I mobili di metallo vanno bene solo per uno stile industriale?

opo un lungo periodo di assenza dalle tendenze di arredamento, oggi il metallo è tornato a farsi notare, complice anche la grande diffusione dello stile industriale, una moda che in verità ha un’origine piuttosto lontana. Lo stile industriale risale infatti agli anni ’50, quando i cambiamenti nel tessuto economico degli Stati Uniti influenzarono anche l’ambiente urbano.

Magazzini e fabbriche vennero liberati e gli edifici furono recuperati e trasformati ad abitazioni, senza però stravolgerne l’aspetto. Nacquero così appartamenti dove mattoni, cemento, legno, tubazioni e strutture di metallo venivano lasciate rigorosamente in bella vista!

Il ritorno del metallo nell’arredo

Questa tendenza in Italia è arrivata soltanto negli ultimi anni, riscuotendo un grande successo soprattutto tra i più giovani e aprendo la strada all’invasione del metallo nell’arredamento come materiale dominante o in tandem con il legno grezzo.

Nel catalogo di Infabbrica sono molti gli elementi appartenenti a questa corrente di arredo, per esempio le librerie Step, Vertical Line o Pipe.

librerie industrial
Le librerie in stile industriale Step e Pipe

 

Versatilità dei mobili di metallo

Una caratteristica fondamentale dei mobili di metallo è il loro scarso ingombro e la capacità di offrire con ripiani molto sottili una robustezza che con il legno sarebbe raggiungibile soltanto con spessori decisamente superiori: una peculiarità che rende questi arredi adatti anche ai contesti più stretti. Inoltre, la semplicità delle linee e la loro leggerezza rendono i mobili in metallo del catalogo Infabbrica inseribili con facilità in qualsiasi ambiente della casa.

A questo proposito un chiaro esempio è Mbox, un mobile totalmente metallico personalizzabile sia per colore sia per forma. Mbox è un sistema modulare composto da singoli blocchi componibili disponibili in 5 versioni: contenitore aperto, con mensola, con un cassetto, due cassetti o con anta.

arredo-bagno
Mbox in una composizione per bagno con la mensola Clara

Ogni elemento di Mbox può essere acquistato in una delle 9 diverse colorazioni disponibili per comporre il proprio arredo senza regola alcuna se non quella di dare sfogo alla propria fantasia. Mbox può essere utilizzato nel soggiorno per creare un’accattivante composizione porta tv o una credenza, ci si può realizzare l’arredo del bagno, oppure due blocchi singoli possono essere disposti ai lati di un letto, sospesi alla parete o appoggiati sugli appositi piedini, per essere utilizzati come comodini.

Mbox mobile metallo
Un’esempio della versatilità di Mbox

Colori: innumerevoli possibilità con i mobili di metallo

I complementi di arredo metallici del nostro catalogo sono personalizzabili con una vasta gamma di colori, e proprio i colori sono un elemento fondamentale per la definizione dell’arredamento di una casa.

A questo proposito importantissima è la regola del 60-30-10, secondo la quale il numero massimo di colori che puoi utilizzare in una stanza è 3: il 60% sarà il colore principale, il 30% sarà occupato da un colore secondario, mentre il restante 10% servirà per movimentare l’ambiente con una nota a contrasto oppure tono su tono.

arredamento metallo colori
Il tavolino Bobino: esempio dell’ampia gamma di colori dei complementi in metallo

Quale modo migliore di dare agli ambienti la nota del 10% attraverso colorati complementi d’arredo di metallo come la libreria Innesto, il tavolino conico Bobino o la consolle Lama? E per decorare le pareti poi Infabbrica propone una vasta gamma di mensole in metallo come Clara, Flap o Geometric.

Visita l’ecommerce Infabbrica e lasciati ispirare dalle forme e dai colori dei nostri arredi di metallo per realizzare l’arredamento della tua casa!