Il logo di Infabbrica: colori e parole che racchiudono la nostra filosofia

Dietro ad ogni brand c’è un messaggio che, in genere, parla di filosofia ed etica aziendale.

Qualsiasi idea imprenditoriale valida, infatti, non può limitarsi a portare avanti un’attività finalizzata al profitto, in modo asettico, ma lo deve fare sposando dei valori da comunicare, per attrarre a sé il pubblico giusto che si rispecchia in quei valori. In fondo, lo sappiamo, chi acquista, lo fa in modo sempre più consapevole e, spesso, si orienta verso brand in cui si identifica a livello valoriale, emotivo, etico ed estetico.

attrezzi falegname

In molti settori merceologici, oggi, e così anche nel settore dell’arredo, gli acquirenti attenti non si limitano a comparare “la qualità” di un oggetto: si interrogano anche su ciò che sta dietro a quei prodotti, in termini di eco sostenibilità, equità e valore.

Noi sappiamo bene che sono sempre di più le persone disposte ad aumentare il budget stanziato per determinati acquisti per avere la certezza di investire denaro in prodotti che, come i nostri, siano costruiti cercando il più possibile di rispettare l’ambiente, risparmiare risorse, durare nel tempo e, quindi, ridurre gli sprechi.

Per questo, per noi, è importante comunicare come il nostro modo di lavorare sia interamente guidato da valori come sostenibilità, durabilità e qualità artigianale, sin dalle origini.

accessori casa ceramica

Il primo e più immediato modo di comunicare l’insieme di sentimenti, ideali e mission che un brand porta avanti è rappresentato dal binomio logo – nome. Non a caso, sono questi i due elementi che si stampano su biglietti da visita, si mettono in firma in documenti e mail, ovvero in quelli che possono essere i canali per un primo contatto con l’esterno.

Ecco qui di seguito spiegato cosa c’è dietro alla nostra brand identity, sintetizzata in un logo color magenta e in un nome evocativo che, insieme, dicono molto sul nostro modo di lavorare.

Infabbrica: un naming che spiega da dove partiamo

Scegliere il nome per un progetto non è mai facile: esso, infatti, deve sintetizzare un valore, un modo di lavorare, un’identità che non cambieranno per tutta la sua durata.

artigiani arredamento

Si sa, però, che ogni idea imprenditoriale evolve nel tempo e questo rende davvero rischioso improvvisare un nome che non descriva la vera essenza del brand. Solo quella, infatti, resterà fedele a se stessa negli anni e, per identificarla, basterebbe farsi una semplice domanda: “Qual è quell’aspetto del mio business che, venendo meno, vanificherebbe il motivo per cui esso è nato?”

Nel nostro caso, abbiamo identificato quell’aspetto nella nostra volontà di partire dalle fabbriche italiane di piccole e medie dimensioni, avendone una conoscenza approfondita tale da sentirci noi stessi al loro interno. Non ci sarebbe nessuno shop on line se prima non ci fosse un laboratorio artigianale, una fabbrica, in cui persone autentiche producono, secondo tradizioni artigiane, mobili, componenti e accessori che poi vendiamo.

Da qui, il suffisso “IN”, che sta per “dentro”, seguito da “Fabbrica”, che, in qualche modo si contrappone alla parola “industria”.

letto in ferro battuto

Il payoff, poi, aggiunge qualche dettaglio al naming: la frase “Design Italiano dalla Fabbrica a te” sottolinea il risalto che intendiamo dare al Made in Italy e, ancora una volta, il suffisso “IN” risuona pur senza essere riportato.

Portare a casa dei nostri clienti mobili prodotti in Italia, solo con materiali di prima qualità, come quelli in legno massello, seguendo le logiche della sostenibilità e della valorizzazione del lavoro artigianale è la mission racchiusa nel nostro breve nome.

Il colore Magenta: positività e potere creativo

Una volta scelto il brand name occorre renderlo “parlante” in un logo, che, grazie a colori e stili, gli doni un significato aggiuntivo.

Per dare risalto alla nostra immagine visuale, abbiamo scelto il colore Magenta, sia per il suo effetto estetico, che trasmette determinate emozioni, sia per la sua natura di colore primario sottrattivo.

Lucente, brillante e raffinato, il Magenta è un colore che dona positività, energia, ottimismo e gioia: proprio lo spirito giusto che deve avere chi crede in un grande progetto!

sedia classica

Guarda caso, poi, il Magenta, nella sua caratterizzazione del Viva Magenta è il Colore dell’anno 2023 per Pantone.

Il Colore Magenta non può essere ricreato attraverso la luce di una singola lunghezza d’onda, ma si ottiene unendo la lunghezza d’onda della luce rossa a quella della luce blu, in egual misura. Si tratta di un colore primario, che serve a creare molti altri colori ed è una delle tonalità base della stampa e della grafica, insieme al ciano, al giallo e al nero. Questo suo grande potere creativo ci ha fatto scegliere il Magenta per dare colore al suffisso “IN” nel nostro logo.

A rafforzare il valore del Made in Italy, sottolineato dal payoff sotto il nome, poi, in alto a destra è una bandiera nazionale, che prende il posto del puntino sulla I: una precisazione puntigliosa, forse, ma che, siamo convinti, faccia un’enorme differenza.

logo-infabbrica

L’immagine di un brand è fondamentale e deve essere coerente con il lavoro che esso porta avanti ogni giorno!

Come diceva Steve Jobs, il Brand in fin dei conti è la fiducia che abbiamo nei confronti di quel prodotto e di quell’azienda. Una fiducia su cui siamo certi di poter contare: lo testimoniano le 5 stelle e le 1526 recensioni positive che i nostri clienti hanno lasciato su Feedaty!

Vuoi vedere con i tuoi occhi come sono tradotti nella pratica tutti i valori e gli ideali racchiusi nel nostro logo? Sfoglia le pagine dello shop online di Infabbrica: potrai impreziosire la tua casa con oggetti e mobili realizzati espressamente su richiesta con tutta la qualità che solo l’artigianato Made in Italy può garantire!