La casa: l’unico investimento a basso rischio e ad alto rendimento

Viviamo tempi molto complessi: il Covid che, nonostante tutto, non ci ha ancora abbandonato, i prezzi dei consumi, che vanno alle stelle, come quelli delle materie prime, che sono difficili da trovare, e i costi dell’energia, che sono fuori controllo, costringendo a limitare moltissimo gli spostamenti e i trasporti.

Un quadro, questo, che fa presagire un netto cambio di tendenza rispetto agli anni scorsi, quando, le uscite e i viaggi low cost avevano reso quasi normale vivere “una vita in vacanza”.

Con queste premesse, invece, pare chiaro che nei prossimi anni, per tantissime persone, viaggiare e uscire diventeranno abitudini sempre più proibitive e i momenti conviviali si passeranno più casa che al ristorante. Ecco perché, allora, se si ha la possibilità di investire una piccola somma, la scelta migliore è forse quella di impiegarla per migliorare la propria casa, rendendola più accogliente, così da non rimpiangere le serate al ristorante o dall’altra parte del mondo.

cena a casa

Cambia la socialità, cambia la casa

Fino a metà dello scorso secolo, la socialità era vissuta in modo molto diverso da come si fa ora. Le feste di paese erano tra le poche occasioni di incontro, mentre, nel quotidiano, i vicini di casa si incontravano davanti al camino o nel cortile, per raccontarsi qualche storia.

Poi tutto è cambiato e la facilità degli spostamenti, potenziati dall’economia del petrolio, ha profondamente plasmato il modo di socializzare e di vivere.

Il lockdown, seguito poi dalle restrizioni che hanno costretto i più a lavorare e a studiare da casa, ha cambiato radicalmente il modo di vivere la casa.

Una casa che è diventata non più solo un rifugio, ma anche il posto migliore in cui vivere, accogliere gli amici e, perché no, lavorare!

Da quel momento, in molti hanno capito che, per star bene, non c’è bisogno di frequentare locali alla moda e ristoranti stellati e che, con un po’ di impegno e passione, ognuno di noi può cucinare qualcosa di buono per sé e gli amici a prezzi più abbordabili.

A rafforzare questa tendenza è arrivata, poi, l’instabilità geopolitica che ha ulteriormente influito sull’aumento dei prezzi delle materie prime, già rincarate dal post pandemia, obbligando a razionalizzare gli spostamenti e i consumi in generale.

In questo momento, dunque, la casa diventa il luogo più sicuro ed economico in cui trascorrere il proprio tempo, di lavoro o di piacere. Cambia il modo in cui la viviamo e, dunque, deve cambiare il modo in cui la concepiamo.

immaginare la casa

Cosa significa investire sulla casa?

L’espressione “Investire sulla casa” ha un significato molto diverso da quello che poteva avere fino a qualche anno fa, quando, di fatto, significava, investire sul mattone.

Nel 2022, investire sulla casa significa ridisegnarne gli spazi e arredarla in modo razionale e sostenibile, oltre che piacevole.

I vari bonus che incentivano la ristrutturazione sono come un raggio di sole nella notte infinita di questa congiuntura economica! Dunque, da una parte la necessità di cambiare l’aspetto di casa, dall’altra, l’opportunità di farlo approfittando di importanti detrazioni fiscali e sconti rendono questo che stiamo vivendo il momento ideale per ripensare ai nostri spazi e alla nostra vita.

Proprio perché non sappiamo cosa aspettarci per i prossimi mesi, iniziare da subito a rendere la propria casa un luogo che quasi non faccia venir voglia di uscire è un ottimo buon proposito.

Perché Infabbrica è la soluzione migliore per investire sulla casa oggi

“Design italiano dalla fabbrica a te” è il payoff di Infabbrica, fin da quanto è nata, dodici anni fa, come brand vocato alla qualità, al Made in Italy e alla sostenibilità.

I mobili, i complementi e gli accessori che si trovano da Infabbrica rispondono alle esigenze attuali in vari modi:

  • Seguono le tendenze d’arredo del momento: questo significa che gli articoli in vendita rispondono alle esigenze attuali di design funzionale, multifunzionalità e vivibilità che chi acquista o rinnova l’arredo di casa, oggi ricerca.
  • Fanno risparmiare nel lungo periodo: non solo soldi ma anche tempo! Infabbrica non propone arredi low cost ma articoli di qualità che, nel breve periodo, possono sembrare più costosi di quelli usa e getta, ma la loro durevolezza riduce, nel lungo periodo, la necessità di sostituirli per acquistarne di nuovi. Con i tempi attuali di consegna, poi, ogni scelta deve tenere in considerazione il fattore tempo: che tu stia acquistando un prodotto di qualità o di bassa lega, dovrai aspettare anche mesi per riceverlo, non conviene, dunque, scegliere qualcosa che duri a lungo, invece di ritrovarsi, magari tra un solo anno, a dover ricominciare daccapo?
  • Sono sostenibili: gli articoli di Infabbrica sono prodotti in Italia, da piccole imprese artigiane. Questo rappresenta una doppia sostenibilità: da una parte, si riducono le emissioni per il loro trasporto, dall’altra si sostiene il lavoro di piccole aziende, esclusivamente italiane, che puntano su etica e qualità.

Pronto a investire sulla casa?

No, non aprire il portale di annunci immobiliari, apri piuttosto lo shop di Infabbrica e inizia a rendere la tua casa sempre più accogliente, per vivere questi tempi complicati nel tepore di un nido bello e accogliente, per te, la tua famiglia e per i tuoi amici.