Trucchi e accorgimenti per ottimizzare gli spazi in casa

Per dare valore a una casa e renderla un ambiente accogliente e di tendenza, non serve avere a disposizione grossi spazi: anche un piccolo appartamento può trasformarsi nella casa dei sogni, basta solo arredarlo nel modo giusto!

Ci sono infatti tanti trucchi e accorgimenti per ottimizzare gli spazi in casa e rendere irriconoscibile e funzionale perfino il più piccolo dei monolocali.

Dai mobili salvaspazio alla disposizione degli ambienti, le cose di cui tenere conto sono tante: bisogna solo conoscerle per dare a ogni stanza un aspetto tutto nuovo e funzionale senza spendere una fortuna.

Ecco quindi una carrellata di idee per organizzare gli spazi in maniera efficace e innamorarti di nuovo della tua casa!

Come ottimizzare gli spazi in casa e disporre le stanze?

Per ottimizzare al meglio gli spazi in casa, si deve avere un’idea precisa di come li si vuole suddividere.

Suddividere la zona giorno dalla zona notte

L’ideale, anche nella casa più piccola, sarebbe separare la zona notte dalla zona giorno e dare maggiore risalto a quest’ultima: solitamente sono il soggiorno e la cucina, infatti, a rappresentare il cuore della casa ed è preferibile dedicare loro più spazio per creare un ambiente confortevole da sfruttare a pieno nella vita di tutti i giorni.

libreria divisoria
Libreria divisoria in legno Vertical Line H238

Se lo spazio è poco, la prima regola è eliminare le porte superflue e, se possibile, strutturarlo come open space.

Anche gli arredi giocano la loro parte e per dilatare gli spazi un ottimo stratagemma è preferire pochi mobili grandi piuttosto che tanti mobili piccoli: la stanza apparirà meno confusionaria e l’effetto generale sarà di ordine e armonia.

Verticale è funzionale!

Anche la verticalità è essenziale per arredare una casa piccola!

Mensole, librerie e mobili alti permettono di distribuire meglio gli oggetti sfruttando bene le pareti.

Un esempio è il piccolo comodino Freccia: dallo stile minimal e realizzato in plexiglass trasparente, questo piccolo complemento ha la particolarità di essere sospeso, riuscendo, così, a posizionarsi anche nelle camere in cui lo spazio a terra è limitato.

mensola plexiglass da parete
Comodino salvaspazio Freccia

Le librerie, inoltre, sono perfette per chi ha la necessità di creare ambienti diversi all’interno di un’unica stanza, si possono, infatti, disporre in modo da separare gli spazi senza bisogno di innalzare pareti nuove e sono al tempo stesso pratiche e comode per riporre ogni tipo di oggetto.

Un esempio? La libreria divisoria Vertical Line, costruita in legno e metallo in perfetto stile industrial.

Una soluzione molto utile, a cui si pensa poco, è quella del divano a ponte. In genere, lo spazio sopra al divano si dedica a un bel quadro, ma se lo spazio scarseggia, può essere riservato a una struttura a ponte in grado di ospitare vani a giorno o con antina.

Idee pratiche e soluzioni salvaspazio

Sfruttare al massimo gli spazi, con gusto e originalità, e mantenerli snelli e ordinati: ecco i due segreti immancabili per una casa piccola ma funzionale e bella.

Parola d’ordine: versatilità

Per riorganizzare al meglio gli spazi in casa ci sono tanti mobili il cui punto di forza è la versatilità, perché si prestano bene a svolgere più funzioni insieme.

Nella zona notte, per esempio, sono irrinunciabili i letti su misura, che per definizione si adattano a ogni tipo di camera da letto senza difficoltà.

Anche i letti contenitore, come il Sommier matrimoniale Infabbrica, sono un must have quando lo spazio scarseggia: essi permettono di riporre cuscini, lenzuola e abiti fuori stagione, senza per forza dover aggiungere armadi extra.

letto contenitore su misura
Sommier letto matrimoniale imbottito con contenitore

Ordine, organizzazione e duclutering

Per mantenere l’ordine e creare spazio in casa, l’ideale sarebbe fare regolarmente un po’ di decluttering e sbarazzarsi delle tante cianfrusaglie che spesso accumuliamo inutilmente.

