Scegliere i mobili per la tua camera da letto matrimoniale

Il buon riposo è il primo ingrediente per una buona giornata, ma per dormir al meglio è fondamentale una stanza comoda, accogliente e che rispetti i propri gusti estetici.

La camera da letto matrimoniale, tra tutte le stanze di una casa, è forse la più importante. Per arredarla, e per farlo bene, occorre tenere in considerazione alcuni aspetti importantissimi: funzionalità, stile e comodità. Una semplice regola che vale per ogni stanza della casa e ancor di più in camera da letto.

Per dormire bene l’atmosfera generale è importantissima: la temperatura giusta, il silenzio, tutto contribuisce a creare la tranquillità indispensabile al sonno, ma non sono queste le uniche cose che contano. Un ruolo importante lo gioca anche l’arredamento della tua camera da letto matrimoniale, in cui mobili e complementi ne definiscono lo stile e ti permettono di organizzarla per adattarla nel miglior modo possibile alle tue necessità.

camera letto matrimoniale

Scegliere il letto giusto per la tua camera da letto matrimoniale

Il re indiscusso della tua camera da letto, attorno al quale costruire l’arredamento, è proprio il letto. La scelta del letto matrimoniale va compiuta sia in base alle tue necessità pratiche, sia in accordo con i tuoi canoni estetici. Proprio questo è un aspetto da non sottovalutare: se un mobile non ti piace fin da subito, difficilmente cambierai idea in futuro. Nella migliore delle ipotesi ti ci potrai abituare ma questo non significa che lo sentirai davvero tuo, la stanza non ti apparirà accogliente: la strada per un buon sonno passa anche da qui.

Letti matrimoniali in ferro battuto

Se i tuoi gusti sono orientati alla classicità e non disdegni anche un tocco di romanticismo, la scelta migliore che puoi fare è un letto in ferro battuto. Nell’articolo “Letti in ferro battuto: eleganza con tocco rustico per la camera da letto” ti abbiamo parlato delle diverse tipologie di letti in ferro battuto che puoi trovare nel nostro ecommerce.

letto-matrimoniale ferro battuto
Letto in ferro battuto Adele

Qui ne troverai diversi esempi, dal più semplice e rustico a quello più fiabesco, insieme ad alcuni modelli di comodini pensati e realizzati per diventarne i compagni perfetti.

La morbidezza dei letti matrimoniali imbottiti

Diversamente, se alla durezza del ferro battuto preferisci forme e materiali più morbidi, scorrendo tra le pagine della sezione notte nostro catalogo troverai una completa gamma di letti matrimoniali imbottiti personalizzabili in tessuti e colori. Ne abbiamo parlato nell’articolo “Aprile dolce dormire… Se il letto è quello giusto!”.

letto matriminiale imbottito
Sommier letto matrimoniale imbottito a rete fissa

Vi troverai alcuni esempi esemplificativi di quelli che sono i letti imbottiti tra i quali potrai scegliere, quali possibilità di personalizzazione avrai e anche quali comodini potrai abbinare loro.

Letti matrimoniali con contenitore

Se le dimensioni ridotte sono il grande problema della tua camera da letto matrimoniale, allora faresti bene a considerare l’acquisto di un letto matrimoniale con contenitore. Infabbrica te ne mette a disposizione diversi tipi, sia in ferro battuto, sia imbottiti.

letto imbottito contenitore
Letto imbottito matrimoniale con contenitore Vittoria

Fiore all’occhiello della nostra gamma di letti con contenitore sono quelli realizzati con la struttura rivestita in ecopelle, tanto da dedicare loro l’articolo “Letti contenitore in ecopelle per creare spazio in camera da letto”.
Oltre al classico grande armadio, potrai arricchire l’arredo della tua camera da letto matrimoniale con complementi e accessori per esaltarne il carattere e realizzare l’ambiente perfetto per accogliere il tuo riposo.

