Il giallo in arredamento: dove usarlo e come abbinarlo

Colore caldo, molto energizzante e declinabile in moltissime tonalità, il giallo in arredamento è uno dei colori più adatti ad arredare le zone giorno di una casa.

Continua a leggere questa mini guida e scoprirai la simbologia legata a questo colore, gli abbinamenti più azzeccati e i consigli per utilizzarlo in arredo, senza commettere errori e rispettando lo stile d’arredo scelto.

appendiabiti da parete giallo
Appendiabiti da parete design Graffetta

Tonalità di giallo: capirle per utilizzarle

Non un solo giallo ma tantissime tonalità per un colore molto versatile.

Quando si dice giallo, ad esempio, si può pensare subito a un limone ma, il giallo limone, appunto, è soltanto una delle infinite tonalità esistenti di questo luminoso colore. Le più usate sono:

  • il giallo sabbia
  • il giallo oro
  • il giallo polenta
  • il giallo miele
  • il giallo zafferano
  • il giallo melone
  • il giallo pastello

In arredo e design, ognuna di queste tonalità ha i propri diversi abbinamenti ideali e crea differenti effetti finali. Quello che hanno in comune è la stessa forte personalità tipica del giallo.

sedia da giardino gialla
Sedie da giardino pieghevoli Step

Il giallo in Cromoterapia

Simbolo di creatività e di vitalità, il giallo è un colore che trasmette subito allegria, benessere e positività. Che lo si indossi sugli abiti o lo su utilizzi per arredare casa, il giallo predispone all’ottimismo e trasmette una forte energia vitale e creativa.

Illuminating, una tonalità di giallo molto accesa, traduce perfettamente tutta la simbologia di questo colore, uno dei motivi per cui è stata eletta a Colore dell’anno Pantone 2021.

Cosa si abbina con il giallo?

Il giallo è un colore che si abbina alla perfezione con le tonalità calde di molti colori, ma anche l’accostamento con colori più sobri può centrare un obiettivo specifico: abbinato al bianco crea un connubio di luminosità, mentre, accostato al Tortora assicura un effetto raffinato.

I contrasti sono sempre i benvenuti quando si parla di giallo: il blu e il verde sono i colori che più  garantiscono un distacco più netto e distintivo, in quanto appartengono alla sfera dei colori freddi.

Tra le tonalità del verde, il verde salvia e il verde petrolio, sono quelle che meglio vengono esaltate dall’accostamento al giallo, a patto che questo sia scelto con la giusta tonalità.

tavolino da esterno giallo
Tavolino piccolo da esterno Alice

Arredare con il giallo: idee e spunti

Uno degli “ingredienti” principali, anche se non l’unico, per caratterizzare lo stile di una casa, è il colore delle pareti.

Vediamo come arredare con il giallo, sfruttando gli elementi strutturali e dell’arredamento, nel rispetto di ogni ambiente e in sintonia con lo stile d’arredo scelto per l’intera casa.

Pareti gialle: dove e come

Scegliere di destinare il giallo a una o a più pareti della casa è il modo migliore per rendere protagonista questo colore.

Una parete gialla è in grado di aumentare moltissimo la luminosità di una stanza, oltre che di incanalare energia creativa. Visto questo suo grande potere, il giallo va destinato alle pareti solo a patto che ci sia dietro un progetto strutturato, così da evitare l’effetto kitsch.

Una buona strategia per ottenere ambienti luminosi, allegri ma comunque sobri, è quella di “vestire” le pareti gialle con elementi in grado di smorzarne un po’ i toni: un termosifone verde petrolio, o quadri con cornici blu cobalto sono l’ideale per chi sceglie di dipingere col giallo tutte le pareti di una stanza.

Anche le mensole, se scelte nel modo giusto, sono in grado di smorzare la forza del giallo delle parti, senza comprometterne la positività: l’effetto scuro ma trasparente del Cubo da Parete Kubi riesce a centrare in pieno questo obiettivo.

cubo da parete in plexiglass
Cubo da parete Kubi

L’alternativa sempre valida è utilizzare il giallo solo per una parete oppure per alcuni elementi, ad esempio delle colonne, se presenti, o le cornici degli infissi.

Usare il giallo nell’arredamento: ambienti e stili

Scegliere il giallo per caratterizzare una stanza è una scelta non priva di sfumature da valutare attentamente. Occorre sempre tenere in considerazione l’attività che verrà svolta in quell’ambiente e lo stile d’arredo prescelto.

Come anticipato parlando di giallo in cromoterapia, l’energia creativa trasmessa da questo colore è travolgente. Per questo, occorre destinarlo ad ambienti in cui questo potere possa essere ben sfruttato: studi, uffici, stanza dei giochi e laboratori sono gli spazi della casa in cui il giallo è sempre il benvenuto.

Nelle camere da letto o negli altri ambienti creati per il relax, al contrario, il giallo va bandito, perché rischierebbe di creare un sovraccarico di energia che potrebbe rovinare il riposo.

 

plafoniera vintage industrial gialla
Plafoniera in stile industriale Vintage C135

Anche lo stile dell’edificio o della singola stanza incide sull’eventuale scelta del giallo e sugli abbinamenti creati con questo colore.

In un ambiente classico, il giallo può essere inserito nelle tonalità dell’oro, magari accostato al blu, mentre in un ambiente moderno, il giallo sarà il compagno ideale del bianco o del grigio antracite.

Il giallo pastello può essere accostato al bianco in una casa in stile shabby chic, mentre giallo e nero o giallo e marrone sono utili se si vuole ottenere un effetto vintage. Un esempio? Questa Plafoniera in stile industriale Vintage C135 è in grado, da sola, di creare un inconfondibile effetto vintage.

L’utilizzo del giallo non va limitato ai soli interni, ma può invadere anche gli spazi all’aperto della casa, quelli destinati ad attività diurne o a occasioni conviviali. Allora, le Sedie da Giardino Pieghevoli Step sono l’ideale per dare un tocco di colore al terrazzo, anche in assenza di fiori, e la scelta del colore del Tavolo da Giardino Pieghevole Step, da accostare, determinerà il mood che si vuole creare.

portabottiglie da parete
Portabottiglie da parete Six Holes

Mobili e complementi d’arredo gialli: come scegliere i più originali

Se destinare il giallo a pareti o a rivestimenti può in qualche modo spaventare, per la totale caratterizzazione che deriva da questa scelta, si può sempre optare per uno sfondo neutro che consenta di osare col giallo in fatto di mobili e complementi d’arredo.

L’Appendiabiti da parete design Graffetta, disponibile anche in giallo, è l’ideale per attrezzare una parete bianca o tortora. Il Portabottiglie da parete Six Holes è, poi, la scelta giusta per gli appassionati di vini, che vogliano mettere in risalto la loro cantinetta, anche in una cucina dalle tinte sobrie.

Ma questi sono solo esempi, i mobili e complementi adatti per una casa illuminata dalle tonalità del giallo sono moltissimi: scegli i tuoi preferiti sullo shop di Infabbrica e lascia che l’energia positiva di questo colore contamini il tuo progetto d’arredo.