Dopo un’attenta pulizia di primavera hai ancora tanti oggetti a cui non puoi proprio rinunciare?

Sfrutta cassetti, ante, scomparti, ganci e ogni tipo di stratagemma, soprattutto in cucina, per riporre ogni cosa in maniera intelligente e lasciando i piani di appoggio il più liberi possibile.

Organizzare gli spazi incorniciando porte e finestre

Incorniciare porte e finestre è un trucco molto utile per valorizzare il corridoio, ad esempio, ovvero un posto in cui non solo gli spazi sono ridotti, ma le aperture su altre stanze sono numerose.

Ecco che il corridoio, l’area di servizio per eccellenza, si può trasformare, da semplice luogo di passaggio, in zona pensata per ospitare molte cose, utili e meno utili. Per gli oggetti che si vogliono lasciare esposti o che vengono usati con frequenza, il contorno di porte e finestre può trasformarsi in uno spazio a ripiani, dove riporre libri, foto od oggetti cari. Una soluzione funzionale e molto bella!

Sfruttare gli spazi angusti

In una casa non mancano quegli angoli che sembrano sprecati o sacrificati: una risega tra due colonne, un sottoscala, un soffitto troppo alto sono solo gli esempi più classici. Con un po’ di fantasia e impegno, però, non c’è spazio della casa che possa restare inutilizzato e questo, in una casa piccola, ha un grandissimo valore!

Ricavare una scarpiera o una cantinetta nel sottoscala è un’idea realizzabile sia con il fai da te, sia con l’aiuto di un falegname esperto, sia con i mobili giusti scelti in modo autonomo. Che dire di una piccola rientranza tra due pilastri portanti, se non che, a un occhio attento diventa un invito imperdibile alla realizzazione di una piccola scrivania, di una libreria o, con la semplice applicazione di una porta, di un armadio a muro?

Il soffitto troppo alto, specialmente nel corridoio, può trasformarsi in un problema, sia estetico, sia funzionale: basti pensare a quanto calore si accumulerà dove non serve! Allora, creare un ribassamento con vano contenitore avrà il triplice scopo di:

  • Ridare proporzione alla stanza
  • Ottimizzare calore e luce, anche con l’applicazione di faretti
  • Creare uno spazio dove riporre ad esempio le scarpe non di stagione e dei vecchi libri.

Valorizzare gli spazi della casa con gli specchi

Soprattutto in ambienti molto ristretti, come un bagno piccolissimo, gli specchi sono degli immancabili alleati. Certo, non aumentano lo spazio, ma ne amplificano la percezione e valorizzano la luce della stanza rendendola più vivibile. Non dimentichiamo, poi, che per il bagno, esistono comodi specchi contenitori, come il Centauro, che aiutano a ottimizzare davvero lo spazio.

Ricavare spazio grazie all’uso originale di mobili

Un altro stratagemma è utilizzare oggetti di uso comune e reinventarli come mobili decorativi.

Un piccola scala a pioli, per esempio, se poggiata a una parete è perfetta in bagno per appendere gli asciugamani o in salotto per sorreggere libri e altri piccoli oggetti.

Un appendiabiti da terra, invece, tipico dei negozi e delle vetrine, può creare uno spazio guardaroba interessante e moderno per la tua camera.

appendiabiti da terra
Stender appendiabiti Rainbow

Altro esempio che “unisce l’utile al dilettevole” è la sedia pieghevole Scala: da usare come normale sedia o come scala decorativa.

Infine è sempre un’ottima soluzione riempire gli spazi vuoti con piante e fiori di tutti i tipi, per dare colore alla stanza e portare un po’ di natura dentro casa.

Visita lo shop online di infabbrica e scoprirai tante soluzioni, rigorosamente Made in Italy, perfette per riorganizzare gli spazi in casa e portare un’originale ventata di aria in fresca!