Trucchi e accorgimenti per ottimizzare gli spazi in casa

Per dare valore a una casa e renderla un ambiente accogliente e di tendenza, non serve avere a disposizione grossi spazi: anche un piccolo appartamento può trasformarsi nella casa dei sogni, basta solo arredarlo nel modo giusto!

Ci sono infatti tanti trucchi e accorgimenti per ottimizzare gli spazi in casa e rendere irriconoscibile e funzionale perfino il più piccolo dei monolocali.
Dai mobili salvaspazio a quelli da evitare, le cose di cui tenere conto sono tante, bisogna solo conoscerle per dare a una stanza un aspetto tutto nuovo senza spendere una fortuna.

Ecco quindi una carrellata di idee per organizzare gli spazi in maniera efficace e innamorarti di nuovo della tua casa!

Come organizzare gli spazi in casa e distribuire le stanze?

Per ottimizzare gli spazi in casa al meglio si deve avere una idea precisa di come li si vuole suddividere.

L’ideale sarebbe separare la zona notte dalla zona giorno e dare maggiore risalto a quest’ultima: solitamente sono il soggiorno e la cucina, infatti, a rappresentare il cuore della casa ed è preferibile dedicare loro più spazio per creare un ambiente confortevole da sfruttare a pieno nella vita di tutti i giorni.

libreria divisoria
Libreria divisoria in legno Vertical Line H238

Se lo spazio è poco, la prima regola è eliminare le porte superflue e, se possibile, strutturarlo come open space.
Anche gli arredi giocano la loro parte e per dilatare gli spazi un ottimo stratagemma è preferire pochi mobili grandi piuttosto che tanti mobili piccoli: la stanza apparirà meno confusionaria e l’effetto generale sarà di ordine e armonia.

Anche la verticalità è essenziale per dare aria alle stanze e alleggerirle!
Mensole, librerie e mobili alti permettono di distribuire meglio gli oggetti sfruttando bene le pareti.
Un esempio è il piccolo comodino Freccia che puoi trovare nel catalogo di Infabbrica: dallo stile minimal e realizzato in plexiglass trasparente, ha la particolarità di essere sospeso, riuscendo a posizionarsi anche nelle camere in cui lo spazio a terra è limitato.

mensola plexiglass da parete
Comodino salvaspazio Freccia

Le librerie, inoltre, sono perfette per chi ha la necessità di creare ambienti diversi all’interno di un’unica stanza, si possono, infatti, disporre in modo da separare gli spazi senza bisogno di innalzare pareti nuove e sono al tempo stesso pratiche e comode per riporre ogni tipo di oggetto.
Un esempio? La libreria divisoria Vertical Line, costruita in legno e metallo in perfetto stile industrial.

Idee pratiche e soluzioni salvaspazio

Per riorganizzare al meglio gli spazi in casa ci sono tanti mobili il cui punto di forza è la versatilità, perché si prestano bene a svolgere più funzioni insieme.
Vere e proprie soluzioni salvaspazio che non possono essere trascurati se si cercano idee per sfruttare a pieno stanze di piccole dimensioni.

Nella zona notte, per esempio, sono irrinunciabili i letti su misura, che per definizione si adattano a ogni tipo di camera da letto senza difficoltà.
Anche i letti contenitore, come il Sommier matrimoniale Infabbrica, sono un must have molto utile quando lo spazio scarseggia, permettono di riporre cuscini, lenzuola e abiti fuori stagione, senza per forza dover aggiungere armadi extra.

letto contenitore su misura
Sommier letto matrimoniale imbottito con contenitore

Per mantenere l’ordine e creare spazio in casa, l’ideale sarebbe fare regolarmente un po’ di decluttering e sbarazzarsi delle tante cianfrusaglie che spesso accumuliamo inutilmente.

Dopo un’attenta pulizia di primavera hai ancora tanti oggetti a cui non puoi proprio rinunciare?
Sfrutta cassetti, ante, scomparti, ganci e ogni tipo di stratagemma, soprattutto in cucina, per riporre ogni cosa in maniera intelligente e lasciando i piani di appoggio il più liberi possibile.

Anche in bagno ci sono varie soluzioni che possono essere d’aiuto, come la linea in plexiglass trasparente Lady, composta da tantissimi accessori che aiutano a mantenere l’ordine aggiungendo anche un tocco di eleganza.

accessori per bagno
Accessori bagno design Lady

Sfrutta gli angoli per rendere originale la tua casa

Spesso, in una casa, il problema non è trovare un modo per guadagnare spazio, ma tutto l’opposto: allora come riempire gli spazi vuoti in casa quando si è in cerca di qualche idea originale?

Una soluzione ora molto di moda è creare dei piccoli angoli di relax ideali per leggere o ascoltare un po’ di musica. Gli immancabili? Una poltroncina, un tavolino, un piccolo tappeto e una lampada, scelti con stili e colori simili.

Un altro stratagemma è utilizzare oggetti di uso comune e reinventarli come mobili decorativi.

Un piccola scala a pioli, per esempio, se poggiata a una parete è perfetta in bagno per appendere gli asciugamani o in salotto per sorreggere libri e altri piccoli oggetti.
Un appendiabiti da terra, invece, tipico dei negozi e delle vetrine, può creare uno spazio guardaroba interessante e moderno per la tua camera.

appendiabiti da terra
Stender appendiabiti Rainbow

Altro esempio che “unisce l’utile al dilettevole” è la sedia pieghevole Scala: da usare come normale sedia o come scala decorativa.

Infine è sempre un’ottima soluzione riempire gli spazi vuoti con piante e fiori di tutti i tipi, per dare colore alla stanza e portare un po’ di natura dentro casa.

Visita lo shop online di infabbrica e scoprirai tante soluzioni, rigorosamente Made in Italy, perfette per riorganizzare gli spazi in casa e portare un’originale ventata di aria in fresca!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>