Quando si parla di sostenibilità in fatto di casa, ci si riferisce, spesso, solo a tutte le soluzioni da adottare in fase di costruzione o ristrutturazione, alcune delle quali, ormai, sono imposte dalla legge, ma anche l’arredamento può essere orientato alla tutela dell’ambiente.
Ecco tre semplici consigli da mettere in pratica per un arredo sostenibile che si traduce in maggior benessere per l’ambiente e per chi abita.
Scegliere l’illuminazione a LED per un arredamento green
L’illuminazione è un aspetto molto importante dell’arredo, in quanto riesce a perfezionare l’atmosfera desiderata, ma è anche un elemento in cui le scelte di risparmio energetico possono davvero fare la differenza.
Con una lampadina a LED, infatti, si può arrivare a ottenere un’efficienza fino all’80% superiore rispetto alle lampadine tradizionali, senza nulla togliere all’estetica e alla funzionalità.
Scegliere l’illuminazione a LED può avere un enorme impatto sui consumi di casa, grazie a:
- Una minor dispersione del calore, permessa dal processo di elettroluminescenza che non richiede calore per funzionare. Al contrario, le lampadine tradizionali traducono la maggior parte dell’energia in calore e solo un 10-15% in luce
- Una maggiore efficienza luminosa: per avere un’idea del vantaggio che danno le lampadine a LED, basti pensare che la loro produzione è di 80-100 lumen per watt, mentre quella delle incandescenti si aggira intorno ai 10-17 lumen per watt e quella delle fluorescenti circa 35-70 lumen per watt.
Ma le lampadine a LED non sono sostenibili solo in ragione dei minori consumi, perché riservano altri vantaggi dal punto di vista ambientale.
Il principale è quello che riguarda la loro durata, che risulta molto più lunga rispetto a quella delle altre lampadine e che ne riduce l’impatto in fase di produzione e smaltimento.
Le lampadine a LED sono poi perfettamente integrabili nei sistemi domotici che, oltre a semplificare la vita di chi abita, possono essere configurati in modo da ottenere un risparmio energetico, ad esempio, sfruttando sensori di movimento, temporizzatori o regolazioni automatiche basate sulla luce naturale presente nell’ambiente.
Fantastici esempi di punti luce a LED possono essere l’Applique orientabile Meridiana oppure il Faretto a Led per specchio Stephan, entrambi perfetti per ambienti all’insegna del design.
Se non si è pronti a rivedere l’intero progetto illuminotecnico di casa, si può cominciare ad esempio con il sostituire le luci dell’armadietto del bagno con lampadine a led oppure puntare direttamente a uno specchio da bagno illuminato, come Specchio bagno Led Fashion 2+4!
Mobili: materiale sostenibile e multifunzionalità
Se l’illuminazione è un elemento cruciale per realizzare un progetto d’arredo all’insegna della sostenibilità, anche la scelta dei mobili gioca ruolo fondamentale.
Un mobile è sostenibile quando:
- È responsabile di basse emissioni per la propria produzione
- Dura a lungo nel tempo
- Ha un basso impatto ambientale quando viene smaltito
- Assolve a più funzioni.
Mobili in legno massello: la scelta ecocompatibile per un arredo durevole
Tra tutti i materiali che si possono scegliere per mobili e suppellettili, il legno massello, che ottiene dalla parte centrale del tronco dell’albero (durame), sembra essere tra i più sostenibili, robusti e duraturi.
La lavorazione del legno, infatti, richiede un inferiore impiego di risorse, come l’acqua, ed energia elettrica, rispetto a quanto avviene per la produzione di plastica, alluminio e acciaio.
Non dimentichiamo, poi, che il legno è una materia prima naturale e rinnovabile, senza dimenticare che oggi, con un po’ di attenzione, è possibile scegliere mobili realizzati con legno massello proveniente da foreste certificate per le pratiche sostenibili, come rimboschimento e mantenimento dell’ecosistema.
Durante tutta la sua lunga vita, poi, il legno in casa è una garanzia di isolamento termico naturale, che permette di mantenere maggiormente il calore all’interno degli ambienti in cui si trova.
La vita del legno massello è molto lunga, in quanto si tratta di un materiale robusto e durevole, il che si traduce in minor bisogno di rinnovo degli arredi negli anni, che, quindi, a sua volta, significa meno emissioni per produrre e trasportare nuovi mobili. A fine vita, il legno massello è facilmente riciclabile e di semplice smaltimento.
Allora, perché non arredare ogni ambiente della casa all’insegna del legno? Ad esempio, scegliendo il Tavolino legno massello tondo Nasty per l’angolo lettura, magari da posizionare accanto a questa Libreria a parete in legno Step.
O, ancora, un ingresso è subito più accogliente grazie a una Cassettiera in legno Rainbow, mentre in camera da letto la Lampada da tavolo in legno Holly, sul comodino, sarà l’ultimo tocco di calore prima di scivolare nel mondo dei sogni.
La sala da pranzo, poi, godrà di un tocco green se il tavolo sarà illuminato dall’alto, grazie a queste Lampade sospese Mystic in legno.
Mobili multifunzionali: arredi sostenibili e utili
Scegliere mobili modulari o multifunzionali permette di ridurre il numero di pezzi da acquistare.
Se, ad esempio, invece di comprare un divano e un letto, scegliamo un divano letto, o al posto di acquistare un tavolo piccolo e uno grande, optiamo per un tavolo allungabile, avremo bisogno di meno unità, con grande risparmio di risorse, oltre che di prezioso spazio in casa.
Il design funzionale punta proprio a centrare questo obiettivo, senza rinunciare all’estetica, e si rivela di vitale importanza per arredare una casa piccola, ma non solo.
Tessuti isolanti eco-friendly
Anche in fatto di tessuti, una preferenza per le fibre naturali si traduce in una scelta di sostenibilità. La lana, il cotone biologico, il lino o la canapa, scelti come materiale di fabbricazione per tende, tappeti e rivestimenti, si traducono in minor spreco di risorse a monte (in fase di produzione) e a valle (a fine ciclo per lo smaltimento) rispetto a quanto avvenga per i tessuti sintetici.
Ora che hai ben chiaro come anche l’arredamento possa tradursi in una scelta consapevole e all’insegna della sostenibilità, scegli i tuoi arredi sullo shop di Infabbrica dove trovi solo mobili e accessori Made in Italy, che durano nel tempo e sono realizzati in modo artigianale e su ordinazione… Così sarai certo che nulla verrà prodotto se non serve!