Vasi di terracotta per arredare il giardino

vaso-giardino-cassetta-liscia-terracotta

Arredare un giardino non è solo questione di tavoli e sedie. In molti casi, ciò che da un aspetto rustico e piacevole al nostro spazio aperto sono fioriere e vasi.

Uno dei materiali più utilizzati è la terracotta: i vasi di terracotta risultano piacevoli alla vista e al tatto, e possono anche essere utilizzati in modi creativi come ornamento, senza necessariamente usarli come fioriere.

Vasi a cassetto per i fiori

La tipologia più tradizionale di vasi in terracotta sono quelli a cassetto: possono essere utilizzati sia in giardino che in balcone, come base di terreno per piante aromatiche e fiori decorativi. Per gli amanti dei sapori, ricordiamo che salvia, prezzemolo, menta, maggiorana e basilico vivono molto bene in questi contenitori, e possono essere coltivati anche d’inverno. Per quanto riguarda i fiori, consigliamo gerani, solanum e petunie, in grado di colorare il giardino rendere piacevole lo spazio aperto.

vaso-giardino-cassetta-liscia-terracotta 

Anfore tagliate per decorazione

Oltre alle classiche cassette, troviamo orce e anfore di terracotta che possono rendere il giardino più rustico, dando quello stile “antico” e diremmo anche etrusco, che è piacevole da vivere e da vedere. In questi casi, per utilizzare anfore come fioriere, si possono adottare soluzioni creative come le anfore aperte nel quale poter piantare fiori, oppure semplicemente come elemento di decorazione ambientale, accanto a piante e fiori posizionati a terra. L’effetto che darà il nostro giardino sarà quello di un luogo tutto da scoprire, con angoli nascosti delicati e suggestivi.

vasi-teracotta-giardino-anfora-tagliata

Cubi in terracotta

Una ulteriore soluzione possibile, integrabile alle due appena proposte, sono i cubi in terracotta decorati, in grado di dare un tocco “imperiale” al nostro giardino. Oltre ad essere più economici, sono una soluzione versatile e componibile, dal momento che possono essere piazzati anche in “composizione” o semplicemente come elemento di arredo nascosto tra una pianta e l’altra. 

arredare-giardini-vaso-terracotta

Per trovare altre idee di arredamento per il giardino, una buona idea è fare un giro tra i nuovi prodotti Infabbrica dedicati a fiori e piante. Troverete sicuramente qualcosa in grado di ispirarvi!