Come scegliere il divano perfetto per il tuo salotto!

come scegliere il divano
come scegliere il divano perfetto

 

Il divano è il cuore del salotto. E’ sul divano che ci si riposa, si legge, si chiacchiera con gli ospiti, si guarda la tv. Il divano è l’elemento di mobilio più importante del salotto, è intorno ad esso che si sceglie il resto dell’arredamento: il tavolino, il tappeto, il mobile su cui collocare il televisore… Per questo scegliere il divano perfetto per noi è una decisione da prendere con cura.
Oltre agli aspetti pratici, come le dimensioni, la comodità dei cuscini e il materiale del rivestimento, è l’aspetto estetico a far da padrone: infatti è il divano che indirizza lo stile dell’intero salotto, anche perché essendo una presenza, come dire, ingombrante non è certo un elemento di mobilio secondario.
Al momento di arredare il salotto, la scelta del divano deve quindi essere uno dei primi elementi da considerare. Scegliete il divano che corrisponda alla vostra idea di stile per l’arredamento del vostro salotto, partendo dal materiale e dal colore. Se prediligete i toni chiari, tra il bianco il panna e il beige avete l’imbarazzo della scelta. Guardate per esempio il Pancake o il Marshmallow.
come scegliere il divano perfetto
Tra i colori neutri c’è chi invece predilige un tono più scuro, come il grigio, il marrone e il tortora. Guardate per esempio l’effetto di un grigio scuro nel contesto di un arredamento anche dai toni caldi, come il marrone.
blondie-divano-in-pelle
Un divano nero ha un effetto chic ed elegante. Per non rattristare troppo l’ambiente è bene scegliere mobili chiari, magari un tavolino in vetro curvato e un tappeto con elementi colorati.
come scegliere il divano perfetto
Altri importanti elementi da considerare nella scelta del divano sono la dimensione e la forma: considerate bene lo spazio in cui deve essere collocato, misurate la lunghezza e disegnate un piccolo progetto in modo da rendervi conto di quale sia il modo migliore per collocare i mobili.
Se avete intenzione di collocare il divano in un angolo, una buona scelta potrebbe essere un divano ad angolo. Se invece avete intenzione di posizionare il divano al centro del salotto, una buona idea sarebbe scegliere due pezzi da collocare a elle. Per un risultato particolarmente chic, potete collocare vicini un divano e una dormeuse Chester.
come scegliere il divano perfetto
Un ultima cosa da considerare è il tipo di rivestimento: tessuto o pelle? La pelle, o ecopelle che sia, è un materiale più raffinato ed elegante, pratica da pulire. Il tessuto invece richiede di essere sfoderato per lavarlo, anche se il punto a favore è che in questo modo si può cambiare il rivestimento e rinnovare lo stile del salotto senza dover cambiare anche il divano!

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>