Arredamento tavernetta: idee, immagini e soluzioni

Poter disporre di una taverna, in casa, è una vera benedizione. A tutti gli effetti, infatti, è uno spazio aggiuntivo da poter sfruttare in molti modi differenti. Sala feste? Spazio hobby? Area relax? Studio? Palestra?

Insomma, i modi per organizzare una taverna sono i più disparati, l’importante è non ridurla a magazzino, altrimenti, in poco tempo, si trasformerebbe nella zona più odiosa della casa.

La tavernetta è un locale da valorizzare: ecco qualche consiglio su come renderla accogliente, come abbellirla e la lista delle cose che non possono mancare, in base allo stile scelto e alle dimensioni.

caminetto per taverna
Camino bioetanolo Hall

Scegliere lo stile per arredare la taverna di casa

Lo stile d’arredo della tavernetta sarà strettamente legato all’uso che se ne vuole fare, che, come vedremo, a sua volta dipende anche dallo spazio a disposizione.

Uno degli aspetti interessanti della tavernetta è che spesso essa si trova in un fabbricato separato dall’abitazione, oppure in un piano diverso, generalmente nel seminterrato. Questo ne fa uno spazio libero, dove osare e potersi sbizzarrire senza considerare lo stile d’arredo scelto per il resto della casa.

Rustica, moderna, shabby, country: tutte le possibilità restano aperte per l’arredo della tavernetta, potendo, così, personalizzarla al massimo.

consolle allungabile
Tavolo Consolle Allungabile Magic Consolle 47×90 297×90 cm

Tavernetta rustica idee e consigli: l’importanza del camino

Lo stile rustico è tra i più apprezzati per gli spazi interrati, perché, grazie a materiali come legno e pietra, è possibile creare un ambiente molto accogliente e caldo.

Questo stile, così come il country, è perfetto se si desidera fare della tavernetta lo spazio dedicato ai momenti conviviali e di relax tra amici e famigliari. Non potrà mancare, in questi casi, un angolo cottura, meglio se in muratura e legno, un grande tavolo in legno massello e un accogliente divano.

In queste tavernette, il camino ricopre un ruolo davvero centrale: se è presente o se è possibile realizzarlo, l’ideale sarà accatastare in modo ordinato la legna da ardere, che si trasformerà, così, in un ulteriore elemento d’arredo. Se realizzare un camino tradizionale non è possibile, allora, si può ovviare al problema inserendo un camino al bioetanolo, come quello da Terra Pigna.

Tavernetta moderna, perché no?

Uscire dagli schemi e realizzare una tavernetta in stile moderno è possibile e divertente. Lo si può fare progettando una cucina laccata, un angolo bar con sgabelli di design al quale abbinare una moderna cantinetta dove sistemare le bottiglie di vino.

Al contrario di quanto avviene per le tavernette classiche, il camino non è un elemento cardine, ma una soluzione come il caminetto in maiolica Flute al bioetanolo può essere quella giusta per scaldare l’ambiente senza tradire lo stile.

caminetto in maiolica
Flute caminetto in maiolica

Come arredare una taverna in stile provenzale o shabby chic

Stili raffinati e ricercati come lo shabby e il provenzale sono perfetti per una tavernetta pensata per far sentire gli ospiti a proprio agio, grazie a mobili dall’aspetto “nature” e a tessuti raffinati ma dal sapore famigliare. Uno dei vantaggi di questi stili in tavernetta è la prevalenza di tinte chiare: un ottimo modo per aumentare la luminosità di una stanza dove, per definizione, la luce naturale spesso scarseggia.

Una taverna in stile industrial

Perfetto per una taverna/ laboratorio o studio è lo stile industrial. Se l’uso che si vuole fare della taverna è molto pratico e più che in un accogliente spazio conviviale, la si vuole trasformare in un ambiente di lavoro, arredarla in stile industriale è la scelta migliore.

Una taverna in questo stile, comunque, può anche prevedere un’area relax o di condivisione: basterà scegliere un divano in pelle scura e un tavolo con struttura metallica. Anche un angolo palestra può essere inserito in questo ambiente, senza che lo stile ne risenta troppo!

Progettare una taverna in base agli spazi

Ancor prima di pensare allo stile d’arredo, è bene progettare accuratamente gli spazi della taverna, perché se, come abbiamo visto, spesso si decide di destinare questo locale a un uso specifico, niente vieta di poterlo suddividere in modo che ogni zona abbia uno scopo diverso.

Ecco come ottimizzare e valorizzare una tavernetta in base allo spazio a disposizione.

tavolo allungabile
Tavolo Consolle Allungabile Magic Consolle 47×90 297×90 cm

Come arredare una taverna piccola da 20 a 30 mq

Una tavernetta piccola impone una scelta accurata della sua destinazione d’uso, ma questo non significa necessariamente dover rinunciare a qualcosa. La scelta dei mobili, in questo caso è fondamentale e, con un po’ di impegno, anche una tavernetta di modeste dimensioni può trasformarsi in un accogliente sala da pranzo.

Il Tavolo consolle allungabile Magic Delta, ad esempio, passa da una dimensione minima di 54×90 a una massima fino a 304×90 cm, permettendo di decidere l’ingombro in base al numero di invitati!

Come arredare una taverna da 40 a 50 mq

Se si ha la fortuna di disporre di una taverna di dimensioni generose, organizzare gli spazi è doveroso, per evitare di cadere nella tentazione di ridurla a magazzino o ripostiglio o di renderla uno spazio sprecato e poco accogliente.

In questi casi, pareti in cartongesso e mobili divisori si trasformano in alleati fedeli per creare delle zone distinte, da dedicare a usi e funzioni diversi. In questo modo, non occorre più scegliere: una nicchia sarà dedicata all’angolo cottura, l’altra sarà per il relax, un’altra ancora ospiterà il tavolo e, quando possibile, si potranno anche realizzare degli spazi appartati per lo studio, la sala giochi e la lavanderia.

cantinetta bottiglie vino
Cantinetta vino Totem

In questi casi, non c’è limite alla fantasia e molto dipenderà dalle proprie passioni: ad esempio, avendo lo spazio, un appassionato di vini potrà scegliere di dedicare una parte della tavernetta a cantina in cui conservare ed esporre le proprie bottiglie migliori, magari, su una Cantinetta Vino Totem.

Hai anche tu la fortuna di avere una tavernetta in casa? Allora non perdere l’occasione di renderla un ambiente accogliente e funzionale. Segui i nostri consigli e mettili in pratica, scegliendo mobili, complementi e accessori sullo shop di Infabbrica. Potrai realizzare il tuo spazio privato per hobby e relax, oppure la sala in cui ospitare gli amici per le tue serate, con la qualità e la cura che solo i prodotti artigianali Made in Italy possono garantire.