Arredare con il color oro: abbinamenti, tendenze e consigli

Tra le tendenze di arredo del 2022, spicca l’accoppiata tra Blu e Oro, quest’ultimo soprattutto anticato.
Scopriamo di più su questo colore così regale e luminoso e sulle sue applicazioni in arredamento. 

Colore dorato: descrizione e simbolismo

Il colore oro dona luce e brillantezza ogni volta che entra in scena. Calore e vitalità sono assicurati da questa tonalità che, al contempo, garantisce sontuosità ad ambienti senza il rischio di renderli banali o scontati.

L’oro è simbolo di ricchezza e di lusso, ma se si pensa alla cultura greca, che lo associava alla perfezione divina, risulta chiaro anche il suo forte simbolismo spirituale.

lampadario dorato
Stella Lampada a sospensione

Con quali tinte si può abbinare il color oro

Che sia per l’arredo, nella moda o nel make-up, i colori da abbinare all’oro per ottenere le combinazioni migliori sono:

  • Il Bianco
  • Il Grigio
  • Il Rosa
  • Il Nero
  • Il Blu

Arredamento oro: come rendere il color oro protagonista della casa

Il colore oro può essere scelto per qualsiasi elemento dell’arredo di casa.

È possibile partire dalle pareti, con una tinta dorata, oppure dai pavimenti, scegliendo un parquet chiaro e brillante tendente all’oro. Si può passare poi ai complementi d’arredo, puntando a metalli come l’ottone, che richiama la tonalità dell’oro in una veste anticata.

lampadario dorato stella
Lampada Stella colorata

Ecco alcuni consigli su come usare la tinta oro in arredamento e quali abbinamenti privilegiare.

Pareti color oro: abbinamento e realizzazione

Dipingere delle pareti oro è una scelta che può sembrare coraggiosa, ma allo stesso tempo anche di sicuro effetto. Che si tratti di una sola parete o dell’intera stanza, l’oro donerà luminosità e pregio all’ambiente, ma in ogni caso, attenzione! Sempre meglio non esagerare: quando si parla di oro, il rischio di sfociare nel pacchiano è sempre dietro l’angolo!

Proprio per scongiurare questa possibilità, si può però mitigare la forte presenza del color oro giocando con mobili, complementi d’arredo e tessuti da abbinare creando dei contrasti efficaci. Ad esempio, lo sfarzo creato da delle pareti dorate, può essere alleggerito da un tappeto, come possono essere il Tappeto salotto Handcarved Blu o il Tappeto Geometrico Alan.

tappeto blu moderno
Tappeto geometrico Alan

Ma delle pareti dorate possono essere anche il completamento naturale di una stanza con un pavimento nero, un colore che, oltre ad abbinarsi alla perfezione con l’oro, è in grado di smorzarne l’effetto snob, senza comprometterne l’eleganza. Anche un bel quadro a tinte scure può scongiurare l’effetto pacchiano di una parete color oro.

Se si sceglie di dipingere un solo muro di color oro, ci si può sbizzarrire con moltissimi effetti decorativi in grado di esaltare la brillantezza o l’aspetto antico di questa tinta così eclettica: una parete oro sabbiato oppure tempestata di glitter rappresentano due delle scelte più in voga.

Oro e argento insieme in arredamento

Anche se i più sobri stenteranno a crederci, anche l’abbinamento tra oro e argento in arredamento è realizzabile. Certo, il senso della misura è sempre richiesto, ma con un po’ di gusto ed esperienza tutto è possibile.

Il pericolo di creare un qualcosa di eccessivo o asettico, mettendo nell’arredamento oro e argento insieme, è elevato, ma vi si può rimediare giocando con tessuti caldi, come un velluto rosso, nero o verde, che danno personalità e aggiungono eleganza.

Arredamento bianco e oro

Il bianco funziona molto bene con il colore oro, perché, con il suo candore, è in grado di tenere a bada la sua spinta eccentricità, senza però compromettere l’eleganza e la pulizia.

La cucina e il bagno sono le stanze ideali in cui sperimentare la forza di questo abbinamento, tra l’altro, applicabile a molti stili.

Immagina una cucina rustica, completamente bianca, prova ad aggiungere accessori e particolari, come sottopiatti e centrotavola, dorati: quello che si ottiene è un vero e proprio effetto country chic!

In bagno, poi, una rubinetteria dorata accanto a ceramiche bianche e un top di marmo bianco, riuscirebbe quasi a scatenare l’invidia di uno sceicco, senza però essere pesante.

Anche se lo stile d’arredo scelto fosse lo shabby chic è possibile aggiungere accessori dorati con assoluta facilità, soprattutto prediligendo le tinte dell’oro anticato, come nel caso del Lampadario Sospensione Ottagonale Triangolo.

lampadario in ottone dorato
Lampadario sospensione Ottagonale Triangolo

Arredamento blu e oro

Quello tra oro e blu è uno degli abbinamenti più di tendenza del 2022! Due colori profondi e intensi, in grado di creare effetti davvero unici.

Un soggiorno studiato intorno a questo abbinamento, dove per i tessuti si sono scelti materiali preziosi come il velluto, la seta e l’organza nel colore blu petrolio, godrà di un’eleganza senza eguali.

Anche mobili e complementi d’arredo possono correre in soccorso per realizzare questo affascinante abbinamento: provate a immaginare un Tavolino rotondo di metallo Round 2 in un salotto con una parete dorata…

arredamento blu e oro

Ma l’abbinamento blu e oro può essere realizzato anche con l’aiuto dell’illuminazione, inserendo, ad esempio, una Lampada Stella colorata con vetro blu, e struttura in ottone color oro antico, ideale per un ambiente neutro, oppure una lampada Stella a sospensione, adatta ad ambienti fortemente caratterizzati dal blu.

Arredo nero e oro

Ecco l’accostamento tra i due colori dell’eleganza per eccellenza!

Come abbiamo anticipato, il nero è in grado di alleggerire la sontuosità dell’oro valorizzandone l’eleganza.

Non ci credete? Allora guardate l’effetto del Letto in Ferro Battuto Wagner sullo sfondo di una parete nera. Incredibile vero?

letto in ferro battuto dorato
Letto in ferro battuto Wagner

Sei rimasto accecato dall’eleganza del color oro e senti il desiderio di utilizzarlo per impreziosire l’arredo della tua casa? Dai uno sguardo allo shop di Infabbrica, troverai idee, mobili e accessori per dare forma al tuo prezioso progetto d’arredo all’insegna dell’oro!