L’importanza dell’aromaterapia. 5 Modi per stare meglio in casa

Se la cromoterapia aiuta a coniugare il design degli ambienti di casa e il benessere psicofisico della persona attraverso i colori, l’aromaterapia aiuta a trovare serenità e rilassamento utilizzando i profumi degli oli essenziali, che possono essere applicati direttamente sulla cute, oppure inalati.

Il nostro focus, però, resta l’arredo, inteso anche come strategia per riuscire a vivere al meglio e con serenità la casa, l’arredoterapia. Vediamo, quindi, come l’aromaterapia può essere utile per raggiungere questo obiettivo.

oli essenziali per aromaterapia

Cos’è l’aromaterapia: significato e potere dei profumi

L’aromaterapia è un ramo della fitoterapia che mira a sfruttare il potere degli oli essenziali vegetali, per prevenire o alleviare disturbi psicofisici di vario genere.

L’aromaterapia era praticata già nell’antichità, ma il primo a coniare tale denominazione fu il dott. Gattefossè: chimico di origini francesi, occupato nel settore della cosmetica che scoprì, quasi per sbaglio, il potere terapeutico di alcuni oli essenziali.

I benefici sulla salute dell’aromaterapia

Ma come agisce l’aromaterapia e in quali ambiti risulta più efficace?

È stato dimostrato come l’inalazione di alcune fragranze riesca a stimolare direttamente il sistema endocrino che, a sua volta, invia messaggi al sistema nervoso.

Il risultato è rappresentato da effetti concreti, sia sul piano fisico sia su quello psico-emotivo: l’importante è saper scegliere l’essenza giusta in base all’effetto desiderato.

diffusore essenze aromaterapia

Benefici fisici ed essenze da scegliere

È doveroso ricordare che non si tratta di farmaci o medicinali, tuttavia alcune essenze possono alleviare problemi fisici molto frequenti. Ad esempio:

  • La lavanda riesce a migliorare il sonno, a lenire le infiammazioni, ad alleviare i disturbi digestivi e ad attenuare i sintomi della bronchite
  • Il timo ha effetti benefici sulle vie respiratorie, contrasta sinusiti, bronchiti, tosse e asma e, addirittura, aiuta a rinforzare il sistema immunitario
  • La menta piperita è un’arma contro il mal di testa, le punture d’insetti e la febbre
  • Il limone è un antibatterico naturale.

Effetto dei profumi sulla sfera psicologica

L’aromaterapia per diffusione di essenze nell’ambiente domestico è molto diffusa e praticata principalmente per gli effetti positivi sulla sfera psicologica ed emotiva. Ecco, ad esempio, gli effetti che vengono più comunemente ricercati, e quali sono le essenze che aiutano a ottenerli:

  • Stimolare l’attenzione: limone, verbena, rosmarino, mughetto, menta e timo
  • Rilassare la mente: lavanda, pino, rosa, gelsomino, arancio, tiglio e melissa
  • Favorire l’appetito: finocchio, camomilla, origano, salvia, bergamotto, zenzero e ginepro
  • Scoraggiare l’appetito: menta, patchouli ed eucalipto
  • Contrastare la depressione: lavanda, bergamotto, pompelmo, camomilla, arancio, sandalo e gelsomino.
contenitore portaoggetti
Contenitori portaoggetti Sweden

Come fare aromaterapia in casa: non solo oli essenziali

Per ottenere i migliori risultati dall’aromaterapia in casa, occorre dotarsi di oli essenziali naturali di qualità e degli appositi diffusori. Tuttavia, se non si ha a disposizione uno o entrambi di questi elementi, esistono altre soluzioni efficaci per diffondere negli ambienti domestici i profumi che aiutano a ritrovare il benessere.

1. Decorazioni fai da te da profumare con le essenze

Nel caso in cui si dispone di un olio essenziale di qualità ma manca il diffusore, basterà liberare la fantasia e crearne uno naturale. Una pigna o un bel ceppo di legno possono assorbire alcune gocce di essenza per sprigionarne poi gli aromi nel locale.

2. L’acqua come diffusore naturale

Se a mancare fossero sia il diffusore che l’olio essenziale, niente paura: un po’ di acqua bollente, una buccia di arancia, di mandarino o un bastoncino di cannella profumeranno la casa di buono e subito l’energia fluirà nell’aria.

3. Deodoranti per ambienti naturali

Acqua distillata e qualche goccia della vostra essenza preferita in una bottiglia con spruzzino nebulizzatore diventano un sistema semplice ed efficace per profumare l’aria, ma anche i tessuti, se utilizzato direttamente sugli abiti.

4. Profumi in un cassetto pronti a riempire la stanza

Proprio come facevano le nonne con i sacchetti di lavanda, si possono far cadere alcune gocce di olio essenziale su dei fazzoletti, metterli nei cassetti di un comò, per diffondere il profumo tra gli abiti.

Non credi possa essere piacevole l’aprire i cassetti di un comò Clio o del settimino Clio ed essere investiti da un’onda di profumo!

settimino cassettiera
Settimino Clio

Una buona idea, quando si fa decluttering in casa, ad esempio, è riporre i vestiti in scatole apposite in legno, come i Contenitori Portaoggetti Sweden o le scatole Quadrella, aggiungendo qualche goccia di essenza prima della chiusura: assorbiranno e manterranno a lungo la fragranza.

Lo stesso vale per le Scatole Eleganti per Armadi Lola, che custodiranno perfettamente vestiti e profumi per un armadio ordinato e profumato.

scatole in legno per vestiti
Scatole eleganti per armadi Lola

5. Il potere dell’incenso

Un’ottima alternativa agli oli, la più classica e diffusa, è rappresentata dagli incensi aromatizzati: semplici bastoncini, ritenuti purificatori da molte culture, in particolare orientali, in grado di inondare la casa di profumi inebrianti.

Gli incensi sono molto diffusi in forma di bastoncini ricoperti di carbone impregnato di olio essenziale: è sufficiente metterne uno su un brucia incenso, accenderlo con una fiamma e lasciare che il suo profumo si diffonda in tutta la casa insieme a un profondo senso di pace.

scatole portaoggetti legno
Scatole guardaroba Quadrella

Ecco, allora, che l’aromaterapia diventa uno strumento semplice ma estremamente efficace per vivere la casa con serenità e nella rilassatezza. Se poi la casa è anche arredata in modo funzionale e piacevole da vedere, allora tutto diventa più semplice!

Raggiungi lo shop online Infabbrica: trova tra i nostri mobili, complementi d’arredo e accessori realizzati con cura artigianale da aziende rigorosamente italiane i più adatti per impreziosire la tua casa. Ora non ti resta che scegliere le tue essenze preferite e diffonderne il profumo per vivere al meglio e con gioia i tuoi spazi!