzale, vanta il fascino del classico e la tendenza del moderno.

Nel primo caso, occorre agire con cautela, accostando elementi antichi a complementi moderni. Ad esempio, inserendo un accessorio come lo sgabello in legno design Zack all’interno di in un ambiente classico, per creare un particolare contrasto.

Per chi, invece, preferisce andare sul sicuro, la scelta di uno stile come il provenzale assicura una casa che sprigiona un fascino d’altri tempi, ambienti semplici e raffinati, senza gli eccessi e la pomposità di alcune varianti di classico.

Vendita mobili provenzali on line

Hai in mente un progetto d’arredo in stile provenzale, ma non hai il tempo di girare per mercatini o per fare decoupage? Trova mobili e complementi d’arredo nel tuo stile preferito e di qualità Made in Italy nello shop di Infabbrica per riceverli direttamente a casa.