Comò e comodini per arredare la tua camera da letto matrimoniale

Mobili indispensabili di ogni camera da letto, che mai possono mancare, sono i comodini. Accanto a ogni letto sono sempre presenti a fare da sostegno per un’abat-jour, una sveglia e tutte quelle cose che ci accompagnano durante la giornata e che lasciamo soltanto la notte: orologi, occhiali, smartphone. I comodini sono custodi affidabili dei libri che ci fanno compagnia prima di prendere sonno, o dove spesso conserviamo i nostri oggetti più preziosi e personali.

comodino ferro battuto
Comodino in ferro battuto Faure

Il catalogo di Infabbrica ne ospita per tutti i gusti e stili: comodini retrò come quelli in ferro battuto di qui abbiamo parlato in questo articolo, oppure gli elegantissimi comodini in vetro curvato che abbiamo presentato nell’articolo “Vetro curvato: eleganza e luce per la tua casa”.

Decorare la tua camera da letto con i tappeti

Altri elementi d’arredo che arricchiscono normalmente l’aspetto delle camere da letto sono specchi e tappeti, oggetti che non sono soltanto decorazioni, ma complementi indispensabili.
Piccoli tappeti possono essere posti accanto al letto per accogliere i piedi al risveglio oppure, se la camera è troppo grande e dispersiva, possono essere scelti più ampi per ridurre l’effetto di vuoto.

tappeti camera letto matrimoniale
Tappeto colorato Floral

I tappeti possono essere realizzati con i materiali più diversi e decorati con altrettante fantasie: nell’articolo “Arredare casa con i tappeti moderni: come scegliere a colpo sicuro” ne abbiamo raccontato un po’ di storia e qualche suggerimento su come utilizzarli al meglio.

Specchi alle pareti della tua camera da letto

La tua camera da letto, oltre a offrirti la gioia del riposo, è anche custode di tutti i tuoi abiti e accessori. È qui che la mattina, dopo che ti sei svegliato, scegli i vestiti con i quali affronterai la giornata e verifichi che il tuo aspetto sia perfettamente in ordine. Ecco perché in ogni camera da letto matrimoniale non potrà mai mancare un grande specchio, così come nel catalogo di Infabbrica. Dai uno sguardo all’articolo “Specchio specchio delle mie brame…”: la vera magia degli specchi nell’arredamento”, qui ne troverai qualche esempio.

Librerie per la tua camera da letto matrimoniale

Arricchire la propria stanza con quegli oggetti a cui si è particolarmente legati rende sempre molto più semplice e immediato il sentirsi bene e a proprio agio trascorrendovi del tempo.

Se anche per te è così, considerando quante ore ci passi ogni giorno, puoi immaginare l’importanza che ha l’avere accanto a te, nella tua camera da letto, questi oggetti. Delle librerie a giorno moderne potranno assolvere a questo compito egregiamente. Potrai utilizzarle per organizzare i tuoi libri preferiti, per averli sempre a portata di mano ogni volta che ne vorrai leggere qualche riga prima di addormentarti, così come le fotografie delle persone che ti sono più care o di momenti particolarmente piacevoli.

Non ci sono regole che sanciscono come debba essere riempita una libreria, tuttavia ne esistono per scegliere il modello giusto da inserire nella tua camera da letto, per trovare quella che più si sposa con il resto dell’arredamento.

libreria moderna sospesa
Libreria a parete in legno Step

Nell’articolo “Arredare con le librerie moderne: versatilità e stile al primo posto!” troverai degli spunti per scegliere la libreria più adatta alla tua camera da letto e, se lo spazio non gioca a tuo favore, puoi sempre puntare lo sguardo verso una soluzione alternativa e meno ingombrante, per esempio decorando le pareti della tua camera con delle mensole. Dai uno sguardo all’articolo “Mensole moderne per arredare la camera da letto”, ci troverai degli spunti interessanti per completare l’arredo della tua stanza.

Sul catalogo di Infabbrica, troverai tutto il necessario per comporre al meglio l’aspetto della tua camera da letto matrimoniale!