Arredamento nero: tutta l’eleganza dello stile total black

Secondo recenti sondaggi, il nero è uno dei colori più utilizzati per arredare la cucina degli italiani. Essendo un colore che dona una certa eleganza, il nero, si presta a fare da filo conduttore a tutti gli ambienti della casa, sempre in accordo con lo stile di fondo scelto.
Vediamo come usare il nero nell’arredamento, stanza per stanza, stile per stile.

Arredamento nero: quando e come usarlo

Scegliere il nero come colore principale della propria casa può sembrare un atto coraggioso. In effetti, il total black può serbare qualche insidia ma, se ben studiato e valutato, anche in base al tipo di ambiente, può davvero essere il segreto per donare estrema eleganza a ogni abitazione.

 

lampada vintage nera
Lampada anni 50 B&W C2330

Arredare col nero, poi, non significa solo total black ma può dare origine a moltissimi abbinamenti, da trovare in base alla luce, alle dimensioni e allo stile della casa, senza mai dimenticare i principi dell’armocromia.

Non solo mobili neri: pareti nere, infissi neri, tessuti neri e pavimenti neri

Quando si indentifica il colore di base per l’arredamento della propria abitazione, non bisogna prendere in considerazione solo i mobili e i complementi di arredo, ma occorre pensare alla casa come a un tutt’uno, dove i colori di ogni elemento inserito nell’ambiente devono creare una sinfonia in cui il protagonista riesce sempre a spiccare.

Arredamento total black o arredamento nero in abbinamento?

Nessuno vieta le scelte estreme, ma bisogna considerare che il nero toglie luminosità agli ambienti e tende a rimpicciolirli. Proprio per questi motivi è meglio essere cauti con l’utilizzo del nero negli spazi piccoli o poco luminosi, il rischio è quello di accentuare ulteriormente queste caratteristiche.

accessori bagno neri
Porta asciugamani da parete Dama

Quando si pensa al nero come colore principale della propria casa, occorre anche mettere in conto che evidenzierà la polvere, che andrà rimossa con costanza quasi maniacale.

A volte, al total black è meglio preferire il nero in abbinamento ad altri colori, per far risaltare alcuni particolari. Per definizione, si sa che il nero sta bene con tutto, ma nell’interior design gli abbinamenti più frequenti sono:

  • arredamento oro e nero: per far risaltare alcuni particolari dorati su sfondo nero
  • arredo bianco e nero: ottimo per sfruttare il potere del contrasto
  • arredamento nero e legno: per dare un tocco rustico anche ad ambienti moderni
  • arredamento grigio e nero: per esaltare il tono su tono
  • arredamento bianco nero grigio: per sfruttare la gradualità
tavolino in vetro moderno
Tavolino in vetro curvato Ziggy

Arredare col nero ogni stanza della casa rispettando lo stile

Ogni stanza può essere arredata in total black o con una particolare preferenza per il nero. Ecco qualche idea per dare un tocco o una pennellata decisa di nero ad ogni ambiente della casa.

In linea generale, il total black o l’arredo prevalentemente nero può inserirsi in quasi tutti gli stili di arredo in ogni stanza della casa. Vediamo come.

Idee per un salotto o un soggiorno nero

Scegliere il nero per il soggiorno significa sposare uno stile regale, formale ed elegante. Nemmeno scegliendo il total black si rischia di cadere nel lugubre, se si riesce a giocare bene con l’illuminazione. Ecco alcune combinazioni di stile e colori vincenti:

  • soggiorno moderno bianco e nero: dove il potere del contrasto regalerà una freschezza inaspettata a un ambiente in cui i muri neri possono esaltare i mobili bianchi o viceversa. Il potere del dualismo può essere rafforzato da complementi d’arredo ricercati come una Ciotola in ceramica Geode.
  • Soggiorno con arredamento nero e marrone: per dare un colpo d’occhio di piacevole sontuosità.
  • Soggiorno shabby chic nero: con mobili in stile shabby ma di colore nero invece che bianco.
  • Salotto nero e oro: per ottenere il famigerato “effetto wow”, basta, ad esempio, appendere cornici dorate a pareti nere oppure riporre oggetti laccati in oro su tavolini totalmente neri, come il Tavolino in vetro curvato Ziggy.
  • Soggiorno nero e legno che, abbinato ad infissi neri e, magari ad una libreria stile industriale Pipes, si addice a loft ai quali si vuole dare un aspetto industrial.

Il nero in cucina

Il Total Black può esistere anche in cucina! Soprattutto se si tratta di un ambiente dotato di grandi finestre assolate.

Se si opta per il total black, bisogna stare attenti a non cedere su nessun particolare, nemmeno sulle gambe delle sedie: Uni 550 VR Sedia in polipropilene con gambe verniciate ad esempio, mette al riparo da questo problema, assicurando un nero integrale.

sedia moderna nera
Uni 550 VR Sedia in polipropilene gambe verniciate

Se si preferisce una scelta meno netta, si può puntare anche per una cucina con top in pietra lavica, pavimenti neri, in abbinamento a mobili di un altro colore. Tre pareti possono essere bianche e la quarta nera, dipinta con vernice a effetto lavagna che, oltre ad essere più soft rispetto al nero classico, assume anche un aspetto funzionale e artistico.

Può non essere facile immaginare una cucina nera in stile vintage ma perché non provare con un frigo nero vintage o con un telefono vintage nero? Se non fosse ancora sufficiente, allora meglio aggiungere una Lampada anni 50 B&W C2330.

Arredamento bagno nero

Il bagno è forse la stanza che più di tutte si adatta al nero, un po’ per i tanti particolari che possono essere personalizzati e un po’, forse, perché non è un ambiente che necessita di molta luce naturale. Ecco le possibili declinazioni di stile e abbinamento per un bagno nero:

  • Bagno bianco e nero vintage, ottenuto giocando anche con le fantasie geometriche dei rivestimenti.
  • Bagno nero e rosa, ideale per una casa elegante al femminile
  • Bagno nero e legno, dove lo scuro delle pareti e dei sanitari farà contrasto con ripiani in legno
  • Bagno nero e oro: il massimo dell’eleganza, ottenuta con rubinetteria color oro
  • Bagno total black, che non ammette eccezioni alla scelta cromatica, nemmeno dei sanitari
  • Bagno nero moderno, con arredamento nero lucido

Perfetti per un bagno total black sono il porta asciugamani da parete Dama e gli accessori in plexiglass trasparente della serie Ariel, di grande effetto su pareti nere!

accessori bagno in plexiglass
Accessori bagno design Ariel

Ancora incerto su come arredare la tua casa con il nero? Visita il nostro e-commerce e lasciati ispirare dai prodotti Infabbrica! Un’enorme gamma di mobili e complementi di design rigorosamente Made in Italy aspetta solo di far parte della tua casa total black.

Arreda la tua casa con Infabbrica!