Arredo casa vacanze: consigli e idee

Che si tratti di una casa al mare, in montagna, al lago o in una città d’arte, la casa vacanze dovrebbe essere arredata in modo diverso da come si fa con la casa in cui si risiede.

Ci sono poi alcuni aspetti che vanno tenuti in considerazione per scegliere il giusto arredamento: dove si trova la casa? Che uso vogliamo farne: utilizzarla o metterla a reddito?

arredamento dell'ingresso di una casa vacanze
Mobile sospeso MBOX metallo

Come arredare una casa vacanze bella e funzionale

Certo, come per tutti i progetti d’arredo, anche quello della casa vacanza dipende dal budget ma, a parità di investimento previsto, in questo caso alcune scelte d’arredo saranno molto diverse da quelle fatte per la propria abitazione principale.

Arredare la casa vacanza: meglio il design o la funzionalità?

Creare un posto accogliente, in cui trascorrere i propri momenti di tranquillità e accogliere i propri ospiti è importante. Tuttavia, in una casa per le vacanze, è bene prediligere la funzionalità. Occorre, infatti, considerare che si tratta di una casa che, probabilmente, resterà chiusa per lungo tempo e dove le pulizie verranno fatte senza regolarità. Non solo, spesso, la casa vacanze è di ridotte dimensioni e richiede che tutti gli sforzi siano volti all’ottimizzazione degli spazi.

In questo intento, ci viene in aiuto il design funzionale, che non chiede di scegliere tra estetica e praticità, ma che suggerisce l’utilizzo di complementi e oggetti belli, utili e, spesso, anche multifunzionali.

Il Letto singolo ad angolo Sunny V2 o il Letto singolo contenitore apertura laterale Sunny Corner sono esempi di elementi d’arredo che svolgono la preziosa funzione di letto contenitore, ma il cui particolare design è tale da poterli destinare senza difficoltà anche in un soggiorno.

divano letto contenitore con apertura laterale
Letto singolo contenitore apertura laterale Sunny Corner

Stesso profilo di funzionalità, ma con un tocco di personalità in più, anche il Divanetto letto Sunny V3 scelta perfetta per un divano da utilizzare come letto aggiuntivo di una casa vacanza.

Arredamento casa vacanze: consigli pratici per migliorarlo

Molto importante è anche scegliere un arredo che, oltre a ottimizzare gli spazi, riduca i tempi per le pulizie, ed evitare così che la vacanza si trasformi in un incubo di stracci, spazzoloni e detersivi.

I soprammobili vanno quasi totalmente banditi e i mobili sono da preferire chiusi e non a giorno, in modo che non vengano sopraffatti dalla polvere nei periodi di lunga assenza.

cesto portabiancheria in legno
Cesto portabiancheria Pinquadro

A tal proposito, anche degli accessori contenitori sono l’ideale per tenere al riparo dalla polvere i propri oggetti. Un esempio può essere il Cesto portabiancheria Pinquadro, utile non solo per i panni sporchi!

Un’altra strategia che renderà le pulizie meno faticose e complicate è data dalla scelta di mobili sospesi, percorribile in quasi tutti gli ambienti della casa. Come il Mobile sospeso MBOX legno e Mobile sospeso MBOX metallo: due modelli di elementi sospesi, utilizzabili per arredare il bagno, così come il soggiorno o da montare accanto al letto come comodini.

mobili sospesi per l'arredamento del soggiorno

Casa vacanze: dove e per chi

Ai consigli di arredo validi per ogni casa vacanza, ne vanno aggiunti alcuni più specifici da mettere in pratica a seconda di dove questa si trova e della sua destinazione.

Casa per le vacanze sì, ma dove?

L’arredamento per la casa vacanza cambierà molto a seconda che essa si trovi al mare, in montagna o in una città d’arte.

In un’ottica pratica, gli spazi o accessori che non possono mancare in una casa vacanza sono molto diversi a seconda della collocazione della casa stessa. In una casa in montagna, ad esempio, non deve mancare un locale per tenere l’attrezzatura da sci o da trekking, mentre, in una casa al mare deve essere presente uno spazio attrezzato per stendere con comodità e uno sgabuzzino, magari all’ingresso, per stipare i giochi da spiaggia.

divano letto piccolo
Divanetto letto Sunny V3

Anche le scelte di stile dipendono dal luogo in cui si trova la casa vacanza, che, probabilmente sarà arredata in uno stile rustico, se in montagna, uno stile moderno, se in città, o uno stile marinaro, se in una località balneare.

Una casa per sé o per gli ospiti?

Un’altra importante variabile, che può influire moltissimo sulle scelte d’arredo della casa vacanza, è quella che riguarda il motivo per cui la si sta arredando. Chi trascorrerà le vacanze in quella casa? I proprietari? Gli amici? Oppure si intende mettere a reddito l’immobile per affittarlo ai turisti?

mobile sospeso in legno
Mobile sospeso MBOX legno

Se le uniche persone che vivranno la casa saranno i proprietari, non c’è quasi nulla da aggiungere ai consigli generali dispensati sopra ma, se, al contrario, si intende affittare per periodi più o meno brevi, la casa a sconosciuti, allora occorre avere delle accortezze.

In rete si trovano molte guide su come arredare per Airbnb o su come arredare un appartamento da affittare, ma il consiglio migliore è quello di farlo come se fosse chi lo arreda a doverci stare. Questo perché troppo spesso, si sceglie un arredamento trasandato e vetusto per le case da affittare, ma se l’intento è quello di avere una rendita continuativa, questo non è certo un buon modo per costruirsi una buona reputazione on line, con cui tutti devono fare i conti.

Certo, se l’intento è quello di affittare la casa vacanza, non avrà alcun senso esagerare con soprammobili e personalizzazioni varie, ma tutto ciò che sarà messo a disposizione dovrà essere comodo e funzionante.

arredamento sospeso

Un altro consiglio utile per arredare una casa vacanze in affitto è quello di mettere a disposizione detersivi e accessori per le pulizie e, se qualche volta si soggiorna in prima persona, magari, individuare una piccola stanza, non accessibile agli ospiti, in cui tenere i propri oggetti personali.

Che sia per te o per i tuoi ospiti, arredare una casa vacanza può essere una bella sfida! Metti in pratica questi nostri consigli e scegli i mobili più adatti alla tua casa vacanza sullo shop di Infabbrica: sarà tutto più facile e divertente!